Salve a tutti,
premetto che mi trovo a scrivere dal mio iPad, quindi non ho la possibilità di postare le formule in latex. Ad ogni modo penso che il mio dubbio sia risolvibile anche senza.
Sto studiando le linee di trasmissione dal testo Impianti elettrici 2 del Cataliotti e in particolare la propagazione della tensione in regime sinusoidale.
A pagina 40 del testo, che si può trovare a questo link http://ingbeninato.xoom.it/ingmicro/Materiale/Appunti/ImpiantiElettrici/ImpiantiElettrici_cap2.pdf, si fa riferimento alle linee con perdite e si considera, oltre alla costante di dispersione, la costante di attenuazione; si afferma che quest'ultima trasforma, con gli opportuni segni, l'onda diretta in una sinusoide smorzata e l'onda riflessa in una sinusoide esaltata.
Vorrei capire se per sinusoide esaltata si intende l'opposto di sinusoide smorzata e quindi cosa comporta questo.
Scusate se la mio domanda può sembrare un po' contorta, ma attualmente non ho mezzi per disegnare o scrivere formule.
Grazie!
Linee di trasmissione con perdite
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Per esaltata intende un'onda che aumenta di intensità con l'aumentare della distanza (in quel caso è x), non si attenua, ma si amplifica.
Praticamente è una sinusoide modulata da un esponenziale con esponente positivo (puoi anche graficarla).
Adesso non so nel caso degli impiaanti elettrici ciò cosa voglio dire, ma in linea di massima la regressiva è un'onda fastidios, che si vuole quanto più piccola possibile.
Aspetta qualcun altro per avere maggiori informazioni su questo punto.
Praticamente è una sinusoide modulata da un esponenziale con esponente positivo (puoi anche graficarla).
Adesso non so nel caso degli impiaanti elettrici ciò cosa voglio dire, ma in linea di massima la regressiva è un'onda fastidios, che si vuole quanto più piccola possibile.
Aspetta qualcun altro per avere maggiori informazioni su questo punto.
1
voti
Prova guardare qui, p. 85. Se poi hai dei dubbi, richiedi 
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
Credo che il testo voglia dire che l'onda diretta di tensione, essendo sottoposta ad una continua attenuazione durante la propagazione lungo la direzione x, presenta una distribuzione spaziale dei valori istantanei assimilabile ad una sinusoide smorzata... viceversa per l'onda inversa che si propaga in direzione opposta (sinusoide esaltata). Mi auguro che questo disegno molto schematico aiuti a chiarire le idee...
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

3
voti
pinklady ha scritto:si afferma che quest'ultima trasforma, con gli opportuni segni, l'onda diretta in una sinusoide smorzata e l'onda riflessa in una sinusoide esaltata.
Mi pare una espressione infelice. Supponiamo la sorgente a sinistra e il carico a destra e che la linea abbia perdite.
Di mano in mano che l'onda progressiva viaggia da sinistra verso destra viene attenuata, smorzata: la tensione progressiva che arriva sul carico e` piu` piccola di quella che e` partita.
Sul carico si puo` avere una riflessione e l'onda riflessa viaggia da destra verso sinistra. Mentre viaggia all'indietro, verso sinistra, la sua ampiezza e` ridotta, attenuata, smorzata. Un'onda quando viaggia in una linea con perdite, di mano in mano che va avanti, e` sempre piu` attenuata di quella che c'era piu` indietro.
Se guardi la figura 5.7 a pag 85 del link che ti ha dato
Dire che l'onda regressiva si esalta mi pare sbagliato: e` piu` grande a destra che a sinistra, ma quella viaggia a rovescio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ecco, infatti. Ho citato letteralmente il Cataliotti, non convinta all'inizio di quello che leggevo, perché ad ogni modo anche l'onda regressiva nel verso di percorrenza si smorza e non si esalta. Semplicemente lui la cita come esaltata perché graficamente, guardandola da sinistra verso destra, sta aumentando.
Ora é ulteriormente più chiaro questo punto, grazie!
Ora é ulteriormente più chiaro questo punto, grazie!
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Dire che l'onda regressiva si esalta mi pare sbagliato: e` piu` grande a destra che a sinistra, ma quella viaggia a rovescio.
Si concordo, mi era sfuggita questa cosa, è un modo infelice di spiegare la cosa, se lo si vede analiticamente è valido, ma in realtà quell'onda viaggia da destra a sinistra, quindi supponendo di aver fissato l'origine in modo da seguire la progressiva, è chiaro che anche quella regressiva si attenua, altrimenti ci sarebbe una contraddizione fisica:
senza fornire energia, a maggior ragione in una linea con perdite si avrebbe un onda che si amplifica (questo non vale anche per una una linea senza perdite)
0
voti
E' che le linee con perdite perdono da qualunque parte le si guardi 
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Giusto per rimanere in tema, ecco una bella immagine riassuntiva
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1116400115576_2059060716_4453/Linee%20di%20Trasmissione.cmap?rid=1116400115576_2059060716_4453&partName=htmljpeg
Comunque visto che ormai ho iniziato il topic, mi dite per favore se come lunghezza d'onda standard per completare un ciclo a 50hz, considerando una linea senza perdite, è 5960 km o 6000 km? Perché il testo dice circa 6000 km e sto presupponendo che stia approssimando, ma leggendo dal Faletti, trovo 6000 km anche quando tratta la linea di lunghezza finita.
Grazie ancora e scusate la domanda forse un po' stupida Ahah
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1116400115576_2059060716_4453/Linee%20di%20Trasmissione.cmap?rid=1116400115576_2059060716_4453&partName=htmljpeg
Comunque visto che ormai ho iniziato il topic, mi dite per favore se come lunghezza d'onda standard per completare un ciclo a 50hz, considerando una linea senza perdite, è 5960 km o 6000 km? Perché il testo dice circa 6000 km e sto presupponendo che stia approssimando, ma leggendo dal Faletti, trovo 6000 km anche quando tratta la linea di lunghezza finita.
Grazie ancora e scusate la domanda forse un po' stupida Ahah
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica