Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per il primo circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto Utentepierinter » 7 feb 2012, 23:35

Ciao, guarda se può esserti utile qualcuna delle cose che ho pubblicato sul mio sito :

www.raffotech.it

Anch'io ho cominciato come te, se non peggio ! :)
E ho raccolto lì, alcune delle cose che ho fatto.
Purtroppo nn trovo più il tempo per aggiornarlo agli ultimi miei progetti ma dacci, un'occhiata, potresti trovarci qualcosa di interessante che ti serve!

Fammi sapere :D
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto UtenteDany96 » 8 feb 2012, 16:23

ragazzi ho trovato......che ne dite di uno strobo? troppo diffiile? osa serve?
Foto UtenteDany96
0 2

0
voti

[33] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto Utenteandreacircuit » 8 feb 2012, 16:44

Se conosci gli OpAmp puoi sbizzarrirti in svariati tipi di circuiti....
Foto Utenteandreacircuit
125 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2012, 16:47

Dany96 ha scritto:ragazzi ho trovato......che ne dite di uno strobo? troppo diffiile? osa serve?

1) Uno schema affidabile

2) Saperlo leggere e capire

3) I componenti (quelli dello schema, tutti)

4) Montarli

5) Cercare il problema se il circuito non funzionasse!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto Utenteandreacircuit » 8 feb 2012, 16:54

Con un semplice multivibratore astabile puoi produrre un onda quadra che ti pilota un led facendolo accendere e spegnere alla frequenza desiderata... se poi vuoi farne un applicazione ...usalo come finto antifurto :mrgreen:
Foto Utenteandreacircuit
125 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto Utentedany192 » 8 feb 2012, 18:47

Ciao, se vuoi realizzare un qualcosa di carino, semplice e piacevole da vedere (a quanto ho capito devi presentarlo a una mostra) ti consiglio di realizzare qualcosa che faccia uso di led! Ti assicuro che fanno un bell'effetto anche per la gente che ti verrà a vedere.
Il primo circuito che realizzai era un semplice vu-meter audio che io invece utilizzavo per "visualizzare" il carico di lavoro dell'hard disk di un PC. Il circuito in se era semplicissimo da realizzare ma un minimo di elettronica bisogna almeno conoscerla...se non sapessi cos'è un vu-meter dai un occhio a questo video: http://youtu.be/Qag4BTGO4zM

In alternativa potresti realizzare l'effetto "supercar" con una fila di led rossi o una semplice sirena con due led blu che lampeggiano in maniera alternata. :mrgreen:

EDIT: Ecco, ho trovato un bel tutorial step by step per lo stesso vu meter che realizzai io tempo fa (all'epoca non c'era ancora il tutorial :mrgreen: ) http://www.freemodding.it/tutorial/tutorial-utenti/realizzare-un-vu-meter-a-led-per-hard-disk.html
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto UtenteDany96 » 8 feb 2012, 20:55

io avrei pensato anche a quello dove i led si accendono a sequenza uno dietro l'altro...capite di quale sto parlando? ho visto l'articolo qui ma nn ho capito bene come fare...s.entite mi consigliate un sito su dove comprare i componenti e che costino poco? io ivo in puglia in provincia di taranto e ho appena fionito di fare il giro dei paesi vicini al mio e nn ho trovato nnt
Foto UtenteDany96
0 2

0
voti

[38] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto Utentedany192 » 8 feb 2012, 21:01

Dany96 ha scritto:io avrei pensato anche a quello dove i led si accendono a sequenza uno dietro l'altro...capite di quale sto parlando? ho visto l'articolo qui ma non ho capito bene come fare...s.entite mi consigliate un sito su dove comprare i componenti e che costino poco? io ivo in puglia in provincia di taranto e ho appena fionito di fare il giro dei paesi vicini al mio e non ho trovato nnt

Si, si chiama effetto supercar :mrgreen: Per quanto riguarda l'acquisto dei componenti online ci sono numerosi shop abbastanza forniti, ad esempio rs. Ma se devi comprare poca roba, tipo 5-6 euro di componenti, non conviene per via delle spese di spedizione, quindi ti consiglio di acquistarli su ebay dalla cina,hong\kong, taiwan e così via :mrgreen: L'unico inconveniente è che ci mettono quasi un mese ad arrivare ma ti assicuro che si risparmia abbastanza a livello di $ :-)
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto UtenteDany96 » 8 feb 2012, 21:05

e cosa potete dirmi di questo effetto super car? vorrei vedere mentre lo fanno cosi lo capisco meglio
Foto UtenteDany96
0 2

0
voti

[40] Re: Consigli per il primo circuito

Messaggioda Foto Utentecondors94 » 8 feb 2012, 22:16

pierinter ha scritto:Ciao, guarda se può esserti utile qualcuna delle cose che ho pubblicato sul mio sito :

http://www.raffotech.it

Anch'io ho cominciato come te, se non peggio ! :)
E ho raccolto lì, alcune delle cose che ho fatto.
Purtroppo non trovo più il tempo per aggiornarlo agli ultimi miei progetti ma dacci, un'occhiata, potresti trovarci qualcosa di interessante che ti serve!

Fammi sapere :D

complimenti per il sito pierinter.. ho deciso di realizzare l'accensione musicale dei led e forse anche la torcia a infrarossi... poi ti farò sapere come mi va ma i tutorial sembrano ben fatti :ok:
Foto Utentecondors94
25 2

Precedente

Torna a Elettronica generale