ciao ragazzi,
ieri ho suonato con i miei amici con la mia chitarra e il mio amplificatore...
tutto è andato bene...
purtroppo oggi non so perché ad un certo punto non si sentiva più il suono emesso dall'amplificatore... diminuisce sempre più fino a sentire un bel niente (anche se senti la chitarra sola)...
ho deciso di smontare l'ampli... e guardando un po dentro ho notato una grande differenza tra tre ingressi jack... due sono uguali mentre una è diversa.... in pratica non c'è una "placchetta di metallo"... potrebbe essere questa la spiegazione del malfunzionamento???
qua sotto vi allego le foto cosi potete capire cosa intendo:
http://img580.imageshack.us/img580/8087/sam2009.jpg
questa foto vi mostra la visualizzazione dell'amplificatore dalla vista frontale dove ci sono gli ingressi dei jack e le manopole per regolare il volume, gli acuti, i bassi ecc... l'ingresso della chitarra si mette alla sinistra dove sta scritto INPUT.
nelle seguenti foto vi faccio vedere cosa hanno di diverso gli ingressi tra due jack uguali (TAPE E HEADPHONE) mentre l'altro no (INPUT)
http://img823.imageshack.us/img823/8822/sam2006t.jpg
questa foto rappresenta i due jack uguali.. come vedete dove c'è l'ingresso jack ha tutte e tre "placchette" metalliche... ecco adesso quando guarderete la foto successiva vedrete che ne ha solo due, manca quello centrale.
http://img706.imageshack.us/img706/7728/sam2005f.jpg
adesso per chi magari vorrebbe anche la foto di tutta la scheda circuitale dell'amplificatore, questa è la sua immagine: http://img813.imageshack.us/img813/9148/sam2007.jpg
Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica
Moderatore:
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Nessuna rottura sui jack: quelli con due linguette sono mono,mentre quelli con tre sono stereo.
Per quanto riguarda il problema dello spegnimento ,il fatto che si spenga gradualmente mi fa pensare alla scarica di un condensatore, probabilmente c'è qualcosa che non va nell'alimentatore.
Per quanto riguarda il problema dello spegnimento ,il fatto che si spenga gradualmente mi fa pensare alla scarica di un condensatore, probabilmente c'è qualcosa che non va nell'alimentatore.
0
voti
cavolo, davvero quell'amplificatore è di tipo mono quando emette il suono? io ero cosi convinto che fosse tutto stereo! ma adesso cosa potrei fare per rifar funzionare?
perché c'è una particolarità che prima non ho spiegato: se metto il jack invece che in INPUT bensì in TAPE/CD si sente benissimo!
perché c'è una particolarità che prima non ho spiegato: se metto il jack invece che in INPUT bensì in TAPE/CD si sente benissimo!
0
voti
crc89 ha scritto:cavolo, davvero quell'amplificatore è di tipo mono quando emette il suono? io ero cosi convinto che fosse tutto stereo!
Solitamente gli ampli per chitarra sono mono (anche perché il segnale della chitarra è mono)
ma adesso cosa potrei fare per rifar funzionare?
Adesso senza lo schema circuitale posso fare solo delle ipotesi:
gli ampli per chitarra hanno al loro interno un preamplificatore con una alta amplificazione che serve per portare ad un "volume" adeguato il segnale della chitarra così che possa essere correttamente amplificato dall'amplificatore finale.
Le entrate tape/cd in non hanno bisogno di preamplificazione perché, solitamente, i lettori CD e i mangiacassette hanno già un loro preamplificatore integrato.
Da come lo riporti potrebbe essere un problema del preamplificatore (o probabilmente della sua alimentazione).
Mi spiace non poterti dare una risposta concreta ma ti conviene aspettare qualcuno più esperto di me per avere delucidazioni su come operare per aggiustare il guasto.
Da quello che ho capito non sei molto esperto in elettronica quindi ti consiglio di farti aiutare nelle operazione da qualcuno che ci sa fare (qualche amico elettronico o comunque qualcuno con delle conoscenze basilari) e controllerei , schema alla mano, la tensione di alimentazione che arriva al preamplificatore.
Se questa rimane costante il problema è da ricercarsi altrove, se questa parte alta e scende gradualmente fino ad azzerarsi allora hai trovato il problema.
Lascio spiegazioni più dettagliate a chi ne sa più di me.
0
voti
C'è poco da aggiungere. Il problema riguarda sicuramente qualche condensatore (anche di accoppiamento, non necessariamente di alimentazione) che se ne è andato per i fatti suoi ma senza schema elettrico e soprattutto senza misure sul posto non si può dire nulla.
La mia idea è che sia successo qualcosa agli ingressi (una scariica?) mentre lo si collegava (o scollegava) che ha "cotto" qualche componente dell'ingresso stesso; ma è solo un'ipotesi da verificare. Da qui ovviamente, se posti lo schema ti si può solo dire dove eventualmente andare a guardare e fare qualche misura; al resto ci devi pensare tu.
Ciao
Piercarlo
La mia idea è che sia successo qualcosa agli ingressi (una scariica?) mentre lo si collegava (o scollegava) che ha "cotto" qualche componente dell'ingresso stesso; ma è solo un'ipotesi da verificare. Da qui ovviamente, se posti lo schema ti si può solo dire dove eventualmente andare a guardare e fare qualche misura; al resto ci devi pensare tu.
