Salve,
sono un perito elettronico diplomato qualche anno fa.
(non sono iscritto all'albo dei periti, non ho fatto l'esame di stato)
Sono stato assunto come dipendente (con qualifica di tecnico)
presso una ditta di impianti elettrici ed elettronici x oltre 2 anni.
Rivolgendomi alla camera di commercio della mia città
mi piacerebbe acquisire il titolo di poter rilasciare le dichiarazioni di
conformità agli impianti (ovviamente elettrici ed elettronici)
poiché il nuovo DM 37/08 del 27.3.08 prevederebbe (per i periti), che vogliano
acquisire detto titolo, 2 anni alle dirette dipendenze di una ditta abilitata del settore,
pensavo di essere in regola con i requisiti.
Alla camera di commercio, invece, mi hanno detto che i 2 anni non sono sufficienti
e che ci vorrebbe un altro requisito che riporto testualmente:
"un ulteriore anno con contratto di associazione in partecipazione con un tecnico
che sia già abilitato a rilasciare le dichiarazioni di conformità sugli impianti elettrici"
A questo punto non ci capisco più niente.
Vi chiedo: che requisiti ci vogliono per maturare la possibilità di rilasciare
le suddette dichiarazioni di conformità ? (con questa ultima legge in vigore)
grazie a chi vorrà rispondermi.
tommy
DM 37/08 del 27 marzo 2008, chi ci capisce qualcosa ?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao,io sono un perito elettrotecnico e per potermi mettere in proprio ho dovuto lavorare come dipendente(apprendista) per un anno (46/90).Adesso te ne servono 2.
Dove lavoravi tu il tuo datore aveva i requisiti per rilasciare le dichiarazioni di conformità?se si e tu eri regolarmente assunto,il tuo ex datore ti deve rilasciare un "attestato" dove dichiara che tu hai lavorato per un tot di tempo e sei capace a poter realizzare impianti da solo.tutto qui.
Dove lavoravi tu il tuo datore aveva i requisiti per rilasciare le dichiarazioni di conformità?se si e tu eri regolarmente assunto,il tuo ex datore ti deve rilasciare un "attestato" dove dichiara che tu hai lavorato per un tot di tempo e sei capace a poter realizzare impianti da solo.tutto qui.
0
voti
si, era (o meglio dire, è ancora) una ditta regolarmente iscritta alla camera
di commercio, ovviamente il titolare rilasciava (in quanto abilitato) le
dichiarazioni di conformità, ed io sono stato regolarmente assunto full time
per oltre 2 anni.
Non riesco a capire allora perché il consulente alla camera di commercio, mi
abbia riportato una cosa del genere. ("un ulteriore anno con contratto di associazione in partecipazione ecc.")
di commercio, ovviamente il titolare rilasciava (in quanto abilitato) le
dichiarazioni di conformità, ed io sono stato regolarmente assunto full time
per oltre 2 anni.
Non riesco a capire allora perché il consulente alla camera di commercio, mi
abbia riportato una cosa del genere. ("un ulteriore anno con contratto di associazione in partecipazione ecc.")
0
voti
scusami se mi permetto
ma gli dovresti dire al consulente della camera di commercio di leggersi bene cosa dice il dm37/08 perché è uno dei tanti che interpreta male il decreto.
REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI (ART.4)
Nel caso di DIPLOMA O QUALIFICA CONSEGUITA AL TERMINE DI SCUOLA SECONDARIA
DEL SECONDO CICLO, gli anni CONTINUATIVI di inserimento alle dirette dipendenze di una impresa
del settore, aumentano da uno a due (nel caso di lavoro non a tempo pieno è proporzionalmente maggiorato)
per gli impianti delle lettere a), b), c), e), f), g), mentre per quelli della lettera d) rimane uno (nel caso di
lavoro non a tempo pieno è proporzionalmente maggiorato).
REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI (ART.4)
Nel caso di DIPLOMA O QUALIFICA CONSEGUITA AL TERMINE DI SCUOLA SECONDARIA
DEL SECONDO CICLO, gli anni CONTINUATIVI di inserimento alle dirette dipendenze di una impresa
del settore, aumentano da uno a due (nel caso di lavoro non a tempo pieno è proporzionalmente maggiorato)
per gli impianti delle lettere a), b), c), e), f), g), mentre per quelli della lettera d) rimane uno (nel caso di
lavoro non a tempo pieno è proporzionalmente maggiorato).
0
voti
Ne approfitto per dare un mio pensiero su questo decreto...
Ci sono troppi errori come quello dei requisiti tecnico professionali.
1)Io personalmente non sono d'accordo che un perito abilitato alla libera professione non ha automaticamente i requisiti per le lettere in riferimento alla sua specializzazione.
2)L'approvazione della camera di commercio deve essere effettuata in base a un vero e proprio esame.
Ci sono troppi errori come quello dei requisiti tecnico professionali.
1)Io personalmente non sono d'accordo che un perito abilitato alla libera professione non ha automaticamente i requisiti per le lettere in riferimento alla sua specializzazione.
2)L'approvazione della camera di commercio deve essere effettuata in base a un vero e proprio esame.
0
voti
ok, nei prossimi giorni ritornerò alla camera di commercio.
Vedremo se riuscirò a parlare con qualcuno che sia competente
in materia e che mi dia conferma a tutto ciò che mi hai detto.
comunque grazie per l'informazione. Ti farò sapere.
Vedremo se riuscirò a parlare con qualcuno che sia competente
in materia e che mi dia conferma a tutto ciò che mi hai detto.
comunque grazie per l'informazione. Ti farò sapere.
0
voti
Ciao ragazzi
Ma per diploma abilitante nell art 4 del 37/08 si intende uno qualsiasi o deve essere un diploma in materie tecniche?
E poi per quanto riguarda l'abilitazione art 3 e 4 un laureato in ing elettronica può richiederla per tutte le voci della lettera A art 1 comma 2.
A me interessa la trasformazione!!
Ciao e grazie
Ma per diploma abilitante nell art 4 del 37/08 si intende uno qualsiasi o deve essere un diploma in materie tecniche?
E poi per quanto riguarda l'abilitazione art 3 e 4 un laureato in ing elettronica può richiederla per tutte le voci della lettera A art 1 comma 2.
A me interessa la trasformazione!!
Ciao e grazie
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

0
voti
fedegrotta ha scritto:Ciao ragazzi
Presumo che un diplomato in ragioneria abbia poca attinenza con il settore, in ogni caso è la CCIAA che valuta...
fedegrotta ha scritto:E poi per quanto riguarda l'abilitazione art 3 e 4 un laureato in ing elettronica può richiederla per tutte le voci della lettera A art 1 comma 2.
Con la L. 46/90 era così, adesso mi pare non sia più possibile, bisogna chiedere alla CCIAA
fedegrotta ha scritto:A me interessa la trasformazione!!
Cioè?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mi spiego
Vorrei prendere l'abilitazione per realizzare cabine di media e voglio capire se basta la laurea o uno dei requisiti dell'art 4 o se come per esempio nella telefonia, serve un patentino particolare.
Vorrei prendere l'abilitazione per realizzare cabine di media e voglio capire se basta la laurea o uno dei requisiti dell'art 4 o se come per esempio nella telefonia, serve un patentino particolare.
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

1
voti
svk86 ha scritto:Ne approfitto per dare un mio pensiero su questo decreto...
1)Io personalmente non sono d'accordo che un perito abilitato alla libera professione non ha automaticamente i
E io invece sono d'accordo
sono Perito iscritto, e abilitato. Oltre che titolare di Ditta installatrice, e ti assicuro che il semplice diploma non ti trasforma in un installatore elettrico. Molto diverso studiare un circuito sui libri e installare lo stesso circuito in una abitazione!
Ovviamente con i necessari distinguo e casi particolari...
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica