Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1071] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 feb 2012, 18:41

Beh ... io mi scaldo con la legna per motivi economici. :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[1072] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 feb 2012, 19:04

TardoFreak ha scritto:Beh ... io mi scaldo con la legna per motivi economici. :?

Da bambino pure io... e a due passi dal centro di Milano.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1073] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 feb 2012, 19:24

E' una gran palla, per dirla tutta, sopratutto in questi giorni di freddo polare. La legna pesa, sporca, non bisogna lasciar spegnere il fuoco, togliere la cenere ... ||O
Le uniche consolazioni sono il basso costo (senza legna o sto al freddo o vado a dare via il ... c ... computer :mrgreen: per tirare su soldi) e che il camino acceso ha un suo fascino.
Ma quando li devi accendere tutti i giorni (camino e cucina) per forza la poesia va anche un po' a farsi benedire. :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[1074] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 16 feb 2012, 21:12

Piercarlo ha scritto:perché in questa frase manca una parolina importante: "ancora".

Ma per voi catastrofisti, che se ci mettiamo le centrali in casa allora moriremo tutti, sarà anche così.
Sta di fatto che ci sono decine di paesi che le hanno in casa e non avuto disastri. Malgrado gli anni passino.
Comunque ciò non toglie che il concetto delgi antinuclearisti è sempre quello : Il nucleare è pericoloso, non lo voglio in casa e se fanno disinformazione per non averlo, è cosa buona e giusta.
Viva la democrazia e i referendum dove vanno a votare gli italiani informati in maniera obiettiva.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1075] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 16 feb 2012, 21:17

Io non ho dubbi che ci siano molti antinucleari che sperano finalmente in un bell'incidente catastrofico anche per queste centrali, così finalmente la finiranno di rompere le scatole.

P.S. Comunque, purtroppo per quelli sopra, uno tsunami non è bastato per accontentarli, nonostante ciò sono riusciti a rivoltare la fritta a loro favore per il referendum, questo meraviglioso strumento altamente democratico. :^o
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1076] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 16 feb 2012, 21:31

Ehm ... ma visto che quando si parla di nucleare si parla sempre di lobby e esigenze militari, perché per il metano si da per scontato che ce lo ritroviamo in casa come un evento naturale e quasi obbligato e per nulla forzato da scelte politiche e intrallazzi da parte delle lobby ? Chiedo per curiosità.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1077] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 16 feb 2012, 22:16

Perfino l'elettricità generata da fotovoltaico, se usata per generare calore, perde convenienza rispetto allo sfruttare il calore del sole direttamente.

Ovviamente se uno prende il calore dal sole ha un rendimento del 50% circa e se prendi elettricità tramite fotovoltaico hai il 16% se ti va bene.
Ma qui si parlava di metano, utilizzare il metano nelle caldaie orride che ci ritroviamo è molto più sprecone, visto che parliamo di una risorsa "rara" al contrario del sole, dovremmo massimizzare l'efficienza con cui la usiamo, perché domani ce ne sarà sempre meno di oggi a disposizione.
In oltre parliamo di un qualcosa di pregiato, ad alto tenore exergetico, che potrebbe rendere MOLTO di più di una vasca da bagno fumante.

Per quello che riguarda possibili sviluppi futuri di caldaie efficientissime ecc... non ci saranno, almeno nel medio periodo, proprio per i motivi che sono stato tanto detti prima, il metano per riscaldamento costa poco, e quindi chi se ne frega se ne sprechiamo...
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[1078] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2012, 13:36

Poirot ha scritto: E io non ho dubbi che ci siano molti antinucleari che sperano finalmente in un bell' incidente catastrofico anche per queste centrali, così finalmente la finiranno di rompere le scatole

Sempre più tecnico il tuo discorso. Bravo continua così che abbiamo tutti da imparare.

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1079] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2012, 13:56

TONYSTARK ha scritto: Per quello che riguarda possibili sviluppi futuri di caldaie efficientissime ecc... non ci saranno, almeno nel medio periodo, proprio per i motivi che sono stato tanto detti prima, il metano per riscaldamento costa poco, e quindi chi se ne frega se ne sprechiamo...

Ma il problema sta proprio tutto qui: in un mondo in cui la gente è accomunata per lo più solo dal disporre di più o meno soldi, alla fine a decidere sono SOLO le forze economiche - anche dove queste sarebbe bene che non decidessero nulla! In queste condizioni le preoccupazioni per l'ambiente e il futuro continueranno ad essere quelle che sono state finora: un lusso costoso alla portata di pochi che se lo possono permettere... sempre che se lo vogliano permettere sia chiaro!

Per quel che mi riguarda, nonostante quanto VORREI permettermelo, semplicemente non lo posso fare: fatti i conti giusto ieri sera e tra metano ed elettricità si va a malapena in pari (tenendo conto della sola cucina, escludendo lo scaldabagno e avendo comunque MILLE OCCHI verso i consumi, manco mi trovassi a bordo della ISS!) solo DOPO gli ultimi aumenti del prezzo del gas, che mi ha sparato la bolletta da 80-85 euro a bimestre fin oltre i 110. Solo di consumi dovuti a una cucina a induzione (prendendo per buoni i 7,5 kW ricordati da Foto UtenteMike alcuni post fa) la bolletta passerebbe comunque da 35 a 135 euro per la sola corrente. Non ho il cuore di andare a vedere a cosa salirebbe se avessi anche lo scaldabagno elettrico... Detto di passata: non ho ancora ricevuto nessuna bolletta relativa ai consumi elettrici di quest'anno (arriverà credo a marzo-aprile) ma ho il presentimento che il "pareggio" ritornerà ad essere di nuovo uno spareggio tale e quale com'era prima.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1080] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 17 feb 2012, 14:23

non so, forse sono un illuso, o semplicemente troppo giovane e viziato per far quadrare i conti di bilancio; so solo che se una tecnologia mi sembra valida, la incoraggio e magari, accrocco dopo accrocco la cerco di adottare. L'illuminazione a led mi ha permesso di dare una bella sforbiciata alla bolletta enel, ho uno scaldabagno elettrico ad alta efficienza (purtroppo non ancore quello a pompa di calore) e il riscaldamento con delle stufe elettriche tradizionali, che spero di passare a pompa di calore il prima possibile, eppure le mie bollette oscillano sugli 80€ in periodo estivo ad un massimo si 130-150 in periodo invernale.
Per la cucina mi arrangio con la bombola, che vorrei far sparire per sempre.
Premetto di non passare troppissimo tempo in casa, ovviamente.
O l'enel mi ha fatto un contratto di favore perché sono Tony Stark, oppure con un po di ingegno ed utilizzando cose ad alta efficienza ce la si può fare okts
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia