Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

transistor come interruttore...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 feb 2012, 18:35

Allora usa tranquillamente l'NPN.

Ciao!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 9 feb 2012, 21:57

gohan ha scritto:Allora usa tranquillamente l'NPN.

Ciao!

devo comunque collegare i negativi insieme giusto?
...questo schema è esatto?
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 feb 2012, 22:19

Si, sennò avresti i valori di tensione sballati tra di loro per mancanza di riferimento in comune, ed il circuito al 99% non funzionerebbe come pensi..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[14] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 feb 2012, 0:00

ok, grazie 1000 gohan...per l'aiuto datomi e per i tuoi consigli...ti auguro una buona serata ;)
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 feb 2012, 0:26

Di niente, grazie per la buona serata/lavoro :-)

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[16] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentecorradomarchetti » 10 feb 2012, 12:13

Salve scusate mi inserisco su questa chiusura di thread ho un problema forse simile di cui cerco una illuminazione.

Vorrei collegare ad un citofono di casa un campanello di quelli remoti economici, quindi la mia idea è stata di collegarmi al campanello di quello remoto individuare i due poli e poi collegare mediante un rele' ai poli della suoneria del citofono di casa fisso. Nella teoria funziona e anche in altri citofoni di marche diverse ho provato questo schema con successo ma in questo ho problemi perché la suoneria al momento del suono ha una tensione bassissima sui 0,67 che non riesce a pilotare il rele'. Quindi passa da 0 a 0,67 nel momento del suono del campanello esterno.

L'altro circuito il pulsante che comanda la suoneria remota ha una tensione di 12v e per far partire il suono remoto devo cortocircuitare il circuito.

In tutto questo devo anche prestare attenzione al ronzatore del citofono principale a cui non posso togliere troppo della tensione dagli 0,67 altrimenti non suona (quindi devo fare attenzione al carico) e non devo neanche disturbarlo col la tensione di 12v proveniente dal circuito. Quindi sono da tenere separati.

A questo punto mi rivolgo a voi se potete indicarmi come procedere, cosa comprare sono aperto a tutte le possibilità, non so se la strada rele' sia corretta o forse sia meglio un transistor solo con diodo o la soluzione che avete postato a questo thread. Se il circuito fosse privo di batterie aggiuntive sarebbe meglio visto che ho già quella del bottone remoto comunque lascio a voi.

Grazie
Foto Utentecorradomarchetti
0 1

0
voti

[17] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 feb 2012, 13:05

ho fatto un mezzo schema riadattato alla tua esigenza....non prenderlo come una cosa sicura :) attendi conferma da qualcuno o provalo su una bread board per vedere se va... spero di essere riuscito ad aiutarti ;)
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2012, 16:33

peppe91 ha scritto:...questo schema è esatto?

Un diodino in parallelo al transistore ce lo metterei: per quello che costa, ed e` utile in caso di carico induttivo.

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentecorradomarchetti » 10 feb 2012, 16:55

Grazie per la risposta.
Per sicurezza posto anche le immagini del citofono a parete di casa su cui mi devo agganciare e il bottone da cortocircuitare per far partire il campanello remoto.

Foto bottone che comanda campanello remoto
http://uploadingit.com/file/j5xbkn8ij2t ... NY0017.JPG
I due fili neri sono quelli che attacco al rele' per fare il cortocircuito. LA tensione di questi due fili è di 12v.

Foto citofono classico
http://uploadingit.com/file/dutjdqs3buy ... NY0016.JPG
La suoneria/ronzatore del citofono normale è quella scatoletta nera sull'angolo del citofono da cui escono due fili neri. La tensione tra i due fili neri del ronzatore qunado suona è 0.67

Tornando al tuo circuito che gentilmente mi hai postato ho un po' di dubbi sui collegamenti.

Per segnale campanello immagino che intendi quello classico di casa quindi dovrei prendere uno dei due fili neri che escono dal ronzatore e collegarlo al bc238. L'altro filo a cosa lo collego? lo lascio cosi' come è?

poi vedo che in parallelo al transistor hai messo un interruttore, intendi un rele' 12v?

In alto vedo la scritta campanello intendi questa volta i due fili neri che vengono dal bottone remoto che ha 12v?

Scusa le domande ma non vorrei far danni :-)
GRazie
Foto Utentecorradomarchetti
0 1

0
voti

[20] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 feb 2012, 19:58

corradomarchetti ha scritto:Grazie per la risposta.
...

poi vedo che in parallelo al transistor hai messo un interruttore, intendi un rele' 12 V?

In alto vedo la scritta campanello intendi questa volta i due fili neri che vengono dal bottone remoto che ha 12 V?

Ciao, intendevo di inserire semplicemente il transistor in parallelo all'interruttore "classico"...con il segnale del campanello remoto fai entrare in conduzione il transistor e fa stesso effetto di come se avessi premuto il pulsante....praticamente devi prendere il segnale positivo del campanello remoto e collegarlo al BASE del transistor, mentre il negativo lo colleghi a quello del campanello di casa...mentre EMITTER e COLLECTOR li metti prima e dopo l'interruttore....non ho inserito relay...dove vedi la scritta campanello intendo tt il resto del circuito...ho tracciato solo i collegamenti da alimentazione a circuito perché devi agire solo sul pulsante del campanello classico...
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale