1) consumano meno watt/h
2) costano di più di quelle classiche a tungsteno
3) bisogna attendere circa 30 secondi 1 minuto prima che faccia luce al 100% delle proprie capacità
4) La durata effettiva, la longevità delle lampadine non è come dichiarata dalle ditte produttrici, (10.000 diecimila ore contro 1000 mille di quelle al tungsteno) anzi, sembra non sia cambiato nulla rispetto a quelle al tungsteno, e forse durano anche meno. (ovviamente non ho usato metodi di misura precisi, ma grosso modo, così a tatto, ne cambio una ogni 3-4 mesi). Infine voglio precisare che l'utilizzo che faccio di queste lampadine a basso consumo è normale, "casalingo", non rimane mai accesa per oltre 5 ore di seguito.
Nasce il dubbio che: pagare il sovrapprezzo di una lampada a basso consumo che si brucia spesso, è come pagare meno soldi per una lampadina ad alto consumo (tungsteno) che si brucia spesso. Non so più quale vale la pena, forse il tungsteno non inquina come il mercurio delle lampadine basso consumo.
Qualcuno di voi le ha mai analizzate, nei componenti, come sono fatte?
Nella maggioranza dei casi le lampade fluorescenti che si sono rotte avevano un bruciatura interna (color nero), visibile nella parte inferiore dei tubi che contengono i gas. Qualcuno conosce i motivi di tali rotture?
Ultimamente un'altra lampadina si è rotta senza bruciature (forse un componente elettronico si è guastato)?
Le foto non sono di grande aiuto, in caso se ve ne capita una rotta sotto mano...
So che può sembrare inutile e difficile, ma sarebbe bello scoprire perché si rompono e magari trovare la soluzione a queste rotture.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)






