Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione di conformita'

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: certificazioni di qualità

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 feb 2012, 16:37

io non trovo assurdo niente visto che nessuno nasce imparato. Tutti hanno sempre qualcosa di nuovo da conoscere.

Questo mi sta bene, lo trovo giusto.

Però se un fornaio venisse a chiedermi la ricetta per gli sfilatini, capirai che rimarrei ben sorpreso!

Ho premesso che non mi occupo di questo, non ho mai visto né fatto una Di.Co. Me ne sto occupanddo per la prima volta in questo momento...tutto qua

Infatti avevo chiesto, in qualità di chi, ti stessi occupando di ciò, ma a quanto pare è un segreto di stato.

Non penso che ti sia stato recapitato un ordine da un tribunale per redigere una Di.Co!

Per questo suppongo, che in qualche modo, il tuo lavoro sia attinente, o meglio, sia all' interno, di una ditta di installazioni di impianti elettrici.

In questo caso, se, causa troppo lavoro in cantiere e poco per il disbrigo "formalità", ti avessero incaricato di compilare tot kg di Di.Co. , sarebbe stato bene, che ti avessero anche dato del supporto a riguardo, visto che dici di non averne mai fatte prima d'ora... Magari però ti hanno lasciato dei promemoria, tipo, norme CEI seguite nelle realizazioni, bozza di una relazione tecenica dell' esecuzione dei lavori, schemi, o altro (ma non dici nulla a riguardo).

Abbi pazienza, ma visto che rimani nell' oscurità, a me non resta che pensarla così.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[12] Re: certificazioni di qualità

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 feb 2012, 17:25

Scusa Foto Utentekitty la tua richiesta ti sembrerà legittima, ma per noi del settore una richiesta del genere è paragonabile a quella del chirurgo che chiede come si impugna un bisturi...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: certificazioni di qualità

Messaggioda Foto Utentekitty » 22 feb 2012, 20:03

mi son sempre rivolta a voi e ho fatto tantissima pubblicità ad electroyou sia per la cortesia e disponibilità delle persone, sia per la chiarezza con cui si risponde alle domande, dalle più semplici alle più complesse..........non sono un chirurgo che non sa prendere in mano un bisturi, né un fornaio, sono solo una semplice tirocinante senza esperienza in un azienda a cui hanno affidato un compito che volevo portare a termine nel migliore dei modi. E' sorto questo problema in sede di compilazione delle dichiarazioni di conformità e visto che le sto eseguendo da sola pur non conoscendo l'argomento Di.Co., mi aspettavo di poter avere qui una risposta.....
ma se la mia domanda è così ovvia da non poter rispondere scusatemi tanto, cercherò in altri modi di risolvere.......
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: certificazioni di qualità

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 feb 2012, 20:22

sono solo una semplice tirocinante senza esperienza in un azienda a cui hanno affidato un compito che volevo portare a termine nel migliore dei modi

Abbi pazienza, non vorrei che pensassi che c'è l'ho con te, perché non di questo si tratta!

Trovo scorretto il comportamento della ditta, del responsabile tecnico di questa o di chi altro ti abbia incaricato di svolgere un compito senza averti dato un minimo di preparazione a riguardo.

Poi, qui ti si può dire tutto quello che vuoi sentirti dire. Il problema è che, un conto è dattilografare o mettere in bella copia alcuni appunti sparsi, altra cosa "inventarseli" di sana pianta!

Devi realizzare la Di.Co. per cosa di preciso? Quadro MT, quadro BT? Installazione trasformatore? Impianto di terra di cabina? Devi sapere la destinazione d' uso dell' impianto, devi sapere quali materiali siano stati utilizzati, che lavoro è stato fatto, quale progetto esecutivo è stato eseguito, i calcoli e i valori delle eventuali prove eseguite, ecc.. ecc.., ti hanno fornito queste notizie?

Ciao
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: certificazioni di qualità

Messaggioda Foto Utentekitty » 22 feb 2012, 20:34

si tratta di due quadri bt collegati tra loro, dei quali ho già fatto la Di.Co. in base ad una lista di materiali che mi è stata fornita. I calcoli sono stati eseguiti col software della ticino. Ora c'è un altro quadro piccoletto del quale non si sa se è necessario eseguire la Di.Co. anche per quello. Mi è stato detto di riferirmi ad una norma europea per "apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione quadri BT"
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: certificazioni di qualità

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 feb 2012, 20:40

Penso si tratti delle EN 61439-1 e 2, ma bisognerebbe sapere cosa c' è nel quadretto.
(ammenochè non stiamo parlando del box del pulsante di sgancio!)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: certificazioni di qualità

Messaggioda Foto Utentekitty » 22 feb 2012, 20:54

del quadretto non ne so nulla...immagino ci sia un magnetotermico e basta o qualcosa del genere. Le norme le ho viste molto velocemente ma cercavo un modello di Di.Co a cui fare riferimento, qualcosa di semplice che mi aiutasse, anche per l'impianto di terra.....io penso ad esempio che sia necessario trascriverci anche il tempo di intervento delle protezioni per l'impianto di terra (giusto?), ma non lo conosco..
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Dichiarazione di conformita'

Messaggioda Foto Utentekitty » 22 feb 2012, 21:07

come già detto di questo quadro non so nulla se non il fatto che sia fuori da una cabina e molto piccolo..è un problema che è saltato fuori all'improvviso al termine del mio turno e mi son trovata davanti a due schieramenti: uno dice che dovrebbe essere fatta la Di.Co. in base alla norma, l'altro dice che è talmente piccolo che non è necessario..
in mezzo ci sono io che non lo so...
al momento non posso avere maggiori informazioni purtroppo
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Dichiarazione di conformita'

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 feb 2012, 1:53

kitty ha scritto:come già detto di questo quadro non so nulla se non il fatto che sia fuori da una cabina e molto piccolo..è un problema che è saltato fuori all'improvviso al termine del mio turno e mi son trovata davanti a due schieramenti: uno dice che dovrebbe essere fatta la Di.Co. in base alla norma, l'altro dice che è talmente piccolo che non è necessario..
in mezzo ci sono io che non lo so...
al momento non posso avere maggiori informazioni purtroppo

1° un quadro elettrico è un prodotto per cui non rientra nel DM 37/08 e di conseguenza non si redige la DICO

2° come prodotto rientra nelle direttive europee e va marcato CE secondo la direttiva BT e EMC; non è obbligatorio fare nessuna dichiarazione specifica se non espressamente richiesta dal cliente (capitolato o contratto) basta la marcatura CE

3° Se non viene marcato CE il quadro elettrico (e altri prodotti non marcati CE) sono in ogni caso già contemplati nella DICO dell'impianto elettrico e ricadono sotto la diretta responsabilità dell'installatore anche se non li ha assemblati/costruiti lui

4° Un quadro elettrico deve essere conforme alla norma CEI 61439 e dotato di targa; un solo interruttore entro un involucro non è un quadro elettrico
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica