Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione decoder digitale terrestre!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 4 feb 2012, 19:32

Ciao a tutti!

Allora, mi è successa una cosa strana con il DTT(digiquest 7300t zapper) infatti questo aveva deciso di abbandonarmi, nel senso che non si accendeva più, cosi lo smonto e mi accorgo che ci sono due condendatori elettrolitici gonfi e "sporchi", quindi mi sono detto vabbè li cambio e vediamo cosa succede. Dopo averli cambiati il decoder si accende ma ha perso parecchia sensibilità nella ricezione dei canali, cioè non prende quasi piu niente, mentre prima prendeva tutto.
Vi dico che i due condensatori non sono proprio identici infatti uno era 400V/22uF sostituito con -> 450V/22uF, l'altro 10V/2200uF -> 16V/2200uf, ma non penso che possa causare questo tipo di problemi, anche perché dovrebbero fare parte dell'alimentatore del decoder. So che ormai non vale la pena riparare questi decoder ma era solo per sfizio, è la prima cosa che dopo essersi guastata riesco a far ripartire, infatti all'inizio ero davvero felice di averlo fatto riaccendere, purtroppo non è andato tutto liscio....
foto decoder 2.jpg
foto decoder 2.jpg (130.14 KiB) Osservato 12592 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 8 feb 2012, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita l'immagine in linea con il testo per evitare lo sconfinamento a destra
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[2] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 8 feb 2012, 23:24

Non mi aiuta nessuno..? :oops: :cry:
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[3] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentethepianist » 10 feb 2012, 1:56

per quanto riguarda i condensatori da te sostituiti cn una tensione maggiore è cosa buona perché l'elettrolitico da te sostituito con uno da 16V invece che con uno da 10V fa si che in caso di una tensione maggiore di 10 volt non si gonfia o esplode.. comunque solitamente qndo si presenta un guasto di questo tipo si cambiamo a tappeto anche tutti gli altri condensatori poiché si dicono che sono "stressati" .. Dato il gran numero presente sulla scheda ti consiglio vivamente di lasciar perdere e cn un prezzo minore compri sicuramente un digitale nuovo e perfettamente funzionante :ok: :)
Foto Utentethepianist
0 2

0
voti

[4] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 feb 2012, 9:47

Condivido, anche se solo in parte, quanto detto in precedenza; meglio se ne compri uno nuovo.
Se i condensatori sono "saltati" e' piu' che possibile che si sia danneggiato qualche altro componente "importante" del circuito.
La ricerca del guasto non e' ipotizzabile senza un'adeguata attrezzatura ed esperienza; quindi..........
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentetoddy1977 » 11 feb 2012, 0:26

verifica ed eventualmente sostituisci i condensatori vicini al tuner e quelli del ramo alimentazione che forniscono tensione al tuner, altrimenti accantonalo (potrebbe essersi "stressato" qualche transistor del tuner in SMD...)
:ok:
Foto Utentetoddy1977
0 3

0
voti

[6] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 11 feb 2012, 20:55

Intanto grazie a tutti per aver risposto.
Immaginavo che potesse essere qualcosa di complicato, quindi arrivato a questo punto abbondono il tutto.
PS:
Purtroppo non mi arrivano le mail di "nuove risposte", anche se l'opzione nel pannello di controllo è attiva, quindi ho risposto un po in ritardo. Tempo fa ho segnalato la cosa al Foto Utentewebmaster ma non ho mai avuto risposta.

O_/ O_/
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[7] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 feb 2012, 21:29

Saggia decisione.
Ho modificato il tuo messaggio per richiamare l'attenzione del webmaster sul tuo problema.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentemateosbraho » 14 gen 2015, 0:46

ciao a tutti :) io invece ho un decoder che piu o meno funzionava.. dico piu o meno perche ad un certo punto dopo un po che era in funzione si spegneva e rimaneva in starting.. e poi non si rimetteva piu a posto ?? cosa puo essere?? problema di dissipatore?? possibile???
Foto Utentemateosbraho
0 1

0
voti

[9] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 gen 2015, 13:09

:-) Al 90 % sono sempre problemi dello stadio di alimentazione; per il restante 10%... pure. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Riparazione decoder digitale terrestre!

Messaggioda Foto Utentemateosbraho » 14 gen 2015, 13:40

Ok grazie:)
Foto Utentemateosbraho
0 1

Torna a Elettronica generale