Salve! In questi giorni ho cercato a lungo un software che mi consentisse di progettare i circuiti su basette millefori. Purtroppo fidocad non sembra troppo facile da usare in questo caso e non ho trovato alternative. Ho deciso di realizzare io stesso un piccolo programmino in javascript, html e css per il disegno interattivo. Infine con zoom 1 il disegno sullo schermo è in grandezza reale. Ho allegato uno screnshoot così che se qualcuno avesse delle migliorie da proporre può direttamente segnalarmele. Non appena tolgo un po' dei bug qua e là fastidiosi, lo pubblico sul mio sito ;).
Una piccola lista di caratteristiche tecniche: permette di impostare la grandezza della millefori e lo zoom su cui lavorare. Permette la rotazione di 90°,180° e 270° dei singoli componenti. Permette la loro cancellazione dal circuito (ovvio). Permette l'inserimento dei cavi di colori vari. Consente di nascondere i livelli per lavorare meglio.
Il problema è dove trovare i componenti già fatti. Non ho molto tempo da spendere con the gimp o innskape a disegnare tutti i dip di formato diverso XD... sapete dove posso trovarli?
Semplice CAD per progetti di circuiti su millefori
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Nooooo, ho perso tempo per niente... visto che avevo la soluzione già lì pronta... Meglio che mi prendo una vacanza 
Mettiamola così... ora ho due scelte -.-

Mettiamola così... ora ho due scelte -.-
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Certo da buttare no ;)
Lo pubblicherò nei prossimi giorni, penso se non altro di aggiungere qualche componente per renderlo veramente utilizzabile :)
Lo pubblicherò nei prossimi giorni, penso se non altro di aggiungere qualche componente per renderlo veramente utilizzabile :)
-

fairyvilje

0
voti
Per la libreria dei componenti potresti usare "PCB Footprints" di FidocadJ... ammesso che sia possibile dal punto di vista della licenza. Risparmi un sacco di lavoro e rendi i due programmi collegati!
Dovresti sentire
DarwinNE
Dovresti sentire
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Grazie per la dritta, provo a contattarlo tramite MP :)
-

fairyvilje

1
voti
Eccomi! Rispondo qui al messaggio di
fairyvilje.
In realtà, la situazione non è molto ben definita. Infatti alcune librerie distribuite con FidoCadJ provengono direttamente dal vecchio FidoCAD. Sul sito di Lorenzo Lutti leggo:
"Se avete altri progetti in cui potrebbero servirvi degli spezzoni di questo codice, potete riutilizzarlo come volete e senza limitazioni."
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fid ... 32_src.asp
Per questa ragione, mi sono servito delle librerie standard. Per le altre librerie (IHRaM, elettrotecnica), mi sono limitato a chiedere il consenso degli autori, che mi è sempre stato accordato, per esempio per quanto riguarda la libreria di elettrotecnica fatta da Maurizio Mileto, poi ripresa da
elettrodomus e da altri qui su EY.
Quello che invece è sicuro è che la licenza GPL v. 3 che copre il codice Java di FidoCadJ non copre le librerie, perché queste non sono state fatte da me.
Non penso che ci siano problemi a riutilizzare dei simboli (anzi!).
In realtà, la situazione non è molto ben definita. Infatti alcune librerie distribuite con FidoCadJ provengono direttamente dal vecchio FidoCAD. Sul sito di Lorenzo Lutti leggo:
"Se avete altri progetti in cui potrebbero servirvi degli spezzoni di questo codice, potete riutilizzarlo come volete e senza limitazioni."
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fid ... 32_src.asp
Per questa ragione, mi sono servito delle librerie standard. Per le altre librerie (IHRaM, elettrotecnica), mi sono limitato a chiedere il consenso degli autori, che mi è sempre stato accordato, per esempio per quanto riguarda la libreria di elettrotecnica fatta da Maurizio Mileto, poi ripresa da
Quello che invece è sicuro è che la licenza GPL v. 3 che copre il codice Java di FidoCadJ non copre le librerie, perché queste non sono state fatte da me.
Non penso che ci siano problemi a riutilizzare dei simboli (anzi!).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Allora uso le librerie esplicitando il fatto che non sono mie. Al massimo se qualcuno giustamente chiederà per la sua eliminazione provvederò :)
-

fairyvilje

0
voti
Perfetto! Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure, il codice FidoCadJ è molto semplice da interpretare (ed è descritto in dettaglio sul manuale).
Utilizzando librerie comuni, potrebbe essere utile una esportazione verso FidoCadJ, il buon
posta10100 aveva messo a disposizione qualcosa di simile nel suo bel programma.
Utilizzando librerie comuni, potrebbe essere utile una esportazione verso FidoCadJ, il buon
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4