Salve a tutti, ho un grosso problema, dovrei dimensionare un condensatore di un inverter usato come power factor corrector. Il condensatore si trova sul bus in continua e l'inverter e tutto il sistema sono trifase. Devo generare con il mio inverter delle correnti di 5° 7° e 11° armonica dato che la fondamentale la eroga già il siestema elettrico. Su questo tipo di inverter non c'è alimentazione, in quanto come alimentazione c'è il solo condensatore che devo dimensionare che mi deve garantire una tensione costante sul lato DC. Ovviamente da che fornisco solo potenza reattiva con il mio inverter non dovrei dissipare quasi nulla. Aiutatemi vi prego sono disperato...
Modigliani88
Condensatore per inverter usato come filtro PFC
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Modigliani88
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
[2] Re: Condensatore per inverter usato come filtro PFC
La tensione costante sul DC bus non la puoi avere, ci deve essere un po' di ripple, e` fisiologico.
Devi anche specificare se vuoi generare potenza reattiva sulla fondamentale oppure solo corrente sulle armoniche.
Inoltre qualche indicazione in piu` sul tipo di problema, condizioni al contorno, vincoli di progetto, tipo di controllore...
Se invece e` per studio, tipo una tesi o simile, tutto quello che potrebbe essere utile per mirare la soluzione.
Devi fare un APF, un FACTS...?
Devi anche specificare se vuoi generare potenza reattiva sulla fondamentale oppure solo corrente sulle armoniche.
Inoltre qualche indicazione in piu` sul tipo di problema, condizioni al contorno, vincoli di progetto, tipo di controllore...
Se invece e` per studio, tipo una tesi o simile, tutto quello che potrebbe essere utile per mirare la soluzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-
Modigliani88
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
[3] Re: Condensatore per inverter usato come filtro PFC
IsidoroKZ ha scritto:La tensione costante sul DC bus non la puoi avere, ci deve essere un po' di ripple, e` fisiologico.
Scusami in effetti sono rimasto troppo vago, ti ringrazio comunque in anticipo per il tuo aiuto.
Il condesatore vorrei dimensionarlo sia nel caso io debba erogare solo potenza reattiva di prima armonica e sia nel caso io debba produrre solo corrente di 5° 7° e 11° armonica. Allego un file con i dati e lo schema circuitale.
Modigliani88

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)