Grazie Isidoro.
E' quello che cercavo anche se dovro' rinunciare al progetto del joystick.
In effetti senza controllore sara' parecchio complicato.
Mi limitero' ad un potenziometro.
Non appena preparo la stanza inizio i lavori e tornero' a far sapere come e' andata.
Ciao.
Driver led ad alta potenza
Moderatore:
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Si puo` fare anche con joystick senza microcontrollore: serve probabilmente una dozzina di operazionali (3 integrati), ma si fa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Beh, il progetto puo' anche andare avanti anche se intanto monto i led tutti insieme, no?
Ti va di imbarcarti?
Mi e' sempre piaciuta la logica digitale classica.
Ne verrebbe un bel progetto, un po' fuori dal comune.
Ti va di imbarcarti?
Mi e' sempre piaciuta la logica digitale classica.
Ne verrebbe un bel progetto, un po' fuori dal comune.
0
voti
0
voti
gohan ha scritto:Se hai bisogno di un circuito PWM con il 555 ti può interessare questo.
Si', e' lo schema che ho proposto in cima, preso sempre da qui.
Però come interfacci potenziometro e joystick? Forse usando un potenziometro digitale?
I potenziometri di cui dispongo sono analogici.
Se si puo' fare tutto senza uP lo faccio, altrimenti lascio tutto com'e' e uso solo un dimmer classico come questo col PWM.
0
voti
Domanda: il negato di questo schema e' presente o me lo devo ricavare con una porta not?
Cioe', l'altra parte di semiondaquadra presente su "output" la posso ricavare?
In maniera cioe' da avere due rami pilotati con lo stesso potenziometro: quando uno sale verso il 100% l'altro scende verso lo 0%. A meta' corsa sono entrambi a 50%.

Cioe', l'altra parte di semiondaquadra presente su "output" la posso ricavare?
In maniera cioe' da avere due rami pilotati con lo stesso potenziometro: quando uno sale verso il 100% l'altro scende verso lo 0%. A meta' corsa sono entrambi a 50%.
0
voti
carsco ha scritto:In maniera cioe' da avere due rami pilotati con lo stesso potenziometro: quando uno sale verso il 100% l'altro scende verso lo 0%. A meta' corsa sono entrambi a 50%.
Non era quello che avevi chiesto. Volevi che al centro fosse tutto al 100% e che diminuisse andando da una parte o dall'altra. Adesso hai cambiato in 50% al centro e una aumenta l'altra diminuisce in modo speculare.
Nello schema ho dimenticato di mettere un fusibile da 20A, prevedo guasti numerosi!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Non era quello che avevi chiesto. Volevi che al centro fosse tutto al 100% e che diminuisse andando da una parte o dall'altra. Adesso hai cambiato in 50% al centro e una aumenta l'altra diminuisce in modo speculare.
Si' si', Isidoro, era solo una mia curiosita' che esula dal progetto di cui ho parlato.
Nulla di piu'.
Se hai qualche schema da buttare giu' per quel sistema con 3 assi ben venga: lo provo subito in basetta sperimentale con qualche led.
Stavo pensando che potrei usare 4x 555 (uno per ramo) e comandarli con 4 potenziometri sul joystick, due per ogni asse, in modo che quando uno e' tutto da un lato l'altro e' dalla parte opposta.
Nello schema ho dimenticato di mettere un fusibile da 20A, prevedo guasti numerosi!
Beh... come ben sai gli alimentatori da PC non appena sentono odore di sovraccarico o corto spengono tutto, ma il fusibile lo mettero'.
0
voti
Ciao.
Nella risposta 10,
Sto cercando di imparare sempre più sui MOS.
Domanda: quei 4W sono stati calcolati solo per le perdite di conduzione? Se si, utilizzando la resistenza Rds On che da il datasheet di 8mOhm mi darebbe una potenza di 2.45W.
Però immagino che a correnti minori la RdsON sia maggiore.
Come si puo "stimare" (o come hai fatto Isidoro?).
Comunque mi rimane il dubbio: nel calcolo della potenza dissipata dal MOS non devo tenere presente anche delle perdite di switching? (che potrebbero pesare un po'...)?
Ciao
Nella risposta 10,
IsidoroKZ ha scritto:La resistenza va alettata molto bene, dissipa 30W, mentre il MOS ne dissipa solo 4, quindi anche con una aletta piccola e` OK.
Sto cercando di imparare sempre più sui MOS.
Domanda: quei 4W sono stati calcolati solo per le perdite di conduzione? Se si, utilizzando la resistenza Rds On che da il datasheet di 8mOhm mi darebbe una potenza di 2.45W.
Però immagino che a correnti minori la RdsON sia maggiore.
Come si puo "stimare" (o come hai fatto Isidoro?).
Comunque mi rimane il dubbio: nel calcolo della potenza dissipata dal MOS non devo tenere presente anche delle perdite di switching? (che potrebbero pesare un po'...)?
Ciao
"perché un uomo è grande, GRANDE davvero, quando ritorna bambino di nuovo". Zecchino d'oro '87
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo