Per indicare che una linea trifase è costituita da 2 corde da 150mmq per ogni fase, la simbologia giusta è 3x(2x150)?
Grazie
Ciao
Formazione cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Sul progetto di un impianto che stiamo eseguendo la simbologia utilizzata è la seguente 3x(2x150)+Nx(dove x è la sezione del neutro)+PEy(dove y è la sezione del conduttore di terra).
Ciao
Ciao
0
voti
e qui ragazzi.. su quest'argomento... io mi dissocio ...
io scrivo SEMPRE.. e SEMPRe (voi mi direte che so' pazzo.. o che nn rispetto le norme..ma su quest'argomento.. le norme possono anche andarsi a fare friggere..)
2(3x1x150)+1N150+1PE150mm²
Diciamo sempre che i progetti e gli schemi devono essere comprensibili anche a NON addetti ai lavori...???..beh.. allora provate a chiedere a un elettricista di ordinare un taglio di cavi con la sezione e la formazione come avete scritto tutti quanti.. e vedrete quante volte vi chiamerà perché nn ci capisce un tubo...
Io parto sempre dal presupposto che a una cosa bisogna dare il senso logico.... e comunque da un po' di anni vivo sempre con il pensiero che prima o poi qualcuno mi contesterà tale scelta negli schemi e nei progetti... (grazie a Dio finora nn si è lamentato nessuno...)..
Se io scrivo 3(2x1x150)..certo i cavi saranno sempre 6!..ma provate a chiedere sempre all'elettricista, di quante terne è composta questa formazione... e vedrete..
comunque io sono il primo a dire che la mia scelta potrebbe essere sbagliata....ma finora i miei clienti non si sono mai lamentati del fatto... e visto che gli elettricisti sembra che leggano con facilità tale soluzione..per cui.. io vado avanti così...
un saluto a tutti..
io scrivo SEMPRE.. e SEMPRe (voi mi direte che so' pazzo.. o che nn rispetto le norme..ma su quest'argomento.. le norme possono anche andarsi a fare friggere..)
2(3x1x150)+1N150+1PE150mm²
Diciamo sempre che i progetti e gli schemi devono essere comprensibili anche a NON addetti ai lavori...???..beh.. allora provate a chiedere a un elettricista di ordinare un taglio di cavi con la sezione e la formazione come avete scritto tutti quanti.. e vedrete quante volte vi chiamerà perché nn ci capisce un tubo...
Io parto sempre dal presupposto che a una cosa bisogna dare il senso logico.... e comunque da un po' di anni vivo sempre con il pensiero che prima o poi qualcuno mi contesterà tale scelta negli schemi e nei progetti... (grazie a Dio finora nn si è lamentato nessuno...)..
Se io scrivo 3(2x1x150)..certo i cavi saranno sempre 6!..ma provate a chiedere sempre all'elettricista, di quante terne è composta questa formazione... e vedrete..
comunque io sono il primo a dire che la mia scelta potrebbe essere sbagliata....ma finora i miei clienti non si sono mai lamentati del fatto... e visto che gli elettricisti sembra che leggano con facilità tale soluzione..per cui.. io vado avanti così...
un saluto a tutti..
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
è una delle rare volte in cui ascolto considerazioni che vanno oltre il puro profilo progettuale, e tengono conto anche dell'esistenza di futuri interventi manutentivi, o interpretazioni di schemi che non si incarnano sempre nella persona del disegnatore/progettista, e amano spesso avere a portata di mano non codici di memoria storica da interpretare ma semplici indicazioni di ciò che a campo si dovrebbe trovare, e qui il condizionale è d'obbligo.
foxone1978
ciao
mir
foxone1978
ciao
mir
0
voti
Non sono d'accordo con foxone1978 anche se capisco il problema... se tutti identificassero nel modo corretto e nello stesso modo le formazioni non ci sarebbero problemi... se poi l'elettricista non lo capisce è colpa sua! Vorrà dire che dovrà studiare un po' di più!
