Resta comunque il fatto che, con quei valori di resistenze non vai oltre i 3.9V (salvo tolleranze):
E del condensatore esploso cosa mi dici?
circuito led con pannello solare e pile ricaricabili.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Probabilmente ho invertito la polarità quando ho collegato l'alimentatore e il condensatore è saltato..
A me bastano anche 3.9V, i led si illuminano molto bene a quella tensione. Non riesco a capire come i 9V dei pannelli non riescono a gestire il regolatore di tensione, esco con un valore troppo basso.
Anche il fatto che se collego direttamente i panneli che erogano 9V al circuito dei led mi ritrovo con una tensione di 2 volt e qualcosa.
A me bastano anche 3.9V, i led si illuminano molto bene a quella tensione. Non riesco a capire come i 9V dei pannelli non riescono a gestire il regolatore di tensione, esco con un valore troppo basso.
Anche il fatto che se collego direttamente i panneli che erogano 9V al circuito dei led mi ritrovo con una tensione di 2 volt e qualcosa.
0
voti
E' evidente che la tensione d'ingresso e' troppo bassa e il LM317 (che tra l'altro si mangia qualcosa) non ce la fa.
Poi 3.9V, in ogni caso, sarebbero insufficienti per la ricarica.
Poi 3.9V, in ogni caso, sarebbero insufficienti per la ricarica.
marco
0
voti
Pensavo che una tensione di ingresso di 9V sarebbe stata sufficiente. Sono 3 pile da 1.2V (3.6V totale), i 3.9 dovrebbero consentirne la ricarica.
Ho provato ora collegando correttamente l'alimentatore da 12V e in uscita dal regolatore ho 4V, giusti considerando la resistenza da 1KOhm anziché da 1.2KOhm.
Credo che anche con 9V ce la possa fare ma ci deve essere qualcos'altro che interferisce...
Ho provato ora collegando correttamente l'alimentatore da 12V e in uscita dal regolatore ho 4V, giusti considerando la resistenza da 1KOhm anziché da 1.2KOhm.
Credo che anche con 9V ce la possa fare ma ci deve essere qualcos'altro che interferisce...
0
voti
Ho rifatto un test:
- i pannelli solari non collegati al circuito generano 10V.
- Li collego al circuito e ora ai capi dei pannelli registro 3.4V (il resto è stato assorbito dal regolatore?)
- In uscita dal regolatore ho 2.4V (un altro volt perso...)
- Ai capi dei led ho 2.4 V.
Altro test:
- i pannelli solari non collegati al circuito generano 12.2V.
- Li collego al circuito e ora ai capi dei pannelli registro 4.16V
- In uscita dal regolatore ho 2.68V
- Ai capi dei led ho 2.64 V.
Anche con i 12V dai pannelli non ci siamo
Ma i volt che spariscono quando collego i pannelli al circuito se li mangia il regolatore?
- i pannelli solari non collegati al circuito generano 10V.
- Li collego al circuito e ora ai capi dei pannelli registro 3.4V (il resto è stato assorbito dal regolatore?)
- In uscita dal regolatore ho 2.4V (un altro volt perso...)
- Ai capi dei led ho 2.4 V.
Altro test:
- i pannelli solari non collegati al circuito generano 12.2V.
- Li collego al circuito e ora ai capi dei pannelli registro 4.16V
- In uscita dal regolatore ho 2.68V
- Ai capi dei led ho 2.64 V.
Anche con i 12V dai pannelli non ci siamo
Ma i volt che spariscono quando collego i pannelli al circuito se li mangia il regolatore?
0
voti
I pannelli solari hanno caratteristiche tensione-corrente
alquanto strane. Se vuoi rendertene conto vedi
questo articolo.
Non meravigliarti quindi troppo per i risultati che rilevi.
Mi sembra chiaro che i pannelli siano di potenza di
potenza insufficiente per l'applicazione.
alquanto strane. Se vuoi rendertene conto vedi
questo articolo.
Non meravigliarti quindi troppo per i risultati che rilevi.
Mi sembra chiaro che i pannelli siano di potenza di
potenza insufficiente per l'applicazione.
0
voti
Ho letto l'articolo. Anche se mi mancano nozioni per capirne interamente il contenuto mi sono fatto un'idea del funzionamento dei pannelli e relazione tra tensione e corrente.
Ho misurato la corrente in uscita dai miei pannelli semplicemente collegando lo strumento ai capi degli stessi. Con un fondo scala impostato a 20mA leggo 8.3 (a 12.2V), quindi se non leggo male sono effettivamente 8 mA?
Se invece i miei pannelli generano un tensione di 9V la corrente scende drasticamente a 0.7 mA.
Ma i miei pannelli sono dati per 130 mA!
Ho misurato la corrente in uscita dai miei pannelli semplicemente collegando lo strumento ai capi degli stessi. Con un fondo scala impostato a 20mA leggo 8.3 (a 12.2V), quindi se non leggo male sono effettivamente 8 mA?
Se invece i miei pannelli generano un tensione di 9V la corrente scende drasticamente a 0.7 mA.
Ma i miei pannelli sono dati per 130 mA!
0
voti
Problema risolto...
Ho messo i pannelli sotto alla luce del sole diretto... ed ecco i 130 mA!!!!
Non pensavo assolutamente che ci potesse essere una differenza cosi abissale di comportamento dei pannelli tra la luce del sole e la mia lampada alogena.
Sotto alla luce diretta del sole il circuito funziona come dovrebbe, con i 4V in uscita dal regolatore e 80mA di funzionamento sotto carico. I led si illuminano benissimo.
Purtroppo ciò dimostra che in pratica il mio progetto base non può essere realizzato, in un ambiente chiuso come in una abitazione non potrò mai caricare le mie batterie.
Comunque son contento che il circuito funzioni (anche senza condensatore visto che mi è esploso...
)
Ringrazio tutti in particolar modo g.schgor per l'aiuto.
A presto... magari con un altro progetto che già mi gira per la testa.
Ho messo i pannelli sotto alla luce del sole diretto... ed ecco i 130 mA!!!!
Non pensavo assolutamente che ci potesse essere una differenza cosi abissale di comportamento dei pannelli tra la luce del sole e la mia lampada alogena.
Sotto alla luce diretta del sole il circuito funziona come dovrebbe, con i 4V in uscita dal regolatore e 80mA di funzionamento sotto carico. I led si illuminano benissimo.
Purtroppo ciò dimostra che in pratica il mio progetto base non può essere realizzato, in un ambiente chiuso come in una abitazione non potrò mai caricare le mie batterie.
Comunque son contento che il circuito funzioni (anche senza condensatore visto che mi è esploso...
Ringrazio tutti in particolar modo g.schgor per l'aiuto.
A presto... magari con un altro progetto che già mi gira per la testa.
0
voti
Potenza generata da pannelli solari è costoso?
0
voti
Non deve essere analizzato il costo, ma il
ROI (Return On Investment),
e questo dipende in gran parte dalla durata effettiva
di funzionamento dell'impianto.
E' infatti sulla stima dell'utilizzazione che andrebbe
fatta un'analisi di convenienza dell'investimento stesso.
ROI (Return On Investment),
e questo dipende in gran parte dalla durata effettiva
di funzionamento dell'impianto.
E' infatti sulla stima dell'utilizzazione che andrebbe
fatta un'analisi di convenienza dell'investimento stesso.