resistenza interna multimetro
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ma il problema è il multimetro che misura di più o la batteria che effettivamente è a 1.6 invece di 1.5?
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
Prendi il tester e misura una resistenza di qualsiasi valore. Il valore corrisponde esattamente con quello nominale? Si chiama tolleranza.
0
voti
purtroppo le resistenze ancora mi devono arrivare comunque su di loro c'è la fascetta colorata che indica la tolleranza, il mio dubbio era se "sbagliava" il multimetro o la batteria effettivamente è 1.64 V
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
Ho notato anche che se misuro la tensione di una batteria e metto la manopola su 2 dice 0.963 V, mentre se la netto su 20 perché dà 0.94 invece di 0.96? Devo affidarmi alla prima?
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
no ma credo che 0.963 si arrotonda a 0.96 non 0.92 come fa il multimetro
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
La precisione assoluta e' impossibile da ottenere anche con multimetri di qualita' e di prezzo elevato.
Questo perche', anche all'interno del multimetro ci sono dei componenti che devono fare i conti con la cosiddetta "tolleranza" dipendente non solo dai componenti stessi ma anche da fattori relativi alla temperatura cui essi lavorano.
Come ti e' gia' stato detto, dovrai quindi accontentarti di misure sempre e comunque approssimate.
Questo perche', anche all'interno del multimetro ci sono dei componenti che devono fare i conti con la cosiddetta "tolleranza" dipendente non solo dai componenti stessi ma anche da fattori relativi alla temperatura cui essi lavorano.
Come ti e' gia' stato detto, dovrai quindi accontentarti di misure sempre e comunque approssimate.
marco
0
voti
Concordo nell'impossibilità di effettuare misure esatte al 100% ed aggiungo che sarebbe bene introdurre la classe di precisione di uno strumento l'errore relativo e l'errore assoluto in sede di misura.Inoltre se la vogliamo dire tutta bisogna tenere conto del modo di inserzione dello strumento nel circuito di misura oltre che per i multimetri elettronici la rispondenza al vero valorre efficace delle grandezze elettriche.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
Nel mio multimetro c'è un'ingresso protetto da un fusibile per correnti fino a 0.5 A e un altro non protetto fino a 20 A, posso usare soltanto quella da 20 A o cambia qualcosa nelle misure di piccole correnti?
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale