Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 22 feb 2012, 20:33

Salve a tutti ho una domanda da porvi sull’impianto di terra.
Sto realizzando un piccolo progetto (un esercitazione per l'università) di un capannone alimentato da cabina di proprietà dell’utente (sistema TN-S); dunque l’impianto di terra è generalmente unico per la media e per la bassa tensione, realizzato secondo le norme vigenti Norma CEI 11-1. Per l’impianto di terra ho ipotizzato un anello in corda nuda di rame intorno alla cabina con 4 picchetti alle estremità connesso con un altro anello in corda nuda di rame intorno al capannone anch’esso con 4 picchetti collegati ai 4 vertici.
Quindi son passato al calcolo della resistenza massima tollerabile di terra tenendo conto logicamente della tensione di contatto ammissibile con la durata del guasto:

RE ≤ U_TP/I_FC ≤ (80 V)/(50 A) ≤1,6 Ω

Utp e Ifc che sono stati ipotizzati.

Subito dopo ho calcolato la resistenza dei vari elementi che costituiscono l’impianto di terra, quindi la resistenza totale della corda in rame conduttrice orizzontale Rc; poi la resistenza dell’anello di terra della cabina Rm ed infine la resistenza di un picchetto a croce Rp dividendo il risultato ottenuto del picchetto a croce per 8. Le formule che ho usato sono le seguenti:

Resistenza.jpg
Formule delle resistenze dei vari componenti
Resistenza.jpg (7.08 KiB) Osservato 5619 volte

Quindi vorrei chiedervi se sia giusto alla fine effettuare il parallelo tra i vari risultati ottenuti al fine di verificare che la Rt totale sia inferiore a quella massima tollerabile calcolata in precedenza, quindi Rt inferiore ad RE

Rt= 1/((1/Rc)+(1/Rp)+(1/Rm))
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 22 feb 2012, 22:31

Dimenticavo di dirvi che la Rt che ho calcolato effettuando il parallelo è pari a 0.92Ω.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 23 feb 2012, 13:05

Nessuno mi illumina, o meglio mi atterra :lol: ?
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteRoger87 » 23 feb 2012, 13:55

Salve a tutti,
il calcolo della R di terra di una cabina in presenza di corda nuda e picchetti interessa anche me, aspetto lumi :D
Foto UtenteRoger87
0 2

0
voti

[5] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 feb 2012, 16:20

Premesso che l'argomento "impianto di terra" non è un argomento così semplice come sembra (ti consiglio l'acquisto del libro di V. Cataliotti e A. Campoccia "Impianti di Terra" Ed. TNE per approfondire bene la materia), il calcolo del dispersore è un qualcosa di abbastanza ipotetico, dipende dalle caratteristiche del terreno che non sempre è omogeneo, dipende dalla profondità di interramento e dalle caratteristiche dei dispersori, per questo ci sono quelle formule empiriche... Quindi in linea teorica è corretto sommare i singoli elementi di dispersione a seconda siano in serie o in parallelo, di fatto però, poi nella realtà la misura può fornire valori discordanti...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 23 feb 2012, 16:29

Ti ringrazio Mike della risposta, quindi a livello concettuale ci siamo, era questo essenzialmente che mi premeva sapere.
Effettivamente per il calcolo delle resistenze dei vari dispersori ho usato delle formule diverse, nel senso che ho usato quelle che ho postato che sono quelle semplificate, ed altre trovate sul "manuale di impianti elettrici" (Conte) che sembrano essere più specifiche ma il risultato finale cambia di poco.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica