Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza TV e Monitor TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Differenza TV e Monitor TV

Messaggioda Foto Utentethekaone » 28 feb 2012, 13:16

Ciao a tutti, ho visto in giro che sono in vendita TV "normali" e Monitor TV che possono essere collegati al computer ed utilizzati quindi come monitor PC.

A parte la possibilità di connessione al PC che differenze ci sono tra un TV normale ed un Monitor TV? Un Monitor TV ha qualcosa in meno nel campo della visione TV classica rispetto ad un TV solo televisione?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Differenza TV e Monitor TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 feb 2012, 14:06

A parte le differenze "commerciali" e di design, il TV ha sicuramente almeno un ingresso RF (tuner analogico o digitale DVB-T/S/S2/C). Il monitor "puro" invece non ce l'ha.
Il monitor potrebbe avere degli ingressi specifici per computer (che magari il TV non ha), come ad esempio component, D-sub o DVI.
Potrebbe invece non avere uno slot CI, che magari è più facile trovare in un TV.
Entrambi hanno più di un HDMI.
A parità di pollici, in genere, i monitor, hanno una risoluzione più alta. già intorno ai 20" provi dei Full-HD
Non sempre i monitor hanno la predisposizione per essere "appesi" al muro, cosa che invece c'è sempre nei TV.

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, la cosa migliore è confrontare bene le caratteristiche.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Differenza TV e Monitor TV

Messaggioda Foto Utentethekaone » 28 feb 2012, 14:46

Ti ringrazio per la risposta, in effetti le differenze possono essere tante ma io mi riferivo in particolare alle differenze di visione e di ricezione del segnale.

Cioè a parità di caratteristiche come porte, funzionalità, dimensioni, ecc ecc... il fatto che uno sia anche monitor e l'altro no cosa comporta? Ad esempio essendo il Monitor TV anche un monitor per PC potrebbe voler dire che il segnale televisivo viene ricevuto peggio che da un TV solo TV?

E riguardo l'immagine potrebbe essere che proprio il fatto di dover supportare risoluzioni superiori paradossalmente un monitor TV dia una visione delle immagini peggiore per le trasmissioni televisive?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Differenza TV e Monitor TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 feb 2012, 14:57

thekaone ha scritto:Ad esempio essendo il Monitor TV anche un monitor per PC potrebbe voler dire che il segnale televisivo viene ricevuto peggio che da un TV solo TV?

direi di no.
thekaone ha scritto:E riguardo l'immagine potrebbe essere che proprio il fatto di dover supportare risoluzioni superiori paradossalmente un monitor TV dia una visione delle immagini peggiore per le trasmissioni televisive?

Questo è da valutare, in effetti considerando che non sempre la sorgente è full-hd ha la sua parte anche lo scaler... ignoro se in una TV "dedicata" sia migliore rispetto a quello di un monitor TV
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Differenza TV e Monitor TV

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 2 mar 2012, 8:25

io da un paio di anni uso un 23" monitor tv, i canali digitali li prende senza problemi, la visione è ottima, il tuner è standard, non sintonizza i canali HD, non ha l'ingresso Common Interface perché non mi interessava.
Negli hotel montiamo TV comprati, pubblicizzati e pagati come televisori ma dietro hanno l'ingresso PC per cui credo che oramai differenze non ce ne siano più... O_/
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Differenza TV e Monitor TV

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 2 mar 2012, 12:24

Anche io ho un monitor TV, da 22" e non ho problemi con il sintonizzatore. Se dovessi trovare una pecca rispetto alle TV dela stessa marca la vedrei nel software di gestione che trovo un po' lento. A parità di prezzo prenderei il tv per usarlo come tv, e viceversa, altrimenti io andrei sul più economico visto che differenze qualitative percepibili non ce ne sono.
Controlla bene che tipo di ingressi ha. O_/
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Differenza TV e Monitor TV

Messaggioda Foto Utentethekaone » 2 mar 2012, 20:26

Ok, grazie a tutti per i consigli O_/
Foto Utentethekaone
25 3