Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter rtl

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utenteannape » 20 feb 2012, 18:34

Ok cronos, quindi mi stai icendo che la scelta delle resistenze nel caso speciico, può essere random cioè o metto una resistenza da 500 Ohm o una da 650 non cambia nulla????
Intendo sempre calibrat a livello di unità di misura ci saranno quelle dell'ordine dei kOmh e quelle degli hm ma come valori sono casuali???

Grazie per l'aiuto
Foto Utenteannape
0 2

0
voti

[12] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 20 feb 2012, 18:50

annape ha scritto: la scelta delle resistenze nel caso speciico, può essere random cioè o metto una resistenza da 500 Ohm o una da 650 non cambia nulla????

Altrochè se cambia! Però l'ingegnere deve essere in grado di scegliere quale soluzione adottare, ma soprattutto deve saper motivare le scelte fatte.
Molto spesso i laureandi si focalizzano sul risultato finale, mentre l'obiettivo dell'esame è capire proprio se la persona è in grado di operare scelte specifiche motivandole.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentegrigione » 20 feb 2012, 20:17

Le scelte progettuali si fanno in base alle specifiche.Se le specifiche non sono complete allora non può effettuare il dimensionamento.Non si può inserire parte delle specifiche e poi lasciare ad un'altra persona di completarle a suo piacimento.Nel caso dell'invertitore in logica RTL (che non si usano ormai piu da millenni)il fatto di dare la corrente max quando il transistore è in saturazione è corretta,purchè si specifichi quale è il valore di Vol richiesto (io potrei scegliere un certo valore mentre qualcun altro ujn valore diverso) o si diano altre informazioni atte a ricavare Vol (tipo margini di rumore).Inoltre è necessario anche specificare Voh ed anche in questo caso si potrebbero fare scelte diverse a secondo di come si scelgono le fasce di tensione dello 0 e dell' 1 logico.Quindi se permettete il testo del progetto non è completo o chi l'ha proposto non mastica l'elettronica (cosa probabile).Per quanto riguarda il dimensionamento della rete di polarizzazione del transistore,anche in questo caso va scelto il punto di lavoro,quindi se viene dato solo Ic (corr di collettore) va scelto anche la Vce ( che da quanto mi sembra non viene dato) e ciò si potrebbe fare avendo a disposizione le curve caratteristiche del transistore.Non posso inventarmi un valore di Vce p.es di 10 volt e dimensionare in questo modo
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale