Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio sulla facoltà da scegliere

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 feb 2012, 0:51

Le basi di matematica e fisica che servono sono quelle del liceo classico. Tutto quello che viene fatto in piu` prima dell'universita` e` opportuno dimenticarlo. Alle superiori si deve imparare a studiare in generale non serve sapere qualche teorema male impostato di analisi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[12] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda sammaritano1985 » 28 feb 2012, 8:45

Ciao Raynda torno a risponderti per cercare di chiarirti qualche altro dubbio,poi sinceramente ti consiglio di pensare più a completare i tuoi attuali studi,perché ovviamente pensare alla scelta universitaria è saggio,però tu secondo me la stai pensando troppo ed in modo sbagliato :D .

Raynda ha scritto:Sentendo i discorsi di certi credo di essere nella pupù. Mentre voi dite altro. Stò iniziando confondermi :?:

Dalle mie parti si dice "ti stai fasciando la testa prima di rompertela" ,stai più tranquillo hai ancora tempo per acquisire informazioni sui vari corsi di studi e decidere,poi se tu dovessi sbagliare la tua scelta,nell'ambito universitario puoi sempre cambiare corso di laurea anche dopo anni che stai studiando (ovviamente se capisci che hai sbagliato è meglio cambiare subito),quindi nella peggiore delle ipotesi una eventuale scelta sbagliata può sempre essere rimediata.

Raynda ha scritto:Vabbè torniamo al problema principale. Quindi posso, senza problemi, andare ad altre facoltà, ma necessito almeno di basi matematiche e fisiche adatte.

Come ti ho detto nella prima risposta e come ti hanno detto tante altre persone all'università le materie scientifiche di base Matematica-Fisica-Chimica vengono svolte in tutto altro modo partendo da zero,quello che devi sapere,come qualcuno ti diceva,è saper leggere,scrivere e contare.
Ti racconto una piccola storiella (vera) per cercare di farti capire un po' come all'università sia tutto diverso,allora quando mi iscrissi ad ingegneria elettronica feci amicizia con un gruppo di persone c'erano ragazzi/e provenienti dalle più disparate scuole (alcuni anche dall'istituto alberghiero e questi hanno anche quasi finito) e tra questi in particolare 2 amici provenienti uno da un liceo scientifico ed uno da un liceo classico,per farla breve il ragazzo proveniente dallo scientifico che si vantava di saper fare gli studi di funzione ha fatto 3 volte analisi matematica,mentre quello del liceo classico ha superato l'esame al primo tentativo con 27,adesso ti chiederai come mai e ti rispondo subito.
Il saputello dello scientifico ebbe la presunzione di non credere alla parole della prof. di Analisi Matematica la quale il primo giorno disse "Dimenticate tutto quello che sapete perché sicuramente è sbagliato",quindi affrontò questo esame in modo superficiale credendo di saper fare gli studi di funzione (diceva che aveva 8 in matematica) e ogni volta che andava a fare l'esame sbagliava qualcosa oppure la faceva in modo diverso da come lo voleva la prof e veniva bocciato.
Mentre l'altro ragazzo si mise con impegno (provenendo dal classico era abituato a studiare 3-4 ore al giorno e credimi questo è fondamentale per questa facoltà) e seguì passo passo la prof. senza preconcetti e superò subito l'esame.

Morale della favola quando arrivi all'università entri in un altro mondo e solo quando sarai all'interno di esso ti renderai conto di determinate dinamiche,se ci metti impegno e passione ce la fai altrimenti sarà molto dura.

Concludo questo lungo messaggio spiegandoti un'ultima cosa per cercare di chiarirti qualche altro dubbio.
Allora la facoltà di ingegneria è divisa in classi di laurea,ovvero gruppi di indirizzi di laurea in cui bene o male si fanno quasi le stesse cose con massimo 4-5 esami diversi,a te in interessano i seguenti gruppi:

Ingegneria Industriale (che comprende ingegneria elettrica)

Ingegneria dell'informazione (che comprende ingegneria dell'automazione,informatica,elettronica etc.)

Quindi focalizza prima la tua attenzione sul gruppo a cui vuoi appartenere e poi in seguito sul corso specifico,perché scelto il gruppo se ad esempio scegli ingegneria dell'informazione tra ingegneria elettronica ed informatica cambiano 4-5 esami che fai quasi sempre verso la fine (quindi hai anche il tempo di cambiare) e volendo c'è un altro meccanismo quello della scelta dei piani di studi grazie al quale può scegliere corsi che non dovresti fare senza neanche senza cambiare corso di laurea.

Quindi prendi più informazioni possibili sui gruppi e capisci in linea di massima cosa ti piacerebbe fare,capito il gruppo quello dell'indirizzo specifico è un problema minore in quanto devi anche vedere all'università che sceglierai quali sono attivi.
Su questo ultimo argomento sono disponibile per ulteriori chiarimenti in quanto non è un discorso facilissimo da comprendere inizialmente.

Adesso però segui anche questo consiglio: Studia e divertiti perché adesso ne hai la possibilità in futuro avrai meno tempo per divertirti :D se scegli ingegneria,poi non farti troppe paranoie già che hai scelto la laurea (penso che almeno su questo sei convinto) sei al 70% del tuo lavoro sulla scelta,pensa che ci sono persone che sono indecise tra ingegneria e giurisprudenza fino a pochi giorni dalla scelta (che sono due mondi diversi),quindi più tranquillamente cerca di capire i tuoi interessi e di acquisire informazioni sui vari corsi di laurea.

O_/
sammaritano1985
327 2 4 5
---

0
voti

[13] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteRaynda » 28 feb 2012, 9:05

Inizio a pensare di non essere un caso perso. Potresti spiegarmi meglio questo fatto dei gruppi?
Foto UtenteRaynda
0 2

0
voti

[14] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda sammaritano1985 » 28 feb 2012, 9:07

Secondo me è più facile che tu mi faccia domande specifiche e che io ti risponda,in modo che le risposte sono mirate sui tuoi dubbi ok?
Domandami ciò che non hai capito e provo a spiegarti.
sammaritano1985
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda Foto UtenteRaynda » 28 feb 2012, 9:08

Quanti gruppi ci sono per l'ingegneria?
Foto UtenteRaynda
0 2

0
voti

[16] Re: Dubbio sulla facoltà da scegliere

Messaggioda sammaritano1985 » 28 feb 2012, 9:14

Adesso le cose stanno cambiando un po' (cambiano in continuazione) e non vorrei darti dati sbagliati ma in linea di massima ci sono 3 grandi gruppi:

1)Gruppo Civile e Ambientale

2)Gruppo Industriale

3)Gruppo Informazione

le cose che si fanno in ogni gruppo sono molto diverse (tranne il primo anno dove Matematica-Fisica-Chimica-Economia-Geometria e algebra sono materie che si fanno in tutti i gruppi).
Tu come ti ho detto prima individua il gruppo che più fa per te e poi pensa al corso specifico.
sammaritano1985
327 2 4 5
---

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili