Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[1051] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 feb 2012, 23:31

Che a conti fatti però, per quelllo che mi da, mi costa meno che ottenere gli stessi sevizi con l'energia elettrica

Anche tu soffri della sindrome " elettrico = brutto e cattivo".
Le tecnologie come il boiler a pompa di calore, oppure la cottura a induzione che non disperde calore ma scalda solo la pentola, spostano la convenienza verso il tutto elettrico.

Certo bisogna fare i conti, con le tariffe continuamente in movimento (poi in Italia, con le bizzarrie tariffarie come gli scaglioni di consumo è difficile valutare il vero costo del kWh).
Tuttavia oggi il costo della cottura della pasta a elettricità è prossimo se non inferiore a quello della cottura inefficiente a gas.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1052] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 feb 2012, 23:35

Dopotutto il metano viene usato esattamene per il compito in cui rende di più: produrre calore.

NO!!!! non è "produrre calore". E' "scaldare" ciò che deve essere scaldato.
Buona parte del calore prodotto da una fiamma va per gli affari suoi e non scalda ciò che deve.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1053] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 15 feb 2012, 23:39

Esattamente, le caldaie sono terribilemente inefficienti, la maggior parte del calore va dispersa nell'ambiente, nei tubi inciro per gli appartamenti... per non parlare dei radiatori, che stò ancora tendando di comprendere chi è il furbone che li mette sempre sulle pareti esterne sotto le finestre...
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1054] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 feb 2012, 23:43

che stò ancora tendando di comprendere chi è il furbone che li mette sempre sulle pareti esterne sotto le finestre

Ma non era per aumentare la convezione? almeno questo è quello che mi ricordo di Fisica Tecnica....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[1055] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 feb 2012, 23:44

Ancora non ci siamo: non si tratta di contrapporre un elenco dei pro e contro dell'una energia all'elenco dei pro e contro di un'altra energia. Si tratta di discutere DI PREZZI, tenendo conto di TUTTE le voci e non solo di quelle più spettacoliari. A me, come privato cittadino, non me ne frega un tubo di quanto il gas possa essere sfruttato efficientemente in una centrale piuttosto che a casa mia: mi frega piuttosto il costo spicciolo dell'uno o dell'altro nel momento in cui mi vado a fare la doccia o mi vado a cuocere una pentola di pastasciutta. Così come, da privato cittadiino (soprattutto SINGOLO cittadino), non me ne importa nulla della possibilità, peraltro abbastanza teorica in città (i tetti sono molto pochi rispetto ai possibili utilizzatori di fotovoltaico...) di potermi generare energia elettrica per i fatti miei, ammesso che, in termini economici, la toppa non finisca per eessere peggio dello sbrego (e cioè, in soldoni, finisca per costarmi più di quello che mi rende).
Non vorrei essere cattivo ma dare questo tipo di prospettive energetiche per scontate, come se la loro attuazione non costasse nulla e il loro utilizzo fosse tutto rose e fiori non ha molto senso se, prima o poi, non si comincia a parlare seriamente di prezzi e di conti da pagare che finiscono sul gobbo del singolo.
I singoli NON sono industrie e la loro capacità di fare qualunque tipo di investimento che vada oltre il contingente è sempre e comunque molto limitata. E lo testimonia la stessa crisi economica in cui siamo andati a finire che, al di là di tutte le chiacchiere che si sono fatte, è iniziata da un fatto molto semplice: che la gente messa alle strette e obbligata a comprarsi la casa in cui vivere, a un certo momento non è stata più in grado di pagare nulla, mandando da qui in poi in vacca tutto quanto. E ristrutturare una casa per migliorare il suo rendimento e la sua efficienza non è, alla fine dei conti, molto meno costoso che ricomprarla nuova. Cosa che la gente peraltrato favrebbe volentieri se potesse... ma semplicemente non può. E allora chi è che paga tutto questo gran bel magnifico "futuro"? Il buon Dio?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1056] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 feb 2012, 23:47

mi frega piuttosto il costo spicciolo dell'uno o dell'altro nel momento in cui mi vado a fare la doccia o mi vado a cuocere una pentola di pastasciutta

Appunto è quello che cercavo di dire.
Oggi, con le nuove tecnologie, è probabile che con l'energia elettrica ti costi meno che col gas.... comunque molto meno che con le tecnolgie elttriche tradizionali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1057] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 15 feb 2012, 23:54

Ma che fisica tecnica :roll: se lo metti sulle pareti esterne il calore dei tubi e del radiatore va sulla parete e da li sull'esterno, come minimo bisognerebbe isolare per bene il radiatore dal lato del muro, restando comunque con una tecnologia sprecona alla grande

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1058] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 feb 2012, 0:01

lo metti sulle pareti esterne il calore dei tubi e del radiatore

Buona parte del calore è trasferito all'ambiente per convezione naturale e in parte minore per irraggiamento.
Comunque, sì, è bene che il calorifero sia isolato dala parete con uno schermo riflettente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1059] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 feb 2012, 0:03

6367 ha scritto: Anche tu soffri della sindrome " elettrico = brutto e cattivo".

Questa è una sindrome che ti sei inventato tu. Io non ne ho MAI sentito parlare in giro da nessuno, mi spiace (anzi, è forse una delle poche forme di energia di cui ho sentito in genere parlare più bene che male da TUTTI!). L'unica cosa che ho detto contro l'elettricità (usata per scaldare, cioè per un USO BEN DEFINITO) è che essa è un controsenso economico sia perché alla fine non fa altro che spostare (non gratuitamente) il posto in cui viene consumato il combustibile, sia perché semplicemente a me, come singolo, mi costa inutilmente di più (e nemmeno poco!) per ottenere un qualcosa (il calore) che ottengo già direttamente e in modo ragionevolmente conveniente consumando il combustibile in loco nella quantità che mi serve.

Non mi sembra difficile da capire... Devo farti i disegnini?

Ciao
Piercarlo

PS - Che le nuove tecnologie elettriche possono rendermi più conveniente l'uso dell'elettricità rispetto ai consumi delle VECCHIE tecnologie a gas ci può anche stare. Ma anche per le vecchie tecnologie a gas non sta scritto da nessuna parte che debbano rimanere per forza vecchie... E questo riporta la palla al centro: se, fatti tutti i conti, usare il gas come fonte di una data quantità di energia mi costa comunque meno che spendere la stessa energia sotto forma di corrente elettrica, quest'ultima ha semplicemente ZERO possibilità di affermarsi a lungo termine, a meno che una qualche (iimprobabile) "magata" tecnologica non la renda praticamente gratuita: altrimenti questa resterà conveniente esattamente dove lo è già, ovvero dove non ha alternative vallide: dove le ha continuerà semplicemnete a non venire neppure presa in considerazione a meno che non siano imposti dei vincoli di legge che obblighino a farlo.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1060] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 16 feb 2012, 0:11

Io ci metteri pure che in Italia l'energia elettrica costa MOLTO cara... più di quanto in realtà lo sia grazie ad una lunga serie di imposte che vi gravano sopra. Ma a mio avviso la cosa fondamentale, non ora, non per il singolo, ma con un occhio più amplio; è il discorso che l'energia elettrica la posso turare fuori in molti modi, mentre, produrre il metano in grandi quantità resta impossibile per ora almeno.

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia