Un amico è entrato in possesso dello strumento che più sotto descrivo.
Dato che a lui non interessa a chiesto a me di dargli una descrizione dello stesso per poterlo vendere su Ebay.
Io non so esattamente come definirlo chiedo aiuto agli esperti, e non potendo allegare la foto in quanto non l'ho con me provo a descriverlo.
Lo strumento è simile a un oscilloscopio, marca Leader, anno di costruzione circa anni 80.
E' un parallelopipedo di lato circa 30 cm e profondità circa 35.
Ha sul davanti un grosso schermo graduato (12"?) con fosfori arancio a lunga persistenza e una banda, mi sembra quella inferiore graduata da 0 a 30 Khz.
Non ha la base tempi orizzontale. L'ingresso base tempi orizzontale è sul retro.
Sul frontale vi sono il BNC ingresso segnale, l'attenuatore (x1 - x10 - x100) e i soliti controlli luminosità, fuoco, ecc.
Mi dà l'impressione che per funzionare debba essere collegato a un generatore sweep, dal quale prelevare anche la base tempi orizzontale per controllo di filtri e amplificatori B.F.
Ringrazio chi potrà "illuminarmi".
Che strumento è?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Nessuna sigla? Proviamo a invocare lo strumentologo
gianfrauaz vediamo se lo sa lui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si candy. La scala è graduata da 0 a 30 kHz.
Se non collego nulla allo strumento, sullo schermo si forma solo la barretta verticale in posizione centro schermo alta un paio di centimetri.
Se collego il generatore B.F con uscita a 1Khz all'ingresso orizzontale posto sul retro si forma
la classica linea orizzontale a centro schermo.
Se riduco la frequenza del generatore si nota chiaramente che lo spazzolamento orizzontale rallenta.
Se non fosse che manca la base tempi orizzontale si potrebbe definire un oscilloscopio con fosfori a lunga persistenza.
La persistenza molto lunga è forse utilizzata per poter visualizzare anche fenomeni molto lenti.
Domani dovrei avere sottomano lo strumento e potrò essere più preciso, magari anche con una foto.
Per ora grazie a tutti.
Se non collego nulla allo strumento, sullo schermo si forma solo la barretta verticale in posizione centro schermo alta un paio di centimetri.
Se collego il generatore B.F con uscita a 1Khz all'ingresso orizzontale posto sul retro si forma
la classica linea orizzontale a centro schermo.
Se riduco la frequenza del generatore si nota chiaramente che lo spazzolamento orizzontale rallenta.
Se non fosse che manca la base tempi orizzontale si potrebbe definire un oscilloscopio con fosfori a lunga persistenza.
La persistenza molto lunga è forse utilizzata per poter visualizzare anche fenomeni molto lenti.
Domani dovrei avere sottomano lo strumento e potrò essere più preciso, magari anche con una foto.
Per ora grazie a tutti.
-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

-1
voti
Ciao candy,
ho avuto le foto dello strumento, che provo ad allegare (è la prima volta che allego foto, quindi non so se tutto andrà bene).
In caso contrario chiedo scusa.
Grazie
ho avuto le foto dello strumento, che provo ad allegare (è la prima volta che allego foto, quindi non so se tutto andrà bene).
In caso contrario chiedo scusa.
Grazie
Ultima modifica di
admin il 26 feb 2012, 17:43, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: ridimensionata foto ed inserita in linea con il testo. Cancellati inoltre i due messaggi successivi con la stessa foto gigantesca
Motivazione: ridimensionata foto ed inserita in linea con il testo. Cancellati inoltre i due messaggi successivi con la stessa foto gigantesca
-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
Sembra decisamente questo a cui sia stato cambiato lo schermo.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Anche a me sembra di vedere dalla foto che il tubo catodico non sia l'originale, per di più con scala logaritmica. Se originariamente era prevista questa versione, avrebbero almeno variato la sigla dello strumento; ma anche la finitura dello strumento sarebbe stata migliore.
Forse, (ma io sono l'ultimo a poterlo dire), è un pezzo più unico che raro, con funzionamento noto unicamente all'artefice della modifica.
Forse, (ma io sono l'ultimo a poterlo dire), è un pezzo più unico che raro, con funzionamento noto unicamente all'artefice della modifica.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Interessante la descrizione che si legge sul cartone: "Aligment scope". E' un campo a me estraneo. Cosa sarebbe?
Comunque è una fregatura che lo stesso strumento fosse proposto con due diversi quadranti...
Comunque è una fregatura che lo stesso strumento fosse proposto con due diversi quadranti...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2