Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creazione spia riserva su moto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 14 feb 2012, 0:08

Salve a tutti, possiedo una moto munita di un sensore di riserva carburante. Questo sensore non ha galleggiante, ha una resistenza compresa tra 750 e 1100 Ohm in condizioni di non riserva, mentre in condizioni di riserva carburante la sua resistenza sale a svariati MOhm.
Come posso realizzare un circuito che mi permette di far accendere un diodo led quando la resistenza sale? Le mie poche nozioni mi fanno pensare ad un transistor NPN e un PNP, e magari un condensatore per "ripulire" il segnale che in alcuni casi potrebbe risultare intermittente a causa del movimento della benzina nel serbatoio. Qualcuno potrebbe illustrarmi brevemente qualche soluzione che ritiene adeguata? Il tutto dovrebbe essere alimentato a 12V

Grazia anticipatamente a tutti :-)
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 feb 2012, 11:34

Il sensore esce con due fili isolati dal telaio della moto, e non collegati a nient'altro oppure e` riferito alla carrozzeria (massa)? Quel sensore e` usato anche in un altro circuito oppure e` attualmente inutilizzato e non collegato a nulla?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 feb 2012, 19:47

quanto chiesto da Foto UtenteIsidoroKZ è necessario per stabilire come procedere con la lettura del segnale,
poi come scrivevi tu con un paio di transistor potrai ottenere il tuo circuito.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 22 feb 2012, 0:45

IsidoroKZ ha scritto:Il sensore esce con due fili isolati dal telaio della moto, e non collegati a nient'altro oppure e` riferito alla carrozzeria (massa)? Quel sensore e` usato anche in un altro circuito oppure e` attualmente inutilizzato e non collegato a nulla?

il sensore non è collegato a massa, escono due fili e non viene utilizzato da altri circuiti. E' una semplice resistenza variabile
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2012, 1:03

Questo e` lo schema minimo, senza accensione graduale, provalo ed eventualmente dopo si fa un circuito piu` complicato con la parte graduale.

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto UtenteCox » 22 feb 2012, 12:29

560 ohm non sono un po' al limite per regolare la corrente nel led ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[7] Re: Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2012, 12:37

Su una moto e` opportuno che il led sia molto luminoso per essere visto in piena luce, e con quella resistenza siamo intorno ai 20mA circa.

Il conto l'ho fatto assumendo 14V per la tensione di alimentazione, 2V per il led e mezzo volt per il transistore, che con una resistenza da 33kohm sulla base non e` molto saturo, e quindi la sua VCE non e` molto bassa.

La resistenza di base non puo` essere abbassata piu` di tanto se si vuole garantire che il transistore sia spento anche in condizioni di temperatura ambiente elevata.

Eventualmente si puo` pensare a un circuito di dimming per la notte, ma su una moto e` difficile da distinguere in quanto i motociclisti saggi viaggiano con i fari accesi anche di giorno.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Creazione spia riserva su moto

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 22 feb 2012, 23:45

grazie mille! Cerco i componenti e questo fine settimana faccio la prova del circuito :ok:
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale