SMCJ22A 1500 Watt Transient Voltage Suppressors a che serve?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti ragazzi....volevo capire a cosa serve il componente SMCJ22A 1500 Watt Transient Voltage Suppressors e che compito svolge in un circuito...e come si collega...attendo risp...grazie 1000 anticipatamente
0
voti
Lo hai già detto tu nel titolo a cosa serve: sopprime le extratensioni transitorie causate da fonti di disturbo.
Sono in genere molto veloci e si usano, oltre che sulle linee di alimentazione, anche sui segnali come quelli di comunicazione che provengono da cablaggi lunghi e soggetti ad interferenze da parte di elementi disturbanti (esempio carichi induttivi interrotti da contatti).
Ci sono monodirezionali e bidirezionali a seconda dell'applicazione (continua, alternata) ma non si esclude l'uso di un bidirezionale anche dove apparentemente la tensione è solo in un verso perché bisogna anche vedere con che polarità arriva il transitorio.
Sono in genere molto veloci e si usano, oltre che sulle linee di alimentazione, anche sui segnali come quelli di comunicazione che provengono da cablaggi lunghi e soggetti ad interferenze da parte di elementi disturbanti (esempio carichi induttivi interrotti da contatti).
Ci sono monodirezionali e bidirezionali a seconda dell'applicazione (continua, alternata) ma non si esclude l'uso di un bidirezionale anche dove apparentemente la tensione è solo in un verso perché bisogna anche vedere con che polarità arriva il transitorio.
0
voti
Mettendo caso in un circuito si sia bruciato questo componente, come posso, non avendo il componente sostitutivo, verificare se è effettivamente quello ad essere guasto?...premesso che alimenterei il tutto con un'alimentatore stabilizzato, quindi se temporaneamente non c'è il componente non credo sia un problema...con il SMCJ22A montato mi riporta, facendo un test di continuità, un cortocircuito, rimuovendo il componente non ho più alcun problema di cortocircuito, ma il dispositivo continua a non accendersi...cosa potrei utilizzare per bypassare temporaneamente il SMCJ22A?
Ultima modifica di
DirtyDeeds il 11 feb 2012, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile: usa il tasto Rispondi!
Motivazione: Eliminato quoting inutile: usa il tasto Rispondi!
0
voti
Toglierlo del tutto non è che il circuito non funziona. Questo interviene in casi particolari aiutando la scheda a sopravvivere alle "intemperie". Quindi se non piove è come l'ombrello: non serve a niente e lo puoi lasciare a casa. Toglierlo non ti compromette il funzionamento, almeno per provare. Il fatto che è in corto vuol dire che non è riuscito nel suo ingrato compito di guardia del corpo e oltre ad averci rimesso le penne lui anche chi doveva proteggere si è danneggiato. Toglilo e continua a cerca altri guasti. Poi, se riesci a ripararla, ti conviene rimetterlo (nuovo) per lo scopo che ho già detto.
0
voti
AOX ha scritto:Il fatto che è in corto vuol dire che non è riuscito nel suo ingrato compito di guardia del corpo e oltre ad averci rimesso le penne lui anche chi doveva proteggere si è danneggiato.
In realta` i TVS sono fatti per morire in cortocircuito. Solo le scariche piu` deboli vengono tagliate senza danni, tipicamente quado un TVS protegge da una scarica forte, in questo caso "1500 W" e` previsto che vada in corto. Cosi` ci si accorge che e` capitato il guaio e lo si cambia. Tutto cio` a differenza dei MOV che quando muoiono si aprono senza dire nulla, uno crede di avere ancora la protezione attiva invece quella non c'e` piu` e alla seconda botta muore anche la scheda.
Il fatto che in questo caso sia morta anche l'elettronica dietro puo` essere dovuto alla scarica piu` forte del valore per il quale era stata progettata la protezione, oppure perche' il layout intorno al TVS non era buono e il circuito di protezione non poteva funzionare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
addirittura quando ho aperto la strumentazione ho trovato anche un diodo SMD saldato in un posto diverso dall'originario....praticamente ha raggiunto una temperatura tale da far dissaldare il componente e saldarlo da un'altra parte...
7 messaggi
• Pagina 1 di 1