Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Messaggioda Foto UtenteMattWatt » 19 feb 2012, 19:44

buongiorno a tutti

chiedo scusa per l' ignoranza in materia , ma per questo chiedo qui consiglio di qualcuno piu' esperto :

vorrei un trasformatore da usare per isolare un impianto hi fi stereo dalla rete elettrica , quindi 220 V in / 220 V out , ho molti traformatori che recupero dai rottami, ancora funzionanti e di dimensioni adeguate al' assorbimento dell impianto da alimentare , se togliessi gli avvolgimenti da un trasformatore step down e rifacessi due avvolgimenti con uguale numero di spire e diametro del filo , avrei dunque un rapporto 1:1 , potrei dunque usare un filo piuttosto spesso (quanto per 700 w 1 kW max di consumo ) e quante spire minimo dovrei avvolgere ? e sopratutto funzionerebbe bene oppure una misura di traferro necessita di un numero di spire e diametro reciso per motivi di risonanza , armoniche o altro ?

Grazie a tutti per l' aiuto

Pace e Bene
Foto UtenteMattWatt
-12 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2012, 20:18

Il mio suggerimento da persona esperta (si fa per dire) e` di comprarlo fatto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Messaggioda Foto UtenteMattWatt » 19 feb 2012, 21:24

L'unico che ho visto in vendita da 1000va costava troppo , poi vorrei imparare qualcosa e riciclare un po' di materiale che finirebbe in spazzatura ( per cui inquinamento e spreco ) , piu' che risparmiare soldi , anche perche' non e' necessario per far funzionare l' impianto , ma sarei curioso di provare se si sente differenza

Comunque tengo in considerazione il consiglio

Pace
Foto UtenteMattWatt
-12 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2012, 22:11

Non e` proprio fattibile. Devi avere la bandella metallica per gli schermi elettrostatici, il filo del diametro giusto per il secondario... Mi domando come fai ad avvolgere tante spire ordinate? Smonti il nucleo? Hai una bobinatrice?

Quante spire mettere e` facile quante quelle del primario, che devi lasciare, piu` un qualche percento (3% piu` o meno). Oppure se hai un secondario ad esempio a 12V, conti le spire mentre lo smonti, supponiamo siano N, e metti un numero di spire pari a N*230V/12V. Filo del diametro giusto, messo bene, isolato...

Non e` fattibile in casa, senza materiali e attrezzatura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Messaggioda Foto UtenteMattWatt » 20 feb 2012, 9:31

buona giornata

pensavo di smontare il nucleo , ma ho anche una vecchia bobinatrice che spero di rendere nuovamente funzionante a breve ; cos'e' la bandella metallica per gli schemi elettrostatici ? se le spire non fossero proprio avvolte ben serrate che problema darebbe ?

Grazie ancora

Pace
Foto UtenteMattWatt
-12 4
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 23 feb 2012, 12:56

La bandella metallica è un pezzo di rame o alluminio di spessore ridotto, alto come come gli avvolgimenti, che viene messo a terra.
Vedi: http://www.brioschitrasformatori.it/pg/simboli.cfm
dove parla di schermi elettrostatici.

In un trasformatore di quella potenza e tensione, il problema relativo al corretto avvolgimento del filo smaltato è soprattuto di spazio; avvolgere in modo disordinato spesso significa non fa stare le spire necessarie... ;-)
Per trasformatori di potenze e tensioni superiori i problemi sono più complessi!
Foto Utenteingmic81
5 1 2

0
voti

[7] Re: conversione trasformatore step down - isolamento 1:1

Messaggioda Foto UtenteMattWatt » 1 mar 2012, 19:37

Grazie della risposta , letta solo poco fa, la bandella metallica sarebbe l' avvolgimento che fa da schermo elettrostatico nel disegno del link brioschi ?

provero a cercare un trasformatore di isolamento con schermo elettroststico gia' fatto , usato ed economico , cosi' magari non cisarebbe bisogno di un filtro prima del trasformatore

grazie
Pace e Bene
Foto UtenteMattWatt
-12 4
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale