Circuiti in evoluzione dinamica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Nel post [1] mi pare che ci sia scritto...

Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Dato che il topic è aperto da un giorno e mezzo più o meno, e poiché
Glorietta non accenna ancora a fare lo schema con FidoCadJ, ho riscritto il suo post iniziale con la traccia del problema, i dati in LaTeX e il disegno del circuito con FidoCadJ, come le era stato suggerito, in modo tale da rendere anche più agevole l'aiuto da parte di
Lele_u_biddrazzu,
angelsanct,
spud, che sono intervenuti nel topic per darti una mano e di chiunque altro voglia farlo, qualora volessero prendere lo schema di partenza e modificarlo.
Buona prosecuzione.
Buona prosecuzione.
0
voti
Grazie
asdf. Ho parlato di forzante sinusoidale perché tra i dati del problema c'è una pulsazione, comunque anche se il generatore fosse in regime stazionario dovresti avere la forzante nell'equazione. In questo modo tu risolvi solo l'omogenea e applichi a essa le condizioni iniziali (quella sulla derivata di
non mi convince dopo di dico perché) invece che all'integrale generale, questo secondo me è il primo errore. (permettimi di dire errore anche se posso essere io che sbaglio
)
Ho usato la corrente nell'induttore perché in questo modo si possono sfruttare le due condizioni iniziali date dal fatto che la rete è a riposo per
cioè
e
, la codizione sulla derivata che usi tu secondo me non è lecita, primo non capisco cosa di permette di calcolarla, secondo perché in questo modo tu dici che la derivata passa da
a
ed è quindi discontinua, questo causerebbe correnti impulsive. Siccome tutte le grandezze devono essere continue sono d'accordo con
angelsanct ma non si può usare quella condizione perché non la conosciamo.
Scusate il wall of text

non mi convince dopo di dico perché) invece che all'integrale generale, questo secondo me è il primo errore. (permettimi di dire errore anche se posso essere io che sbaglio Ho usato la corrente nell'induttore perché in questo modo si possono sfruttare le due condizioni iniziali date dal fatto che la rete è a riposo per
cioè
e
, la codizione sulla derivata che usi tu secondo me non è lecita, primo non capisco cosa di permette di calcolarla, secondo perché in questo modo tu dici che la derivata passa da
a
ed è quindi discontinua, questo causerebbe correnti impulsive. Siccome tutte le grandezze devono essere continue sono d'accordo con Scusate il wall of text
0
voti
Noto adesso che neanche il risultato della simulazione non mi torna, alla fine del transitorio come fa ad andare a zero la tensione sul condensatore? Per
dovrebbe tendere alla grandezza impressa dal generatore quindi a
o a
con le fasi opportune.
dovrebbe tendere alla grandezza impressa dal generatore quindi a
o a
con le fasi opportune.2
voti
spud ha scritto:...alla fine del transitorio come fa ad andare a zero la tensione sul condensatore?...
Credo sia normale dato che il condensatore è in parallelo all'induttore
spud ha scritto:...comunque anche se il generatore fosse in regime stazionario dovresti avere la forzante nell'equazione (permettimi di dire errore anche se posso essere io che sbaglio)....
In base alle considerazioni fatte sopra, direi che il tuo ragionamento è sbagliato
spud ha scritto:la derivata passa daa
ed è quindi discontinua, questo causerebbe correnti impulsive. Siccome tutte le grandezze devono essere continue sono d'accordo...
La continuità è riservata alle tensioni ai capi dei condensatori e alle correnti che transitano attraverso gli induttori... anche in questo caso direi che le supposizioni tue e di
Infine, a quanto pare l'amico LTspice sembra darmi ragione
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Non ho detto che avevi sbagliato ma solo che non mi tornava
si ripensandoci giustamente l'induttore cortocircuita tutto in regime stazionario.
Ma come hai calcolato la derivata della tensione sul condensatore? E perché non compare la grandezza forzante nella tua equazione differenziale?
Ma come hai calcolato la derivata della tensione sul condensatore? E perché non compare la grandezza forzante nella tua equazione differenziale?

0
voti
La risposta alla tua prima domanda risiede nella possibilità di considerare all'istante t=0+ il condensatore alla stregua di un cortocircuito
Sarebbe utile se condividessi con tutti il ragionamento che ti ha portato alla risposta che cercavi
spud ha scritto:...mi sono risposto da solo alla seconda domanda...
Sarebbe utile se condividessi con tutti il ragionamento che ti ha portato alla risposta che cercavi
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Vedo che
Glorietta pur trovando il tempo per cambiare avatar non lo trova per un intervento chiarificatore sui dati del problema ... guadagna automaticamente 1 voto negativo 
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3