Ciao
Piercarlo
0
voti
In effetti ho visto molte volte attaccare jack con l'amplificatore ancora acceso e mi è sepre stato detto di non farlo mai, penso proprio per evitare piccole scariche.
PS: mi fa piacere di non aver detto cavolate per una volta
PS: mi fa piacere di non aver detto cavolate per una volta
0
voti
ok ragazzi grazie mille!!!! adesso credo di aver capito la situazione...
proverò a vedere se riesco a fare qualche misurazione e vedere se riesco a notare il guasto!
proverò a vedere se riesco a fare qualche misurazione e vedere se riesco a notare il guasto!
0
voti
ciao ragazzi,
io ho parlato di questo problema anche in un altro forum dove sono iscritto... uno di loro mi risponde cosi:
<< salve potrebbe essere la presa jack o lo stadio ingresso hai provato a rifare le saldature sulla presa ? toccando con un dito il circuito sotto la presa jack si sente il ronzio ? prova a toccare i terminali dei componenti dello stadio ingresso (attenzione nell'interruttore di accensione o in punti in cui potrebbe essere presente la 220 volt !!!!) lo spinotto differente e' perche' quello in cui colleghi la chitarra e' mono cioe' segnale e massa gli altri due sono stereo cioe' massa canale destro e sinistro che nel tuo ampli essendo monofonico si miscelano formando sempre un canale mono che contiene le informazioni destro + sinistro (collegando un cd un registratore ecc)>>
ecco data la sua risposta io ho provato a toccare i terminali del jack femmina saldati sulla scheda... ecco il ronzio non si sente, cioè la cassa non manda nessun "botto di suono"... mentre se tocco tutti gli altri punti saldati la cassa manda il suono... è una cosa normale o anormale???
ecco adesso vi allego le foto della scheda dal punto di vista lato componenti e lato rame (ossia dove ci sono saldature), ingrandita nel punto del jack INPUT (ossia dove ci sono saldature):
http://i43.tinypic.com/3344ysi.jpg questo è il lato componenti
http://i44.tinypic.com/21kl2d3.jpg questo è il lato rame
adesso vi faccio un paio di domande:
1- quando io pizzico una delle sei corde della chitarra, se vado col multimetro nei terminali del jack femmina, non dovrebbe comparire qualche tensione???
2- avevo intenzione di partire a misurare in tutti i punti la loro tensione ma partendo dal jack... come faccio se non mi esce nessuna tensione? devo per forza partire dall'alimentatore?
3- ho provato a vedere se c'è continuità nei punti vicini della pista... è tutto normale! qualche altro consiglio?
grazie mille
crc89
io ho parlato di questo problema anche in un altro forum dove sono iscritto... uno di loro mi risponde cosi:
<< salve potrebbe essere la presa jack o lo stadio ingresso hai provato a rifare le saldature sulla presa ? toccando con un dito il circuito sotto la presa jack si sente il ronzio ? prova a toccare i terminali dei componenti dello stadio ingresso (attenzione nell'interruttore di accensione o in punti in cui potrebbe essere presente la 220 volt !!!!) lo spinotto differente e' perche' quello in cui colleghi la chitarra e' mono cioe' segnale e massa gli altri due sono stereo cioe' massa canale destro e sinistro che nel tuo ampli essendo monofonico si miscelano formando sempre un canale mono che contiene le informazioni destro + sinistro (collegando un cd un registratore ecc)>>
ecco data la sua risposta io ho provato a toccare i terminali del jack femmina saldati sulla scheda... ecco il ronzio non si sente, cioè la cassa non manda nessun "botto di suono"... mentre se tocco tutti gli altri punti saldati la cassa manda il suono... è una cosa normale o anormale???
ecco adesso vi allego le foto della scheda dal punto di vista lato componenti e lato rame (ossia dove ci sono saldature), ingrandita nel punto del jack INPUT (ossia dove ci sono saldature):
http://i43.tinypic.com/3344ysi.jpg questo è il lato componenti
http://i44.tinypic.com/21kl2d3.jpg questo è il lato rame
adesso vi faccio un paio di domande:
1- quando io pizzico una delle sei corde della chitarra, se vado col multimetro nei terminali del jack femmina, non dovrebbe comparire qualche tensione???
2- avevo intenzione di partire a misurare in tutti i punti la loro tensione ma partendo dal jack... come faccio se non mi esce nessuna tensione? devo per forza partire dall'alimentatore?
3- ho provato a vedere se c'è continuità nei punti vicini della pista... è tutto normale! qualche altro consiglio?
grazie mille
crc89
0
voti
scusatemi ho sbagliato a scrivere la terza domanda... ho scritto nei punti vicini della pista invece nei punti vicini del jack.
comunque riformulando la domanda quella giusta è:
3- ho provato a vedere se c'è continuità nei punti vicini del jack INPUT... è tutto normale! qualche altro consiglio?
comunque riformulando la domanda quella giusta è:
3- ho provato a vedere se c'è continuità nei punti vicini del jack INPUT... è tutto normale! qualche altro consiglio?
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo