Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi su soluzioni di un circuito trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Dubbi su soluzioni di un circuito trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 feb 2012, 0:21

Stamattina ho predicato bene e razzolato male, sbagliando il calcolo dell'impedenza equivalente, facendo lo stesso errore del risolutore del problema. :mrgreen:

Riposto il calcolo corretto, almeno spero!

z1.gif
z1.gif (11.84 KiB) Osservato 1080 volte

e lo schema relativo alle considerazioni sui potenziali dei centri stella del mio precedente post

ma lascio a Foto Utentefreccia1956 interpretare i miei calcoli, o meglio trovare l'errore che abbiamo commesso tutti e tre. :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Dubbi su soluzioni di un circuito trifase

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 10 feb 2012, 16:42

in effetti l'errore è stato quello di calcolare la Z equivalente del generatore di Thevenin considerando in assenza del bipolo ( trasformatore ) le due stelle fisicamente in parallelo che di fatto lo sono solo virtualmente

Lasciando il triangolo trasformato in stella al proprio posto infatti si può calcolare agevolmente la Zth senza contravvenire al pricipio da te prima citato.

PROBLEMA RISOLTO ... GRAZIE :ok:
c4.JPG
c4.JPG (55.08 KiB) Osservato 1052 volte
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Dubbi su soluzioni di un circuito trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 feb 2012, 17:31

freccia1956 ha scritto:in effetti l'errore è stato quello di calcolare la Z equivalente del generatore di Thevenin considerando in assenza del bipolo ( trasformatore ) le due stelle fisicamente in parallelo che di fatto lo sono solo virtualmente

:shock: ..."virtualmente" in che senso?

freccia1956 ha scritto:Lasciando il triangolo trasformato in stella al proprio posto infatti si può calcolare agevolmente la Zth senza contravvenire al pricipio da te prima citato.

Non ho capito nulla, potresti farci vedere i passaggi, "via" FidoCadJ, senza simulazioni ? Grazie.

BTW sarebbe anche interessante provare a risolvere completamente la rete, ovvero trovare le correnti erogate dai tre generatori, ... qualche volontario ? :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Dubbi su soluzioni di un circuito trifase

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 10 feb 2012, 18:39

Premesso che il risultato tuo è esatto ed anch' io non sono riuscito ad interpretare bene tutti i tuoi passaggi in particolare non ho capito da dove spunta fuori il tuo X = 3i...

Per quanto mi riguarda posto lo schema che mostra il modo in cui ho determinato la mia ZTH.
Inoltre la ETH è stata calcolata come hai fatto tu, calcolando prima la corrente totale erogata dal generatore E1 quando la Z' vista dal primario ( Z' =n^2* Z") è scollegata dal circuito. Dunque...

IZ"= -IZ' * 2 = - ETH/(Z' + ZTH)
c5.JPG
c5.JPG (53.98 KiB) Osservato 1033 volte
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale