Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UTIF - AGENZIA DOGANE (AO)

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] UTIF - AGENZIA DOGANE (AO)

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 29 gen 2010, 18:51

Salve ragazzi, sto spesso qui a "stressarvi" con cose che forse sono più semplici di quello che magari io immagini... #-o
comunque veniamo a noi...ho un impianto fotovoltaico in Valdaosta - Gressan
E' possibile che l'Ente Distributore (DEVAL) mi installa un contatore con tanto di certificato MID...e l'Agenzia delle Dogane di Aosta vuole che esso sia verificato da un'altra ditta esterna (che ovviamente debbo pagare di saccoccia)????...
Dopo aver interpellato l'Agenzia delle Dogane qui vicino a MC, i funzionari della stessa mi dicono che è una richiesta un pochino assurda in quanto qui a MC (dicono tutti che qui nelle Marche siamo arretrati..) i controlli e le verifiche e le relative sigillature se le fanno da soli...
Secondo voi.... se è vero che la verifica è superflua... come posso puntare i piedi contro l'Agenzia delle Dogane??? :evil:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: UTIF - AGENZIA DOGANE (AO)

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2010, 0:41

Uh uh! Dopo l'ENEL benvenuto nel meraviglioso mondo dell'UTIF...,
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: UTIF - AGENZIA DOGANE (AO)

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 10 feb 2010, 11:03

Io francamente mi sono occupato in passato di una messa in esercizo di un parco eolico.
Nella pratica che ho consegnato all'UTF ho allegato, sia i certificati di taratura effettuati in laboratorio dal costruttore dei gruppi di misura, che i certificati di taratura effettuati in loco dopo averli istallati prima della messa in esercizio dell'impianto.
Così facendo non ho avuto alcun problema. comunque all' UTF non bastano i certificati di taratura in laboratoriodei gruppi di misura.
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: UTIF - AGENZIA DOGANE (AO)

Messaggioda Foto Utentebryel83 » 23 feb 2012, 16:38

Ciao a tutti,
mi aggancio allo spinoso argomento UTF per porvi un quesito: impianto FV da 90 kW, contatore di produzione installato in loco e messo in funzione, successivamente tarato e verificato sul posto da un ente certificatore e in seguito suggellato dall'UTF.

Peccato che il contatore erroneamente non era stato certificato in laboratorio, quindi si sono dovuti togliere i sigilli e portarlo in laboratorio (dalla stessa ditta che aveva fatto la taratura sul posto).
La mia domanda è: a questo punto occorre eseguire di nuovo la taratura e verifica sul posto prima di apporre i sigilli dell'UTF?
Oppure è una storiella che mi ha raccontato il tizio dell'ente certificatore per guadagnare 2 volte?

Grazie a chiunque saprà darmi consigli in merito O_/
Foto Utentebryel83
0 2

0
voti

[5] Re: UTIF - AGENZIA DOGANE (AO)

Messaggioda Foto UtenteDomenicoFalvella » 23 feb 2012, 17:18

ciao ragazzi,

quello che è certo è che se non esce l'ENEL, i sistemi vanno tarati in laboratorio e prima dell'avviamento (con i dovuti costi).
Non ne vale la pena prendere un contatore riconosciuto; conviene sempre pagarlo e farselo mettere dall'ente distributore di energia elettrica della zona.
Foto UtenteDomenicoFalvella
360 3 7

0
voti

[6] Re: UTIF - AGENZIA DOGANE (AO)

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 25 feb 2012, 21:31

Probabilmente l'UTF ti chiederà una nuova verifica. Visto che però ogni ufficio fa storia a se, peggio che nell'Italia dei Comuni, l'unica cosa che puoi fare per averne la certezza è chiamare l'ufficio dell'AdD di competenza e chiedere a loro cosa fare.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia