Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oggetto misterioso

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

4
voti

[1] Oggetto misterioso

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 28 feb 2012, 15:17

fotocemed.gif
fotocemed.gif (84.99 KiB) Osservato 4473 volte

Qualcuno sa cosa sia l'oggetto ritratto nella foto allegata?? E' un oggetto presente nelle collezioni del Centro Museo e Documentazione Storica del Politecnico di Torino di cui non si sa nulla. Se qualcuno l'avesse già visto in giro, è pregato di fare un fischio. Chi saprà fornire la risposta esatta vincerà un viaggio premio di sola andata a Nayabazar nel Sikkim Occidentale!! Ah, dimenticavo: nemmeno io conosco la risposta al quesito !!!
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3

4
voti

[2] Re: Oggetto misterioso

Messaggioda Foto Utentepinowski » 29 feb 2012, 1:03

Ha tutto l'aspetto di uno spinterometro rotante, mi sa che la rotazione serviva per modulare l'emissione.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Oggetto misterioso

Messaggioda Foto Utentegianfrauaz » 29 feb 2012, 11:27

pinowski ha scritto:Ha tutto l'aspetto di uno spinterometro rotante, mi sa che la rotazione serviva per modulare l'emissione.

Ho qualche dubbio sullo spinterometro. Credo che in origine gli spinterometri fossero costituiti da due sfere di ottone che dovevano consentire la scarica del condensatore nel circuito oscillante in modo da generare le correnti ad alta frequenza. Nell'oggetto misterioso proposto non riesco ad individuare dove potesse scoccare la scarica. Sembrerebbe che le quattro "corna" siano unite insieme in cortocircuito. Boh?!? Il mistero continua.... :? :?
Foto Utentegianfrauaz
185 1 3

3
voti

[4] Re: Oggetto misterioso

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 feb 2012, 11:41

C'erano gli spinterometri (o trasmettitori) a scintilla strappata, fatti essenzialmente da un ingranaggio in rotazione fra le palle dello spinterometro in modo da generare un tono vagamenet musicale nei trasmettitori a scintilla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Ah, ci sono!