Utilizzo Mosfet per accensione luci graduale
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, sono nuovo qui! Avrei bisogno di una mano per l'utilizzo di un mosfet. Sto progettando una plafoniera a led per il mio acquario, e tramite un microcontrollore vorrei accendere gradualmente una serie di led per una potenza massima di circa 100W. La mia idea è quella di utilizzare le porte PWM del micro per comandare un mosfet. Non ho mai utilizzato questo dispositivo ed è proprio per questo che mi trovo qui. Ho cercato in internet ma non ho trovato niente di soddisfacente. Da quello che sono riuscito a capire, può essere utilizzato sia come interruttore on-off che come variatore che fa cambiare la tensione in uscita in base al duty-cicle in ingresso. Inoltre ho letto che non è possibile collegare il micro al mosfet direttamente, ma bisogna metterci in mezzo un mosfet driver (ma purtroppo anche questo non so cosa sia e come funziona!). La tensione disponibile nel mio progetto è di 5V. Qualcuno mi può aiutare?? Fatemi sapere se avete bisogno di altri dati. Grazie mille
-

panorantini
10 1 4 - Messaggi: 46
0
voti
Ciao e benvenuto, non capisco perché
Una frequenza attorno ai 300Hz dovrebbe bastare e come MOSFET un logic-level.
ho letto che non è possibile collegare il micro al mosfet direttamente, ma bisogna metterci in mezzo un mosfet driver
Una frequenza attorno ai 300Hz dovrebbe bastare e come MOSFET un logic-level.
0
voti
Grazie per la risposta! Quindi se ho capito bene posso tranquillamente collegare il mosfet al micro. Correggetemi se sbaglio: collego la porta PWM nel pin G del mosfet, al pin S collego la mia 5V per l'alimentazione dei led ed al pin D collego i led con le opportune resistenze per poi andare a massa. Giusto?
Il mosfet IRF3205 potrebbe andar bene per il mio progetto?
Il mosfet IRF3205 potrebbe andar bene per il mio progetto?
-

panorantini
0
voti
La descrizione che hai apportato per la piedinatura non mi sembra che vada bene.. È un N-Channel, quindi Source a GND con carico sul Drain. Sembra che il transistore vada bene, tuttavia ce ne sono con una RDSon più bassa, vedi se ad esempio un IRLZ44N può sopportare il tuo carico.
0
voti
L'IRFZ44N può andare bene, il mio carico massimo è di 12A. Ora lo acquisto e faccio qualche prova.. Grazie mille per l'informazione
-

panorantini
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo