Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

transistor come interruttore...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto UtenteCox » 10 feb 2012, 20:26

Siamo sicuri che il 12 volt non sia in alternata ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 feb 2012, 20:35

Cox ha scritto:Siamo sicuri che il 12 volt non sia in alternata ?

ah bhè...non lo so...non lo ha specificato...io sto dando per scontato che si tratti d corrente continua
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto UtenteCox » 10 feb 2012, 20:41

Tutto può essere ma io in trent'anni non ho mai trovato una chiamata citofonica in continua... anche perché di solito alla chiamata corrisponde anche il sistema di apriporta e serrature in continua anche quelle non ne ho trovate mai...
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: transistor come interruttore...

Messaggioda Foto Utentecorradomarchetti » 11 feb 2012, 11:56

Ciao, allora il multimetro mi da dentro casa sul citofono tutte tensioni in continua.

Vi posto anche lo schema di funzionamento a blocchi di come dovrebbe funzionare magari anche per chiarire le idee se non mi sono spiegato bene, preciso anche che non posso fare collegamenti alla pulsantiera fuori di casa perché condominiale e sarebbe un lavorone passare i cavi quindi posso lavorare solo con quello che ho dentro casa.

Detto questo quindi per "interruttore classico" intendi il bottone della pulsantiera della suoneria remota?

Ok quindi da quello che ho capito la tensione dal transistor è presa dai 12v presenti ai capi del remoto, questo rimane aperto perche gli manca lo 0.68 del segnale. Quando arriva il circuito si chiude e suona.
Il mio dubbio è suonerà ancora il ronzatore con questa configurazione? perché nel momento della chiusura
i 12 v non daranno fastidio? Dai miei esperimenti ho visto che al ronzatore gli basta poco per non suonare sia in + che in -.

Grazie della pazienza ;-)
Allegati
circuito.jpg
circuito.jpg (59.52 KiB) Osservato 1293 volte
Foto Utentecorradomarchetti
0 1

Precedente

Torna a Elettronica generale