Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

convertitore usb-seriale

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] convertitore usb-seriale

Messaggioda Foto Utentedep » 14 lug 2007, 9:53

salde ho comprato un convertitore usb-seriale l'ho collegato ed il portatile mi ricosceva sia il driver che l'hardware collegato,però un bel giorno ho avuto dei problemi con il portatile ed ho deciso di formattarlo dopodi che ho inziato ad installare i programmi ed eccc...senza alcun problema!!!invece quando ho collegato di nuovo il conver.neanche me lo riconosceva!!!sapete darmi qualche spiegazione e poi come devo fare a farlo riconoscere?
vi dico da subito che ho provato a rilevare le modifiche hardware niente da fare mgari ad installare il driver niente...
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: convertitore usb-seriale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 14 lug 2007, 14:43

Caro dep,
Formattare il computer spesso e' una cosa indispensabile, ma farlo ritornare all'operativita' originale e' quasi impossibile.
Tantissimi drivers di componenti HW interni,motherboard, dischi,schede grafiche....ecc.... spesso non si trovano piu' o non trovi quelli compatibili al 100% con gli originali, della prima configurazione.
Prima cosa verifica che l'adattatore USB/RS232 , sia il solo dispositivo USB ad avere problemi.
Sicuramente il tuo PC, non e' rimasto del tutto indifferente alla sua prima inserzione, lo avra' spero almeno riconosciuto la prima volta , magari era compatibile con qualche componente HW precedentemente installato e non ha avviato la procedura di inserimento "nuovo HW".
invece quando ho collegato di nuovo il conver.neanche me lo riconosceva!!!

Un componente HW USB , viene riconosciuto solo la prima volta , come ti ho descritto prima.
Inoltre questi dispositivi , ad esempio il mio converter una volta inserito nemmeno compare sotto la finestra aggiungi/rimuovi HW.
Mi accorgo se qualcosa non va quando lancio un'applicazione che accede a quella porta COM , perche' ho un timeout di comunicazione..
Ti suggerisco di farti un giro nel "pannello di controllo" ----> "sistema"----> "hardware"---->device menager.
Appare lalista dei dispositivi presenti o configurati nel sistema.
Nella radice delle porte seriali , dovresti certamente trovare COM1 e COM 2 che sono le porte di comunicazione presenti nella scheda madre, (magari verifica che tu abbia veramente 1 o due seriali).
Inserito l'adattatore USB, dovresti trovarti una nuova porta (o piu' a seconda del modello).
Dovrebbe esserci una nuova COM4 o COM 5 o 6... verifica che funzioni regolarmente , non abbia conflitti di indirizzo IRQ o altro o che il settaggio della velocita' della COM , sia compatibile con l'applicazione che la usera'.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: convertitore usb-seriale

Messaggioda Foto Utentedep » 14 lug 2007, 17:42

ciao kamikaze è sempre un piacere incontrarti virtualmente comunque il mio portatile non ha delle porte seriali...ho provato ad installare manualmente la periferica però non mi riconosce il driver e neanche si accorge se la tolgo oppure la collego,ho provato a cambiare le impostazioni dopo ho riavvaito ma niente da fare
mi serve perché ci devo collegare un plc per provarlo...certo che questi sistemi operativi peccano di tecnologia caspita
hai qualche altra idea?
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: convertitore usb-seriale

Messaggioda Foto Utentedep » 14 lug 2007, 18:00

dimendicavo a dirti che ho notato che nella sezione gestione periferiche quando clicco sull'opzione universal controller bus(USB)mi spuntano le 4 porte USB principali,un'altra porta USB che sarebbe quella del modem ed un'altra ancora che prende il nome di enhanced host controller e tra l'altro quando guardo le impostazioni mi sono accorto ch a differenza delle altre non è riservata al sistema,cerco di spiegarmi meglio nel senso che quando vado nelle 4 USB cliccando sull opzione avanzate mi spunta riservata al sistema mentre nell'enhanced controller no::
ti può essere d'aiuto?
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: convertitore usb-seriale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 14 lug 2007, 23:59

Ciao Dep,
Anche se non hai specificato se si tratta dell'enhanced host controller della PCI , ma penso sia quello.
l'host enhanced controller della scheda PCI gestisce il collegamento fisico tra la scheda PCI della motherboard e il dispositivo USB collegato ad essa.
Il fatto che essa non sia riservata al sistema mi suona strano.
Faccio delle ipostesi.
Dopo la formattazione non sono stati installati tutti i drivers della scheda madre.
L'assenza dei driver non viene segnalata , ma bensi' te ne rendi conto quando questa o quella periferica non funizona bene o non funziona del tutto.
Eventualmente verifica nelle proprieta' dell' enhanced host controller PCI il driver ed aggiornalo.
Se non hai i driver devi cercarli in rete , tramite il fornitore della scheda madre oppure prova qui.
http://equdrivers.net/VIA%20PCI%20to%20 ... r-1325F99/
Digita nel campo di ricerca il nome della tua scheda madre o del tuo controller PCI che vedi nelle proprieta'.
Un ultima cosa se usi win XP , assicurati di avere installato anche il service pack 1 , scaricabile dal sito della Microsoft.
Senza quello , i dispositivi USB2 sulle vecchie schede potrebbero avere dei problemi.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: convertitore usb-seriale

Messaggioda Foto Utentedep » 16 lug 2007, 15:03

grazi per il sito non lo conoscevo
ho provato ad installare parecchi driver :evil: alla fine ho preferito andare a comprare unnuovo convertitore e adesso è tutto a posto,viene riconoscuto il cavetto ed il driver
grazie comunque
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a PC e informatica