Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 20 feb 2012, 19:22

crc89 ha scritto:1- quando io pizzico una delle sei corde della chitarra, se vado col multimetro nei terminali del jack femmina, non dovrebbe comparire qualche tensione???

No a meno che tu non abbia un multimetro con la possibilità di leggere i millivolt alternati.
La chitarra genera un segnale bassissimo e quindi non facilmente rilevabile da un tester normale.
Il preamplificatore nel tuo combo (da quello che ho capito è un combo per chitarra vero?) serve proprio per portare la tensione del segnale della chitarra a un livello adeguato per essere processato e amplificato.
Comunque ha ragione Piercarlo, senza uno schema non si può far niente,solo supposizioni.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 20 feb 2012, 20:56

ciao...
Hammondx ha scritto:No a meno che tu non abbia un multimetro con la possibilità di leggere i millivolt alternati.

beh ho un multimetro con tensione alternata e che ha varie fondo scala: 200mV,2V,20V,200V,750V.

ma comunque ragazzi è da ieri che cerco tutto il giorno lo schema dell'amplificatore che ho...
ma non riesco a trovare quello giusto alla mia scheda!
ne avevo trovato due ma non combaciavano alla mia struttura!
questo è il mio amplificatore:
http://www.peavey.com/products/instamplifiers/guitaramps/transtube/index.cfm/item/116532/Solo%26reg%3B.html
se qualcuno di voi lo trovasse o magari ne ha disposizione uno a casa, è di grande aiuto!

grazie rares
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 feb 2012, 21:44

crc89 ha scritto:
...diminuisce sempre più fino a sentire un bel niente (anche se senti la chitarra sola)...
ho deciso di smontare...

ciao Foto Utentecrc89,
Dovresti spiegare meglio il difetto: in tutti i tuoi interventi l'hai descritto solo in quella frase di un rigo...e invece è importante essere più precisi.
Che significa diminuisce sempre più? è come se qualcuno abbassasse i volume? mentre si abbassa distorce o si sente bene? in quanto tempo si abbassa? lo fa ogni volta che accendi l'amplificatore? Lo ha fatto una volta sola e poi ha smesso definitivamente di funzionare?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 21 feb 2012, 1:59

ciao ragazzi,

ho una domanda da farvi:
aprite per favore queste due foto che vi posto...
http://i39.tinypic.com/2bvc6e.jpg noterete una parte riquadrata di rosso in rosso...
http://i41.tinypic.com/fok3sj.jpg ci sono due punti rossi che indicano i punti di saldatura
riquadrati nella foto in alto

ecco vorrei chiedervi come è possibile che in quei due punti non ci sia continuità? è normale?
ho controllato con il tester e in quei due punti non emette nessun suono per la continuità...
mentre in tutti gli altri punti esiste la sua continuità... ovviamente per adesso ho controllato la continuità con nessuna tensione... ossia non ho collegato la spina alla 220 V!

ho scritto questo per poter magari togliere questo dubbio dalla mia mente!

grazie rares
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 21 feb 2012, 8:50

In effetti è strano che su quella pista ci sia un'interruzione, ma questo non spiega il suono che se ne va gradualmente.
Spiegaci meglio i sintomi: cosa succede esattamente quando lo usi?

PS: per lo schema prova a scrivere al supporto Peavy.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 21 feb 2012, 12:40

Buongiorno a tutti,

ragazzi ho una bella notizia... sono riuscito a risolvere il problema e adesso funziona tutto per bene!!!
a quanto pare il problema era la continuità del filo tra i due punti!!!!
comunque per rispondere alla domanda di Bruno: sinceramente è stato mio fratello quando ha scoperto il problema... e mi ha detto che non sentiva niente... in pratica accende l'ampli e non si sentiva nulla!!! ed è cosi è stato.

ma adesso funziona perché ho provato a fare continuità su quei due punti e adesso si sente!

grazie di tutto per la collaborazione
crc89
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 feb 2012, 13:21

Mi fa piacere che tu abbia risolto.
Comunque ti invito per la prossima volta ad essere più preciso nella descrizione del problema invece di riportare "quello che forse...per sentito dire da tuo fratello...ecc." facendo credere a tutti che quello fosse effettivamente il difetto.
Capisci bene che quella interruzione del circuito in ingresso al preampl. non avrebbe mai potuto provocare una riduzione graduale del volume sonoro ma bensì una brusca interruzione, magari con una ripresa successiva e poi ancora con una interruzione... tipico dei falsi contatti.
invece di descriverlo come hai fatto, avresti solo dovuto dire " il suono va e viene toccando lo spinotto" e tutti avremmo capito.
Se non avessi risolto, noi saremmo stati ancora qui a scervellarci per cercare la soluzione ad un falso problema.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 21 feb 2012, 15:22

Bene allora il problema era più facilmente risolvibile del previsto.
Però anche io sono d'accordo con BrunoValente, il fatto che tu abbia detto che il suono spariva gradualmente ci ha portati a credere che la causa fosse un'altra.
Comunque non volgio rovinare questa "festa", sono contento che tu abbia risolto.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 21 feb 2012, 17:15

ok razgazzi...
comunque per la prossima volta starò più attento e più preciso!
ma tanto per concludere quando ho sentito l'ultima volta la chitarra perche voleva farmi sentire che non funzionava... vi giuro che anche mio fratello si era meravigliato quando ha sentito che è partito ma poi piano piano ha smesso!!!! bah una cosa strana davvero!!!!!!!
io quando ho sentito una cosa del genere prima di postare il problema ho subito pensato: il condensatore è andato!!!
ma comunque meglio così che adesso funziona!!!
comunque grazie mille a tutti!
crc89
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Malfunzionamento amplificatore per chitarra elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 feb 2012, 14:40

Salve a tutti,intervengo in questo thread solo per precisare che,da esperienza personale,spesso e volentieri i "falsi contatti" (ossidazioni,saldature fredde,cricche nelle saldature,"guanti" di ossido su piedini che sembrano apparentemente saldati correttamente etc. etc. possono comportarsi come resistenze variabili facendo andare e venire "gradualmente" il segnale O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo