Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto Utentefrancesco_17 » 21 feb 2012, 22:15

salve a tutti.... sto uscendo un po pazzo nella creazione di uno schemino che ho trovato sul web di un regolatore shunt!
a me serve per un aeolico da me costruito che carica delle batterie al piombo......
con questo circuito non devo fare altro che, caricare le batterie al piombo e una volta cariche le batterie, quindi arrivate alla tensione di sogli di circa 13.5v il rotore si fermi e scarichi la corrente in eccesso su un carico (lampadina o altre batterie)

come componenti principali ho a disposizione dei 2N3055 to-3!
vorrei utilizzarli per questo scopo visto che il mio generatore in uscita fornisce circa 10A a 15volt!
come faccio??
regolatoresemplice-1.gif
regolatoresemplice-1.gif (5.89 KiB) Osservato 5940 volte
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 22 feb 2012, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immagini vanno inserite in linea con il testo, grazie.
Foto Utentefrancesco_17
8 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 feb 2012, 0:32

Gli schemi si fanno con FidoCad, vedi Help nel sito.

Ci sono un paio di cose che non mi quadrano nel tuo circuito che comunque non mi piace, ma è una mio parere. Manca una limitazione di corrente di carica, la stabilizzazione di tensione fatta a diodi e zener non mi sembra una buona idea data l'imprecisione che potresti ottenere, oltre a questo il fatto che non vedo una limitazione di corrente in base al transistore etc.

Io opterei per un circuito con un comparatore di tensione.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto Utentefrancesco_17 » 22 feb 2012, 11:06

ciao chiedo scusa per lo schema, ma è un copia e incolla di un esempio trovato sul web che dimostra piu o meno cosa dovrei fare io!
non avendo comunque idea di come dovrò farlo, chiedo qualcosa di semplice e spiego nel dettaglio cosa ho bisogno: mi interesserebbe utilizzare un mosfet come interruttore on-off!

allora spiegazione:

la mia turbina genera una tensione continua(gia raddrizzata da ponte diodi) da 0- a circa 24 volt con carico e corrente di circa 10A.

circuito:

l'uscita della turbina viene collegata a delle batterie da 12 volt 7Ah con una tensione di circa 13,5 14,4v
in questo modo la batteria crea un carico che mantiene il rotore ai giri ottimali, ma una volta caricata la batteria, il carico diminuisce e quindi il rotore aumenta i giri e la tensione alza sproporzionatamente!
Quindi devo fare in modo che una volta caricata la batteria un mosfet vada in conduzione e mandi la tensione in uscita dal generatore su un carico (lampadina. resistenza) in modo da rallentare i giri.
esiste un modo semplice per farlo e magari utilizzando un 2n3055??
Foto Utentefrancesco_17
8 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 feb 2012, 14:01

Il 2N3055 non è un MOSFET ma un bipolare. Se devi usare un transistore come interruttore meglio il MOSFET, ma se le circostanze lo permettono, si può usare anche il bipolare se proprio devi. Tuttavia usare un transistore come carico a me non sembra una buona idea, una lampadina come hai detto potrebbe essere meglio. Quanto deve essere la resistenza di questo carico?

Per la ricarica come ripeto devi limitare la corrente ad un certo valore. Sai con precisione quale è? Sbaglio o ci sono altre precauzioni da prendere?

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2012, 15:03

Se hai una sorgente che puo` dare 10A (lasciamo perdere per il momento i 24 V) e la usi per caricare un accumulatore da 7Ah, qualcuno ha sbagliato molto malamente il progetto del sistema.

Ti serve un regolatore di carica altrimenti anche con il circuito che proponi distruggi la batteria, che potrebbe venire caricata con una corrente troppo elevata. Con batteria scarica la tensione puo` rimanere al di sotto di 13.8V (o 14.4V a seconda che fai la carica in tampone o ciclica) ma assorbire una corrente di carica eccessiva.

Poi ci sarebbe da vedere quanto e` contento il generatore di essere caricato fino a dimezzare circa la sua tensione di uscita, ma questa e` un'altra storia :-)

In ogni caso per fare un regolatore shunt non si possono usare in modo semplice i 2N3055 perche' hanno un guadagno di corrente troppo basso, ci vuole comunque uno stadio di pilotaggio per fare un Darlington.

Meglio usare un MOS e una resistenza di ALTA potenza (o anche un paio di lampadine da faro di automobile, ma il dissipatore del transistore deve essere un po' piu` grande rispetto al caso con resistenza).

Oltre al MOS serve un operazionale, un riferimento di tensione e un qualche altro componente passivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto Utentefrancesco_17 » 23 feb 2012, 0:18

grazie delle risposte ragazzi! per fortuna sono riuscito a trovare un circuito sul web che permette di fare ciò che dicevo io avendo anche un limitatore di corrente sulla carica delle batterie!! grazie comunque!! :D :ok: :ok:
Foto Utentefrancesco_17
8 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2012, 0:19

Puoi postarlo o passare il link? Mi interessa vederlo, grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto Utentefrancesco_17 » 23 feb 2012, 0:26

certo eccolo!
qui il link dove acquistarlo gia pronto:
http://secure.oatleyelectronics.com//pr ... 4cd57791f0

per gli schemi ho le foto ma non so se posso metterle visto che lo ho trovato su un forum!
non vorrei andare contro la legge del quieto vivere! se interessato si sentiamo in PM! :ok:

@isidoro
per quanto riguardava la carica delle batterie da 7A e il mi generatore ne eroga circa 10A ! era un esempio..... in effetti monterò delle batterie da 70A che non avranno paura di essere caricate a 5 o 10 A
Foto Utentefrancesco_17
8 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2012, 0:34

Quello e` un limitatore di tensione, non risolve il problema della corrente di carica, non usarlo con il 7Ah perche' rovini comunque la batteria. Invece con le batterie piu` grandi dovrebbe andare bene.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: regolatore carcia di tipo SHUNT aiuto!!

Messaggioda Foto Utentefrancesco_17 » 23 feb 2012, 0:36

IsidoroKZ ha scritto:Quello e` un limitatore di tensione, non risolve il problema della corrente di carica, non usarlo con il 7Ah perche' rovini comunque la batteria. Invece con le batterie piu` grandi dovrebbe andare bene.

si ho modificato il messaggio precendente per quanto riguardava le batterie da7A che erano per fare un esempio!

metterò delle batterie da auto quindi molto piu resistenti alla carica!
per il resto come circuito è funzionante no?
Foto Utentefrancesco_17
8 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale