Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autoradio Sony

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Autoradio Sony

Messaggioda Foto Utentedhedms » 26 feb 2012, 15:17

Buon giorno a tutti voi del forum,
ho un problema con la mia fedele autoradio del 2004 (eheheh) una Sony CDX-M8800.
Purtroppo da quando portai l'auto in concessionaria a fare un tagliando e a far sistemare
la mascherina attorno all'autoradio ho scoperto al ritiro che l'autoradio aveva il display non funzonante
e la radio FM non funzionava più, in pratica andava solo con i cd.
Dopo varie imprecazioni (autoradio pagata all'epoca 400 euro appena uscita) sono riucita a far andare
di nuovo la radio FM, nel maneggiarla avevano danneggiato il connettore dell'antenna, però ora il problema
è che il display non funziona... cercherò di essere molto chiaro per aiutarvi nel capire.

L'autoradio è del tipo con frontalino GIREVOLE, all'esterno c'è un grosso display, girandolo (è motorizzato)
all'interno troviamo i tasti di controllo e un display molto più piccolino (posto delle foto)

IN ALTO IL DISPLAY ESTERNO (NON FUNZIONANTE)
IN BASSO LA PARTE INTERNA (TUTTO FUNZIONANTE)
Immagine

La mia domanda è ovvia, è possibile sistemare il display nel caso in cui si fosse solo bruciato qualche
componente (e non il display)???

DIsplay interno ed esterno + i tasti sono tutti su un unico circuto (o basetta mi pare si chiami in elettronica).
Può esservi utile una foto molto ingradita del circuito?
Sicuramente lo schema vi sarebbe più utile però non riesco a reperirlo.

Grazie a tutti x l'aiuto!
Ciao
Foto Utentedhedms
5 2

0
voti

[2] Re: Autoradio Sony

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 27 feb 2012, 17:14

La vedo una cosa MOLTO complicata, soprattutto se si è bruciato qualcosa.
L'unica cosa fattibile è controllare che il cavo che dallo schermo va all'interno non si sia allentato o rotto.
E poi brontolerei un po' con chi ti ha combinato il guaio. ;-)
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Autoradio Sony

Messaggioda Foto Utentedhedms » 27 feb 2012, 22:00

Ciao, grazie x la risposta, no il flat è integro, anche perché cambiato qualche mese fa a causa della normale usura, dopo 6 anni è comprensibile, comunque l'ho controllato e tutto ok, penso che sicuramente al 100% si sia bruciato qualche componente elettronico (escludo che si sia fulminato il display)...
qualcun altro vede soluzioni?
:?
Foto Utentedhedms
5 2

0
voti

[4] Re: Autoradio Sony

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 feb 2012, 0:42

Portare l' autoradio in un centro di assistenza sperando che te la possano riparare.
Se non possono dovrai prima smaltirla adeguatamente in un ecocentro ed eventualmente comprarne una nuova.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Autoradio Sony

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 28 feb 2012, 11:29

Poco tempo fa ho riparato una Sony simile alla tua, c'erano delle cose che andavano, altre no. Era saltato il regolatore di tensione che tira fuori una serie di tensioni diverse per i vari stadi della radio ed alcune tensioni non erano più presenti, per cui alcuni stadi non erano alimentati.
Non ricordo più la sigla ma penso sarebbe la prima cosa da controllare, normalmente è simile al finale ed alettato allo chassis. Cerca il datasheet e controlla le tensioni.
Facci sapere.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Autoradio Sony

Messaggioda Foto Utentedhedms » 29 feb 2012, 15:34

TardoFreak ha scritto:Portare l' autoradio in un centro di assistenza sperando che te la possano riparare.
Se non possono dovrai prima smaltirla adeguatamente in un ecocentro ed eventualmente comprarne una nuova.

Grazie per il consiglio, mi sembra eccessivo smaltire un'autoradio da 400 euro che funziona completamente a parte il display esterno (difatti la sto utilizzando perfettamente con la strumentazione interna e display interno), voelvo capire se c'era la possibilità di rimetterla al 100% in sesto, ma di certo non la rottamo per un secondo display non funzionante. :roll:

Cercherò comunque il datasheet, vediamo che cosa riesco a trovare.
Con un tester secondo voi posso capire dove potrebbe essere il problema sul frontalino?

Grazie, ciao.
Foto Utentedhedms
5 2

Torna a Elettronica generale