ciao a tutti, sono nuovo al forum.
sto facendo dei piccoli lavori elettrici. tra questi sto motorizzando le tapparelle.
ci sarà un unico punto di comando più comandi singoli su ognuna.
come inserire i singoli comandi ? qualcuno i ha suggerito l'uso di un relè, ma non mi è chiaro.
grazie
controllo tapparelle motorizzate
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Semmai è il contrario.
Ogni tapparella ha il suo doppio pulsante per aprire e chiudere. Uno/due relè per ogni tapparella permettono l' apertura/chiusura sincronizzata.
A casa mia ho 13 finestre con altrettante tapparelle motorizzate. Il comando collettivo è solo per la chiusura (un relè per tapparella) per due motivi:
- La tapparella potrebbe essere bloccata dal dispositivo antifurto di blocco manuale (asticella). Un comando sincronizzato di apertura potrebbe cercare di aprire una tapparella bloccata procurando danni al motore.
- Se un ladro trovasse il filo di comando per l' apertura riuscirebbe ad aprire tutte le tapparelle contemporaneamente. Situazione da evitare, quindi comando globale di sola chiusura.
Ogni tapparella ha il suo doppio pulsante per aprire e chiudere. Uno/due relè per ogni tapparella permettono l' apertura/chiusura sincronizzata.
A casa mia ho 13 finestre con altrettante tapparelle motorizzate. Il comando collettivo è solo per la chiusura (un relè per tapparella) per due motivi:
- La tapparella potrebbe essere bloccata dal dispositivo antifurto di blocco manuale (asticella). Un comando sincronizzato di apertura potrebbe cercare di aprire una tapparella bloccata procurando danni al motore.
- Se un ladro trovasse il filo di comando per l' apertura riuscirebbe ad aprire tutte le tapparelle contemporaneamente. Situazione da evitare, quindi comando globale di sola chiusura.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
io ho fatto lo stesso lavoro con delle tende motorizzate presso un albergo e ho usato la domotica, comando punto a punto per ogni singola tenda e un comando generale sia x la salita che x la discesa.
-

lucaelettrico
10 3 - Messaggi: 35
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica