Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppia alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto UtentePioz » 28 feb 2012, 22:06

Allora sinceramente nel mio libro di tdp non ho la curva caratteristica dello shottky...

pero ho trovato il data sheet del diodo che ho messo nel disegno il 10BQ015

http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... sc1300.pdf

ha una corrente max di 1A e una tensione di rottura di 15V...quindi coni parametri ci sei dentro...

dalla caratteristica tensione/corrente si vede che hai ragione tu perche la corrente cresce con andamento logaritmico (penso)...pero se guardi bene non mi sembra la tensione Vak sia poi così alta...pero adesso spero di non dire stupidaggini perche non so che tensione minima tu voglia in ingresso del regolatore!!
Ultima modifica di Foto UtentePioz il 28 feb 2012, 22:13, modificato 2 volte in totale.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

2
voti

[22] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 feb 2012, 22:08

La stabilizzazione di tensione a diodi non è un lavoro preciso.
leo78 ha scritto:il connettore preferirei non usarlo perche' magari usero' il connettore USB per prendere l'alimentazione dal PC.

Questo non ti impedisce di fare una conversione di alimentazione USB >> connettore, tuttavia alimentare i circuiti con la USB non è sempre una bella idea, per la corrente di output vedi comunque le specifiche della tua USB..
Pioz ha scritto:spero di non sparare una cazzata

Foto UtentePioz, ma puoi usare un linguaggio più civile per cortesia?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[23] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utenteleo78 » 28 feb 2012, 22:42

gohan ha scritto:La stabilizzazione di tensione a diodi non è un lavoro preciso.

Questo non ti impedisce di fare una conversione di alimentazione USB >> connettore, tuttavia alimentare i circuiti con la USB non è sempre una bella idea, per la corrente di output vedi comunque le specifiche della tua USB..

Hai ragione, infatti preferirei evitare di usare i diodi. Devo trovare un alto sistema...

PEr quanto riguarda la USB dovrebbe erogare una corrente di max 500mA. Quindi ci sto dentro abbodantemente.
Ci penso...se vi viene in mente qualcosa...

Grazie
Foto Utenteleo78
0 2

0
voti

[24] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 feb 2012, 22:52

leo78 ha scritto:Per quanto riguarda la USB dovrebbe erogare una corrente di max 500mA.

Guarda, te lo dico come è un mese che lo dico ad un amico che vuole alimentare un circuito tramite USB a \approx 200\text{mA} o più se non erro. L'ho sempre avvertito, di non fidarsi, di non usare la USB almeno per quelle correnti etc.

Oggi stavo prendendo un caffé con lui, e guardacaso mi stava commentando che il circuito non funziona, o comunque non funziona come vuole lui, guardacaso solo con alimentazione a USB..

Assicurati prima delle specifiche della USB.

Prossimamente ragioneremo una soluzione, tu però non hai risposto alla mia domanda "di che circuito si tratta" e "se hai bisogno di precisione sui 3V.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[25] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utenteleo78 » 28 feb 2012, 23:05

gohan ha scritto:Guarda, te lo dico come è un mese che lo dico ad un amico ...

Assicurati prima delle specifiche della USB.

Ok, allora controllero' le specifiche della USB :ok:

Scusa, mi ero perso la domanda: vorrei fare un'applicazione con un microcontrollore + modulo wireless (non so se xbee o qualche modulo Bluetooth).
I 3 volt me li da il regolatore lineare. L'importante e' arrivare al regolatore con almeno 3,5 volt.
Grazie gohan
Foto Utenteleo78
0 2

0
voti

[26] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto UtentePioz » 28 feb 2012, 23:08

Eh non so quanti altri modi possibili ci siano...un altro sistema sarebbe quello di usare un MOS a canale P come interruttore comandato dalla tensione dell'alimentatore che:

-se l'alimentatore è scollegato il canale del MOS è aperto e quindi conduce
-se l'alimentatore è collegato la tensione positiva +5V chiude il canale bloccando la aprendo il circuito della batteria...

Il problema sta nel fatto che il MOS anche con il canale aperto ha comunque una certa resistenza...e non ne so il valore ma credo non sia trascurabile(a meno che non ci siano componenti con una resistenza del canale molto bassa)

ripeto non sono esperto delle caratteristiche dei vari componenti quindi mi affido a voi!
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 feb 2012, 23:11

Di che microcontrollore si tratta? Sei sicuro che non lo puoi alimentare anche a 3.3V? ;-)

EDIT: riformulo anche un'altra domanda:
Sei sicuro che la batteria duri abbastanza per la sua carica elettrica in Ah?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[28] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 feb 2012, 14:27

Ieri, per la fretta, non ho ben valutato il circuito e dato, di conseguenza, risposte non esatte.
Peraltro la soluzione non era attuabile causa la caduta di tensione sul diodo e la conseguente carenza sul regolatore.
Se non vuoi adoperare un rele per motivi di spazio, potresti prendere in considerazione l'idea di usare un integrato sul genere di questo; mi riferisco, in particolare al tipo DG4053A. Non mi sono pero' piu' di tanto soffermato sulle caratteristiche del datasheet che ti invito a guardare con attenzione per vedere se puo' soddisfare le tue necessita'-
Inoltre non ho capito il post 16 di [user]gohan[/user]; mi sono perso qualcosa in questo giorno di assenza?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 feb 2012, 15:39

Nel post 16 mi sono incuriosito riguardo al linguaggio usato nel post 15, che poi è stato editato dall'autore, ma non ti sei perso niente di particolare ;)

Caso chiuso.
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[30] Re: Doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utenteleo78 » 29 feb 2012, 22:50

marco438 ha scritto:Ieri, per la fretta, non ho ben valutato il circuito e dato, di conseguenza, risposte non esatte.
Peraltro la soluzione non era attuabile causa la caduta di tensione sul diodo e la conseguente carenza sul regolatore.
Se non vuoi adoperare un rele per motivi di spazio, potresti prendere in considerazione l'idea di usare un integrato sul genere di questo; mi riferisco, in particolare al tipo DG4053A. Non mi sono pero' piu' di tanto soffermato sulle caratteristiche del datasheet che ti invito a guardare con attenzione per vedere se puo' soddisfare le tue necessita'-
Inoltre non ho capito il post 16 di [user]gohan[/user]; mi sono perso qualcosa in questo giorno di assenza?

Grazie marco438, forse siamo sulla strada giusta. Mi studio il datasheet e vediamo se si riesce ad usare.
Vi faccio sapre.
Foto Utenteleo78
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale