Salve a tutti. Recentemente ho avuto una brutta esperienza con lo "scollamento di una pista" su una scheda dovuta all'eccessivo calore del saldatore, inoltre molto spesso quando saldo ci sono 3 "fenomeni indesiderati":
1) La goccia di stagno rimane attaccata alla punta del saldatore e non alla pista/pad
2) La punta del saldatore si annerisce, anche pulendola sulla spugnetta apposta dopo qualche secondo torna nera (dopo circa 6 minuti di utilizzo comincia, prima resta pulita)
3) lo stagno si appoggia sulle piste come una "goccia", anche se ne metto poco a volte non aderisce perfettamente alla pista, e non capisco se sia colpa del saldatore, della pista non molto pulita o mia che non lo tengo abbastanza a contatto con la pista (ho paura di scollarla come già successo).
Potreste per favore dirmi a cosa sono dovuti questi fenomeni?
Consigli su kit saldatore e altri macchinari per saldare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non è colpa del saldatore ma del... saldatore!
Provo a fornirTi pochi consigli che spero siano utili:
- procuraTi del buon flussante
- procuraTi una buona lega saldante (se non hai esigenze particolari quelle al piombo sono più "facili" se hai poca esperienza).
- Cerca di scaldare bene la parte da saldare utilizzando una punta ed una temperatura adatte. Qui sarà l'esperienza ad aiutarTi.
Provo a fornirTi pochi consigli che spero siano utili:
- procuraTi del buon flussante
- procuraTi una buona lega saldante (se non hai esigenze particolari quelle al piombo sono più "facili" se hai poca esperienza).
- Cerca di scaldare bene la parte da saldare utilizzando una punta ed una temperatura adatte. Qui sarà l'esperienza ad aiutarTi.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
gianluca91 ha scritto:3) lo stagno si appoggia sulle piste come una "goccia", anche se ne metto poco a volte non aderisce perfettamente alla pista, e non capisco se sia colpa del saldatore, della pista non molto pulita o mia che non lo tengo abbastanza a contatto con la pista (ho paura di scollarla come già successo).
Per questo punto gioca un ruolo molto importante, come ti è già stato spiegato da
Se esegui saldature "normali", ( componenti non di potenza ), quindi con una punta non molto grossa, la temperatura indicativamente deve essere attorno ai 250/300°C.
E' comunque altrettanto importante che le piazzole su cui esegui le saldature siano pulite e non ossidate, altrimenti lo stagno non aderisce.
Idem per quello che riguarda la punta del saldatore; deve essere pulita e non ossidata.
Di solito per saldature normali, non molto estese, è sufficente far rimanere a contatto il saldatore per qualche secondo.
0
voti
in questo articolo http://www.electroyou.it/tardofreak/wik ... aboratorio di
TardoFreak ci sono dei consigli su come saldare e sulle attrezzature per un laboratorio elettronico spero ti vada bene 

-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore

0
voti
Grazie a tutti dei consigli, gentilissimi come al solito!
Quindi a questo punto mi conviene sostituire il saldatore con un modello più avanzato (il mio non mi da neanche la possibilità di regolare la temperatura). Per valutare il nuovo saldatore quindi prenderò in considerazione le seguenti caratteristiche:
1) Regolazione temperatura da 250 a 400 può andare?
2) Piedistallo dove appoggiare il saldatore mentre sono occupato a fare altro
Ho dimenticato qualche caratteristica? Per quanto riguarda le punte ci sono quelli a punte intercambiabili? perché ho notato che spesso una punta più sottile della mia farebbe comodo
Quindi a questo punto mi conviene sostituire il saldatore con un modello più avanzato (il mio non mi da neanche la possibilità di regolare la temperatura). Per valutare il nuovo saldatore quindi prenderò in considerazione le seguenti caratteristiche:
1) Regolazione temperatura da 250 a 400 può andare?
2) Piedistallo dove appoggiare il saldatore mentre sono occupato a fare altro
Ho dimenticato qualche caratteristica? Per quanto riguarda le punte ci sono quelli a punte intercambiabili? perché ho notato che spesso una punta più sottile della mia farebbe comodo
-

gianluca91
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
Praticamente tutti i saldatori di un certo livello (non poi troppo alto comunque) hanno punte intercambiabili. Direi che è una caratteristica fondamentale perché la punta è il componente più soggetto ad usura (l'unico nell'utilizzo hobbistico).
Se il budget lo permette suggerirei Weller oppure, se vuoi proprio toglierti uno sfizio, JBC ma qui con i costi andiamo parecchio su (tra i 500 e i 1000€
).
Se il budget lo permette suggerirei Weller oppure, se vuoi proprio toglierti uno sfizio, JBC ma qui con i costi andiamo parecchio su (tra i 500 e i 1000€
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Oltre a quello che ha suggerito
Giovepluvio aggiungo:
A livello hobbistico io ho sempre usato un saldatore da 25W, con la punta intercambiabile, direttamente collegato alla rete; senza la possibilità di regolarne la temperatura, non mi ha mai dato problemi.
Naturalmente come ti è stato spiegato, nei post precedenti, occorre porre attenzione a come si salda e cosa.
Se pensi di fare un acquisto di questo tipo esistono molte possibilità.
Cercherei di adottare un saldatore con un' intervallo di temperatura un po' più ampio ad esempio come questo:
http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-A-STAG ... 0433594381
Oppure mi interesserei ad una vera e propria stazione saldante tipo questa:
http://www.mc-elettronica.com/85497.php
Naturalmente tutto dipende dal budget che si dispone e dall' utilizzo che se ne fa.
Questo direi che è indispensabile.
gianluca91 ha scritto:...Quindi a questo punto mi conviene sostituire il saldatore con un modello più avanzato (il mio non mi da neanche la possibilità di regolare la temperatura)..
A livello hobbistico io ho sempre usato un saldatore da 25W, con la punta intercambiabile, direttamente collegato alla rete; senza la possibilità di regolarne la temperatura, non mi ha mai dato problemi.
Naturalmente come ti è stato spiegato, nei post precedenti, occorre porre attenzione a come si salda e cosa.
gianluca91 ha scritto:1) Regolazione temperatura da 250 a 400 può andare?D
Se pensi di fare un acquisto di questo tipo esistono molte possibilità.
Cercherei di adottare un saldatore con un' intervallo di temperatura un po' più ampio ad esempio come questo:
http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-A-STAG ... 0433594381
Oppure mi interesserei ad una vera e propria stazione saldante tipo questa:
http://www.mc-elettronica.com/85497.php
Giovepluvio ha scritto:Se il budget lo permette suggerirei Weller oppure, se vuoi proprio toglierti uno sfizio, JBC ma qui con i costi andiamo parecchio su (tra i 500 e i 1000€).
Naturalmente tutto dipende dal budget che si dispone e dall' utilizzo che se ne fa.
gianluca91 ha scritto:2) Piedistallo dove appoggiare il saldatore mentre sono occupato a fare altro.
Questo direi che è indispensabile.
0
voti
Perfetto, grazie a tutti dei consigli! Allora adesso valuterò tutto quello che mi avete detto.
-

gianluca91
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
io l'unico consiglio che ti posso dare riguardo un nuovo saldatore è che abbia punte di ricambio facilmente reperibili
valuta anche l'acquisto di un weller usato (funzionante mi raccomando). le punte weller le trovi TUTTE a catalogo RS a circa4 euro cad
valuta anche l'acquisto di un weller usato (funzionante mi raccomando). le punte weller le trovi TUTTE a catalogo RS a circa4 euro cad
10 messaggi
• Pagina 1 di 1