Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da coassiale a jack

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 6 feb 2012, 17:58

Salve a tutti, le casse 2.1 che uso al momento non prevedono il jack per le cuffie e collegarlo ogni volta dietro al PC è scomodo. Pensavo di realizzare un aggeggino che prendesse l'uscita rca e me la passasse al jack.
Ho realizzato uno schemino con relay bipolare a doppio scambio, secondo voi funzionerà? Posso realizzare qualcosa di più semplice? Consigli?

Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 9 feb 2012, 1:30

ma non puoi collegare direttamente i fili caldi con il jack? quando hai bisogno di usare le cuffie, le colleghi al jack femmina e abbassi il volume delle casse!

oppure ti fai un semplice switch a manopola..
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 feb 2012, 13:23

:shock: Non funzionerà e il circuito che hai disegnato è un vero pastrocchio ! 1: Non puoi pilotare la bobina del relè col segnale audio ! 2: La presa jack che hai disegnato è una TS (Tip Sleeve,volgarmente detta mono) e a te serve una TRS (Tip Ring Sleeve,volgarmente detta stereo) ! 3: Quando e se poi farai i collegamenti con la TRS la "massa" dovrai collegarla a S (Sleeve) !
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 15 feb 2012, 14:08

Grazie! Adesso ho almeno un'idea del perché non funzionava... ?%
claudiocedrone ha scritto:1: Non puoi pilotare la bobina del relè col segnale audio

Me ne ero già accorto, ma visto che non interessava a nessuno non ho aggiornato il post.

claudiocedrone ha scritto:2: La presa jack che hai disegnato è una TS (Tip Sleeve,volgarmente detta mono) e a te serve una TRS (Tip Ring Sleeve,volgarmente detta stereo) ! 3: Quando e se poi farai i collegamenti con la TRS la "massa" dovrai collegarla a S (Sleeve) !

Sapevo di dover collegare una stereo, ma non ho lo schema. Ne puoi postare uno?
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 feb 2012, 16:23

Mi dispiace,non posso postare alcunchè perché non ho ancora fidocadj e detto sinceramente non so ancora usare bene il PC ,appartengo a una generazione che non lo ha avuto come "compagno di vita" e fino a pochi mesi fa non ne avevo praticamente (tranne alcune sporadiche volte) mai usato uno :oops: ,diciamo che so a malapena cliccare col mouse,usare il touch pad e battere sulla tastiera (molto lentamente e guardandola!),riguardo al fatto che il tuo post sembrasse non interessare nessuno molto probabilmente è dovuto al fatto che gli esperti che frequentano EY si siano "scocciati" di perdere tempo con chi dimostra con le sue domande di avere poche o nulle cognizioni di fisica, elettrotecnica ed elettronica,leggiti a questo proposito il thread "gli hobbisti" nella sezione off topic ! O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 15 feb 2012, 18:19

claudiocedrone ha scritto:riguardo al fatto che il tuo post sembrasse non interessare nessuno molto probabilmente è dovuto al fatto che gli esperti che frequentano EY si siano "scocciati" di perdere tempo con chi dimostra con le sue domande di avere poche o nulle cognizioni di fisica, elettrotecnica ed elettronica,leggiti a questo proposito il thread "gli hobbisti" nella sezione off topic !

Credo che qualcosina di fisica la so, di elettrotecnica ed elettronica un po' meno, infatti sto imparando e guardando il profilo lo si capisce subito!
Adesso sto leggendo il libro Make: electronics che si trova nella sezione consigliati.
Non ho parlato di "scocciati", ma di scarso interesse che è differente.
il thread l'ho letto e vi ho partecipato quando è stato postato da Foto UtenteCandy.
Non credo di aver presunto nulla nell'aprire questo post, anzi mi sono posto un problema, ho cercato una soluzione con le mie competenze ed ho chiesto aiuto.

Come avrei dovuto postare il problema altrimenti?
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 feb 2012, 17:45

Hai semplicemente postato uno "schema" assurdo , per poter assemblare dei componenti occorre inanzitutto minimamente (almeno) sapere come funzionano e come vanno collegati (e questo non solo in campo elettronico) o sbaglio ?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 16 feb 2012, 18:48

claudiocedrone ha scritto:Hai semplicemente postato uno "schema" assurdo

Se lo avessi saputo non l'avrei postato.

claudiocedrone ha scritto:per poter assemblare dei componenti occorre inanzitutto minimamente (almeno) sapere come funzionano e come vanno collegati (e questo non solo in campo elettronico) o sbaglio ?

E' giusto. Magari chi sta da questa parte ha cercato, ma non è riuscito a trovare nulla, allora ha provato ad arrangiarsi proponendo qualcosa di assurdo.
Non mi sembra che molti di quelli che ricevono risposte sappiano quello che fanno.

Chiudiamo le polemiche e torniamo al problema, sempre se ne hai voglia.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 feb 2012, 18:50

Quello che non mi e' chiaro, in questo thread, e' la funzione del rele'.
Puoi spiegare cosa dovrebbe fare?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Da coassiale a jack

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2012, 19:19

A scollegare i segnali L e R dalle rispettive prese coassiali (all'interno del case) e trasferirli ad una presa jack (e viceversa)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo