Cari amici,
essendo la prima volta che mi avvicino alla automazione vorrei chiedervi alcuni chiarimenti in merito.
Dovendo costruire un presepio vorrei dare ..vita a piccoli uccelli che si cibano ( che beccano a terra) e ad alcune porte che sbattono con il vento.
Penserei di usare dei servo del tipo utilizzato per modellismo.
La mia richiesta sostanzialmente è questa:
Ho visto che i servo sono dotati di una componente meccanica ed una elettronica: La parte elettronica è memorizzabile o serve un controllo a se stante e collegato allo stesso ?
Posso collegare i miei servo 8/9 ad un controllore unico ?
Posso programmare ogni singolo servo con azioni di movimento della leva 7/8 con spostamenti 45/80°nell'arco temporale di 3/4" per poi assumere la posizione di riposo che dovrebbe durare 30" e riprendere il ciclo precedente ?
A cosa serve il programmatore che si trova in commercio (hitec) comunque va collegato al computer!
Scusate ma è la prima volta che mi avvicino a ciò e sono completamente a digiuno
utilizzo di servo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ing. la ringrazio vivamente ma purtroppo non conoscendo la linga non posso procedere.
-

carlomartinelli
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
Ma Google non fa anche la traduzione ?(magari è orribile, ma meglio di niente!)
Comunque essenzialmente la posizione angolare dei servo viene controllata
dalla durata di impulsi, per es. : da 1.25ms (0°) a 1.75ms (180°), (ogni 20ms).
Per comandare la posizione, devono essere quindi generati impulsi appropriati
(i valori possono variare col tipo di servo).
Comunque essenzialmente la posizione angolare dei servo viene controllata
dalla durata di impulsi, per es. : da 1.25ms (0°) a 1.75ms (180°), (ogni 20ms).
Per comandare la posizione, devono essere quindi generati impulsi appropriati
(i valori possono variare col tipo di servo).
0
voti
C'è anche qualcosa qui, su ElectroYou. Questo articolo di
mpeino può essere di introduzione.
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
vi ringrazio veramente. però ho capito che servono impulsi per la programmazione però la mia domanda è un'altra posso programmare il servo singolarmente attrverso l'elettronica dello stesso o mi serve un server ?
possono essere programmati come intendo io ? ovvero li posso programmare per quanti movimenti voglio ?
dopo la programmazione al momento che alimento il sistema possono partire in automatico senza controllo del p.c ?
scusate la mia ciclopica ignoranza ma visto la vostra pazienza credo mi risponderete.
Saluti
possono essere programmati come intendo io ? ovvero li posso programmare per quanti movimenti voglio ?
dopo la programmazione al momento che alimento il sistema possono partire in automatico senza controllo del p.c ?
scusate la mia ciclopica ignoranza ma visto la vostra pazienza credo mi risponderete.
Saluti
-

carlomartinelli
1
voti
Ciao,
No, non puoi programmalo come intendi tu, il programmatore della Hitec serve soltanto per impostare i limiti di rotazione in funzione del segnale che gli invii. Una volta programmato ha comunque bisogno di segnali che "gli dicano" come muoversi.
Dipende da come vuoi organizzarti ma in linea di massima ti serve una scheda sulla quale possa essere caricato e memorizzato un programma. Tale scheda si occuperà dei movimenti di ogni singolo servo e delle tempistiche stabilite a priori.
Non è proprio semplicissimo e dipende anche da che tipo di servo vuoi utilizzare. Sostanzialmente ci sono due famiglie, gli analogici e i digitali. I primi sono più economici e non possono essere programmati mentre i secondi ti permettono alcune impostazioni attraverso il programmatore che hai visto e generalmente sono più cari.
carlomartinelli ha scritto:... però la mia domanda è un'altra posso programmare il servo singolarmente attrverso l'elettronica dello stesso o mi serve un server ? possono essere programmati come intendo io ?
No, non puoi programmalo come intendi tu, il programmatore della Hitec serve soltanto per impostare i limiti di rotazione in funzione del segnale che gli invii. Una volta programmato ha comunque bisogno di segnali che "gli dicano" come muoversi.
carlomartinelli ha scritto:dopo la programmazione al momento che alimento il sistema possono partire in automatico senza controllo del p.c ?
Dipende da come vuoi organizzarti ma in linea di massima ti serve una scheda sulla quale possa essere caricato e memorizzato un programma. Tale scheda si occuperà dei movimenti di ogni singolo servo e delle tempistiche stabilite a priori.
Non è proprio semplicissimo e dipende anche da che tipo di servo vuoi utilizzare. Sostanzialmente ci sono due famiglie, gli analogici e i digitali. I primi sono più economici e non possono essere programmati mentre i secondi ti permettono alcune impostazioni attraverso il programmatore che hai visto e generalmente sono più cari.
0
voti
carlomartinelli ha scritto:Dovendo costruire un presepio vorrei dare ..vita a piccoli uccelli che si cibano ( che beccano a terra) e ad alcune porte che sbattono con il vento.
Penserei di usare dei servo del tipo utilizzato per modellismo.
Tempo fa avevo visto come funzionava il "beccaggio" di un gruppo di galline proprio in un presepe: nascosto sotto la base c'era un motorino con motoriduttore che faceva girare una specie di albero a gomiti. Ogni gomito a sua volta tirava e rilasciava un filo sottile collegato alla testa mobile di un volatile. Le teste erano, meccanicamente parlando, delle piccole leve. Per gravità le teste tendevano a "beccare", ma si alzavano quando il filo nascosto veniva tirato dal basso.
Al sopraggiungere della "notte" il motore si fermava, ovviamente in una posizione ogni volta diversa.
Non so se quest'idea potrebbe fare al caso tuo, però a me era sembrata semplice ed efficace, e mi pare meritevole di condividerla, anche se non utilizza dei servo.

0
voti
Grazie davide per l'indicazione.
Dal momento che sei così gentile vorrei un consiglio ulteriore:
i servo che vorrei utilizzare sono della E-FLITE DS 76 G MICROSERVO DIGITALE
La scheda ROBOT MICRO MAESTRO 6 CHANNEL USB SERVO CONTROLLER.
Ho visto che queste schede sono programmabili attraverso un programma gratuito che si può scaricare.
Per la programmazione non dovrei avere grossi problemi anche pechè sarei aiutato da un ragazzo che sa fare ciò.
Vorrei sapere se questa scheda è in grado di memorizzare i dati che verranno inviati e se poi partiranno automaticamente non appena i servo e la cheda verraanno alimentati
In sostanza, dopo che avrò programmato i miei servo attraverso la scheda staccherò il p.c ed essi faranno il loro lavoro appena alimentati ?
Ti ringrazio in anticipo e scusami per la rottura di scatole.
Dal momento che sei così gentile vorrei un consiglio ulteriore:
i servo che vorrei utilizzare sono della E-FLITE DS 76 G MICROSERVO DIGITALE
La scheda ROBOT MICRO MAESTRO 6 CHANNEL USB SERVO CONTROLLER.
Ho visto che queste schede sono programmabili attraverso un programma gratuito che si può scaricare.
Per la programmazione non dovrei avere grossi problemi anche pechè sarei aiutato da un ragazzo che sa fare ciò.
Vorrei sapere se questa scheda è in grado di memorizzare i dati che verranno inviati e se poi partiranno automaticamente non appena i servo e la cheda verraanno alimentati
In sostanza, dopo che avrò programmato i miei servo attraverso la scheda staccherò il p.c ed essi faranno il loro lavoro appena alimentati ?
Ti ringrazio in anticipo e scusami per la rottura di scatole.
-

carlomartinelli
0
voti
x guido bGrazie per la tua disponibilità e l'idea che mi sembra ottima,
però vorremmo che questo presepe fosse fatto con tecnologie d'avanguardia.
Vorremmo partecipare ad un concorso dove la tecnologia elettornica darà punteggi.
Tengo a precisare che non ci sono risvolti economici a nessun titolo, anzi la rimessa è sicura !
grazie comunque per quello che mi sarà possibile sempre disposto ad un aiuto.
Saluti
-

carlomartinelli
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2