Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il concetto di non-linearità in elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Il concetto di non-linearità in elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 12 feb 2012, 19:37

Salve a tutti. Sto studiando elettrotecnica e ho notato che nella maggior parte dei testi (in primis il Desoer-Kuh, su cui mi baso) si afferma che un resistore è lineare se e soltanto se la sua curva caratteristica oltre ad essere una retta, è altresì passante per l'origine del riferimento (i,v)

Di conseguenza un generatore di tensione ideale tempo-invariante, avente per caratteristica una retta parallela all'asse delle correnti è da ritenersi un resistore non-lineare

A questo punto mi domando: quest'accezione restrittiva del concetto di non-linearità è tipica di una precisa categoria di impostazioni didattiche oppure è valida sempre?

Grazie a tutti :-)
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[2] Re: Il concetto di non-linearità in elettrotecnica

Messaggioda mykismvc » 12 feb 2012, 19:52

Il concetto di linearità varia in base all'ambito in cui è applicato o meglio al settore scientifico in cui entra in gioco,ad esempio in elettrotecnica esprime la risposta a una tensione dei componenti base (resistenza,capacità ed induttanza),in elettronica esprime un'altra cosa e in chimica un'altra ancora,quindi allo stesso modo il concetto di non linearità.
mykismvc
327 2 4 5
---

2
voti

[3] Re: Il concetto di non-linearità in elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 feb 2012, 22:42

RobertoNardi ha scritto: Sto studiando elettrotecnica e ho notato che nella maggior parte dei testi (in primis il Desoer-Kuh, su cui mi baso) si afferma che un resistore è lineare se e soltanto se la sua curva caratteristica oltre ad essere una retta, è altresì passante per l'origine del riferimento (i,v)

Questa definizione è coerente con la definizione matematica di linearità (pensa alla definizione di applicazione lineare tra spazi vettoriali). Una funzione del tipo

y = ax+b

(con b\neq 0) viene invece detta funzione affine. Il termine ax è detto parte lineare.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Il concetto di non-linearità in elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteVinus » 23 ago 2013, 19:30

DirtyDeeds ha scritto:Questa definizione è coerente con la definizione matematica di linearità (pensa alla definizione di applicazione lineare tra spazi vettoriali). Una funzione del tipo

y = ax+b

(con b\neq 0) viene invece detta funzione affine. Il termine ax è detto parte lineare.

Confermo: mi trovai in un leggerissimo imbarazzo anch'io quando per la prima volta giunsi a pagina 48 del Desor-Kuh... :oops: ma in effetti ricordando quel po' di Geometria & Algebra, i conti tornano... la caratteristica di un generatore TI è una funzione lineare affine nel piano (i,v) ;-)
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale