Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolazione velocità motori per modellino motoscafo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] regolazione velocità motori per modellino motoscafo

Messaggioda Foto Utentepippopippoli » 26 feb 2012, 13:42

Salve,
ho un motoscafo rc su cui montano 2 motori da 7.2V, 4A :lol: l'uno. Mi servirebbero 2 regolatori che mi variassero la tensione da 2V a 7,2V (100%).
Ho pensato a mettere qualche transistor per motore, va bene LM317 ?
LM317 lo posso comandare fornendogli 1V - 5V? Da un microcontrollore (arduino)?
Foto Utentepippopippoli
0 2

0
voti

[2] Re: regolazione velocità motori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 feb 2012, 14:53

La velocita' dei motori non si varia con un regolatore di tensione ma con circuiti PWM.
Se abbassi la tensione perdi non solo in velocita' ma sopratutto in potenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: regolazione velocità motori

Messaggioda Foto Utentepippopippoli » 26 feb 2012, 17:01

Pulse-width modulation? Spegne e accende il motore cambiando il periodo di on e off. Ma cosi il motore trema? :^o
Ho provato ad accendere il motore con un alimentatore, a 2V gira lento man mano a 7V decolla.
Ma il problema è che transistor ci sono in commercio per queste cose? Ricordo che devo tenere 8A sotto controllo.
Foto Utentepippopippoli
0 2

0
voti

[4] Re: regolazione velocità motori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 feb 2012, 17:35

Gestire 8A con un alimentatore lineare comporta notevoli problemi di dissipazione.
L'unica via e quella del PWM. ( e il motore non trema per niente!)
Ma poi questi motori come li alimenteresti? Con una batteria?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: regolazione velocità motori

Messaggioda Foto Utentepippopippoli » 26 feb 2012, 18:16

Ok vada per il PWM, i motori sono alimentati da 2 li-poly 7.2V, 5A
Foto Utentepippopippoli
0 2

0
voti

[6] Re: regolazione velocità motori

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 feb 2012, 18:23

Come ti è già stato detto la soluzione per ottener ecosa desideri è l'uso della modulazione PWM, che, oltre a non presentare nessuno degli svantaggi da te enunciati, risolve molti altri problemi: dal surriscaldamento dei transistor, al bassissimo rendimento del sistema. (Dire bassissimo rendimento non è solo usare termini complessi per passare il tempo, bisogna leggere bene il significato. Significa avere un sistema che richiede sempre la massima energia alle batteria, senza usarla, ma gettandola in calore. Un appassionato di modellisso rc dovrebbe sempre porre questo elemento al primo punto dei suoi ragionamenti).

Per il vero, usando la modulazione PWM, si potrebbero osservare vibrazioni del motore con una modulante molto bassa, nell'ordine dei pochi se non pochissimi hertz. Ma per ora scartiamo questa condizione.

Lo LM317 non è un transistor. Per poterti ben rispondere però sarebbe bello poter sapere se i due motori saranno bellamente in parallelo tra loro o se vuoi fare due driver distinti. (Prima domanda).
In secondo luogo ci sono vincoli esistenti da rispettare? Come punti GND o +V di riferimento fissi a cui il motore è collegato? O puoi fare i collegamenti che vuoi? (Seconda domanda).
Hai dei limiti di peso/dimensione da rispettare per far si che il sistema mantenga determinate caratterisitche di funzionamento? (terza domanda).
Come pensi di passare la variazione dal radiocomando ai motori, che evidentemente sono sul modellino? (ultima domanda).

Ho ritoccato un poco i messaggi precedenti, per favore sfrozati di scrivere almeno in italiano.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Macchine elettriche