Tra parentesi si indica la formazione della singola fase, mentre fuori parentesi il numero delle fasi, quindi, la trascrizione corretta è 3x(2x150)+T se senza neutro, 3x(2x150)+1x(1x150)+T se con neutro. Ovviamente il neutro potrebbe anche essere di dimensioni di verse con al posto di "T" sarebbe meglio indicare la sezione del PE. Anche se andate avedere nelle guide blu troverete lo stesso metodo. Se il neutro fosse della stessa sezione delle fasi, allora si potrebbe scrivere 4x(2x150)+T.
Del resto, se il cavo trifase fosse composto da cavi unipolari di uguale sezione potremmo scrivere 4x1x150 mmq, mentre se fosse un cavo multipolare si dovrebbe scrivere 1x4x150 mmq.
Tra parentesi si indica la formazione della singola fase, mentre fuori parentesi il numero delle fasi, quindi, la trascrizione corretta è 3x(2x150)+T se senza neutro, 3x(2x150)+1x(1x150)+T se con neutro. Ovviamente il neutro potrebbe anche essere di dimensioni di verse con al posto di "T" sarebbe meglio indicare la sezione del PE. Anche se andate avedere nelle guide blu troverete lo stesso metodo. Se il neutro fosse della stessa sezione delle fasi, allora si potrebbe scrivere 4x(2x150)+T.
Del resto, se il cavo trifase fosse composto da cavi unipolari di uguale sezione potremmo scrivere 4x1x150 mmq, mentre se fosse un cavo multipolare si dovrebbe scrivere 1x4x150 mmq.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:se poi l'elettricista non lo capisce è colpa sua! Vorrà dire che dovrà studiare un po' di più!
se invece chi disegna/progetta trovasse un accordo comune, magari facendo pace con la mente, e non utilizzando modi diversi e personalizzati, l'elettricista si potrebbe dedicare allo studio dei fenomeni lettrotecnici anzichè paranormali,capisco perché volevano inserire filosofia negli ITIS, a questo punto ben vengano le soluzioni di foxone1978 .
0
voti
Sono d'accrodo sul fatto di normalizzare le cose, ma devi ammettere che ci sono alcuni personaggi che invece di fare l'elettricista, l'idraulico o chi più ne ha più ne metta, dovrebbero andare a zappare la terra, così risolveremo un altro problema italiano.
Io personalmente, cerco di fare quello che chiede la norma se c'è e dove non c'è seguire le indicazioni delle guide blu che è praticamente come un riferimento normativo.
Io personalmente, cerco di fare quello che chiede la norma se c'è e dove non c'è seguire le indicazioni delle guide blu che è praticamente come un riferimento normativo.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
[10] Re: Formazione cavi
sono d'accordo anch'io sull'utilizzo delle norme di riferimento relative alle specifiche applicazioni:progetto,dimensionamento,esecuzione lavori e quant'altro, ma giustamente come dici
lunge da me offendere categoria o altri, ma nella pratica si incontrano situazioni che ti lasciano davvero li a riflettere sull'esistenza di norme, decreti,leggi e regola dell'arte
, io aggiungo senza nulla togliere a chi coltiva la terra, mestiere dignitoso e difficile per i non esperti, la tua affermazione vale per tutte le categorie comprese i progettisti che non hanno larghe vedute, o senso pratico , nonostante certifichino i loro lavori.giorgiodavid ha scritto:ci sono alcuni personaggi che invece di fare l'elettricista, l'idraulico o chi più ne ha più ne metta, dovrebbero andare a zappare la terra, così risolveremo un altro problema italiano
lunge da me offendere categoria o altri, ma nella pratica si incontrano situazioni che ti lasciano davvero li a riflettere sull'esistenza di norme, decreti,leggi e regola dell'arte
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica