Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Google e privacy ?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utenteklejdi » 22 feb 2012, 0:30

Salve a tutti ,
da un po di tempo usando Google maps per trovare percorsi stradali mozilla mi chiede di comunicare la mia posizione e clicco per dare il consenso .
L'unico dubbio mi è sorto quando ho visto la posizione che google segnava come mia località , e guarda caso è l'esatta posizione della mia abitazione ... sono rimasto un po sbalordito da questa precisione ?% visto chè il mio ip è localizzato a 100km di distanza .
Qualcuno di voi i sa dire in che modo fa google a dare con tale precisione la mia posizione ? Ho letto qualcosa del tipo "usa wifi o quant'altro " ma non mi convince .
Foto Utenteklejdi
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utentespud » 22 feb 2012, 0:47

La domanda giusta da fare è.. quando ti verranno a prendere?! :mrgreen: :mrgreen:
Forse l'hai inserita per qualche indicazione stradale e lui la tiene in memoria un po' come fa con le impostazioni di igoogle, non vedo in che altro modo possa fare senza un gps che trasmette la tua posizione.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 feb 2012, 1:04

in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 22 feb 2012, 11:58

Premetto di essere un grande detrattore di google, azienda che in breve diventerà molto peggio di microsoft ed apple messe insieme, azienda che dice di sostenere il software open-source, ma quello che fa è semplicemente rubare software open-source e impossessarsene (vedere il caso chromium/google chrome), ad ogni modo google non dà alcuna forma di privacy: in particolari molti miei amici che usano gmail mi hanno segnalato il fatto che google legge loro la mail!! infatti nel banner presente nella schermata di gmail compare della pubblicità in relazione alle mail che hanno ricevuto (uno parlava con un suo amico di un viaggio in germania, e il giorno dopo gli è comparsa la pubblicità di edreams perle offerte sulle destinazioni crucche!!)

state attenti ...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

3
voti

[5] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 feb 2012, 13:51

Foto Utentecaesar753 io non voglio certo difendere Google (anche perché non ne ha bisogno), però la tua "analisi" è un pochino superficiale... e vagamente trolleggiante ;-)

Nessun "umano" legge le mail di gmail, il fatto che ne venga analizzato (in automatico) il contenuto è per presentarti appunto dei banner a tema con i tuoi interessi. Su questo aspetto trovi tantissimi riferimenti in rete, ufficiali e non.
http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
http://www.google.com/policies/faq/
http://support.google.com/mail/bin/answ ... er=1304609
Può dare fastidio, è ragionevole... basta usare un altro servizio di posta elettronica :ok:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 22 feb 2012, 14:17

klejdi ha scritto:Qualcuno di voi i sa dire in che modo fa google a dare con tale precisione la mia posizione ? Ho letto qualcosa del tipo "usa wifi o quant'altro " ma non mi convince .

Dipende dal sistema operativo che usi e dall'apparecchiatura che hai. Se hai uno smartphone o un tablet con gps, magari con android, la posizione viene comunicata utilizzando le coordinate del gps, altrimente viene utilizzata la cella a cui sei connesso, sia essa wi-fi o lan.

Per quanto riguarda la privacy bisogna scegliere da che parte stare: voglio che quando faccio una ricerca (o utilizzo uno strumento) sia più facile ottenere i risultati che mi interessano? Allora devo accettare che vengano "controllati" i miei dati.
Se non lo si vuole, beh allora si può sempre cambiare gestore mail, o provider o quant'altro.

Personalmente penso che questo controllo di tutto ciò che facciamo sia negativo, però è innegabile che i vantaggi ci sono. Perciò generalmente guardo bene cosa accetto e se non mi serve la funzione la disattivo.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utenteklejdi » 22 feb 2012, 16:05

cronos80 ha scritto:
klejdi ha scritto:Qualcuno di voi i sa dire in che modo fa google a dare con tale precisione la mia posizione ? Ho letto qualcosa del tipo "usa wifi o quant'altro " ma non mi convince .

Dipende dal sistema operativo che usi e dall'apparecchiatura che hai. Se hai uno smartphone o un tablet con gps, magari con android, la posizione viene comunicata utilizzando le coordinate del gps, altrimente viene utilizzata la cella a cui sei connesso, sia essa wi-fi o lan.

Non uso smartphone o dispositivi gps.
Ho un semplice computer collegato via wifi al mio router , è da questo che riescono a collocare la mia posizione ?
Foto Utenteklejdi
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 22 feb 2012, 16:14

A meno di accordi strani con il tuo provider internet dovrebbe individuare solo la cella di appartenenza.
Ragionandoci: tu ti colleghi al tuo router tramite wi-fi, che però funziona nel raggio di 10-20 m (sempre che tu non abbia un 'antenna megagalattica :roll: ) e quindi è fuori gioco la triangolazione sul wi-fi.
La localizzazione deve avvenire tramite il collegamento del router alla rete, ovvero identificando fisicamente il doppino collegato alla centrale.
A questo punto se il provider fornisce ip dinamici, google dovrebbe avere accesso all'elenco aggiornato minuto per minuto degli ip. Se invece gli ip sono statici, è possibile associare univocamente un ip ad un numero di telefono e quindi un indirizzo.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utenteklejdi » 22 feb 2012, 16:24

spud ha scritto:Forse l'hai inserita per qualche indicazione stradale e lui la tiene in memoria un po' come fa con le impostazioni di igoogle, non vedo in che altro modo possa fare senza un gps che trasmette la tua posizione.

No non ho in nessun modo memorizzato posizione o altro .

cronos80 ha scritto:A meno di accordi strani con il tuo provider internet dovrebbe individuare solo la cella di appartenenza.
Ragionandoci: tu ti colleghi al tuo router tramite wi-fi, che però funziona nel raggio di 10-20 m (sempre che tu non abbia un 'antenna megagalattica :roll: ) e quindi è fuori gioco la triangolazione sul wi-fi.
La localizzazione deve avvenire tramite il collegamento del router alla rete, ovvero identificando fisicamente il doppino collegato alla centrale.
A questo punto se il provider fornisce ip dinamici, google dovrebbe avere accesso all'elenco aggiornato minuto per minuto degli ip. Se invece gli ip sono statici, è possibile associare univocamente un ip ad un numero di telefono e quindi un indirizzo.

Mah sono confuso ?% ...tengo sempre ip dinamico , ma mi sembra una cosa troppo starna che google riesca ad avere acesso a tutti gli ip dinamici o statici che siano . :?:
Foto Utenteklejdi
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Google e privacy ?

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 feb 2012, 16:41

klejdi ha scritto:Mah sono confuso ?% ...tengo sempre ip dinamico , ma mi sembra una cosa troppo starna che google riesca ad avere acesso a tutti gli ip dinamici o statici che siano . :?:

Cioè? cosa intendi dire?
Ci sono dei DB pubblici free e a pagamento e società specializzate che vivono solo facendo questo... ;-)
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica