domanda condensatore-induttore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti... vorrei sapere cosa è piu difficile da realizzare tra induttore e condensatore???? domanda posta da un mio prof di elettronica di potenza ! grazie per l'eventuale risposta!!!
-

memristor86
1 4 - New entry

0
voti
Se non sei attrezzato, forse è più semlice realizzare un induttore: basta avvolgere un conduttore, facilmente reperibile, attorno a del materiale ferromagnetico.
Se invece sei attrezzato anche per realizzare condensatori, allora dipende: non sono direttamene paragonabili, quindi bisogna a mio avviso passare attraverso un ragionamento diverso: come comparare due componenti sostanzialmente diversi in forma ed in comportamento? Ad esempio la realizzazione di un filtro passa basso, fissata la frequenza di taglio, prova a determinare come farlo usando un condensatore e come utilizzando un induttore. A questo punto non resta che valutare materiali utili, dimensioni, volumi, costi: il condensatore è abbastanza vincente, realizzabile con materiali "poveri", leggeri e compatti.
Se invece sei attrezzato anche per realizzare condensatori, allora dipende: non sono direttamene paragonabili, quindi bisogna a mio avviso passare attraverso un ragionamento diverso: come comparare due componenti sostanzialmente diversi in forma ed in comportamento? Ad esempio la realizzazione di un filtro passa basso, fissata la frequenza di taglio, prova a determinare come farlo usando un condensatore e come utilizzando un induttore. A questo punto non resta che valutare materiali utili, dimensioni, volumi, costi: il condensatore è abbastanza vincente, realizzabile con materiali "poveri", leggeri e compatti.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
grazie mille....quindi per quanto riguarda la realizzazione fisica in mancanza di attrezzature la realizzazione dell'induttore da realizzare i circuiti di potenza tipo alimentatori switching è più facile? invece diciamo che il condensatore come caratteristiche si avvicina di più all'idealità?
-

memristor86
1 4 - New entry

0
voti
Se posso aggiungerei che secondo me le varie non idealità dei componenti si manifestano in maniera più pesante negli induttori; ad esempio c'è sempre una certa capacità tra le spire, l'induttanza delle armature del condensatore invece ha effetti molto più trascurabili e scompare se il condensatore è in regime stazionario.
Anche io voto il condensatore
Anche io voto il condensatore
0
voti
memristor86 ha scritto:Salve a tutti... vorrei sapere cosa è piu difficile da realizzare tra induttore e condensatore???? domanda posta da un mio prof di elettronica di potenza ! grazie per l'eventuale risposta!!!
Un condensatore, se indossi un paio di scarpe non ti serve altro.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
quindi è più facile tra virgolette realizzare un condensatore diciamo.... come motivi principali oltre a quelli descitti sopra quali potrebbero essere in definitiva???
-

memristor86
1 4 - New entry

0
voti
PS: almeno senza ulteriori specificazioni
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?