fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale
Moderatore:
Franco012
0
voti
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei inserirmi raccontandovi la mia esperienza, ad oggi, per un problema identico a quello evidenziato da lpensabene57.
ho acquistato una croma 2.4 200cv must a luglio di quest'anno ed il venditore mi ha detto "la macchina è pronta ma non posso ancora consegnartela perché abbiamo notato un piccolo problemino".
Trattasi di difficoltà al primo avviamento al mattino o dopo circa 6 ore dall'ultimo.
Bene per questo problema hanno eseguito i seguenti lavori:
1) cambio dei cavi da centralina ad iniettori (suggerimento dato dalla diagnosi eletronica)
2) cambio del flauto
3) revisione di pompa ed iniettori
3) cambio filtro gasolio
4) esclusione valvola egr ( si sw che hw )
tutti questi lavori mi sono costati "solo" €250 quale mio contributo promesso poiché il venditore è un mio conoscente. Fatto è che si sono arresi dicendomi "provala cosi, se puoi tirala un po', etc. etc."
Anche io trovo che girando la chiave un paio di volte senza fare l'avviamento la macchina parte prima, ma devo accelerare ed in ogni caso il motore gira maluccio per circa 10-15 secondi ( sembra con un cilindro in meno). Personalmente ho fatto controllare da un pompista di TORINO ( mia città) le seguenti cose: pressione pompa di bassa pressione OK, anticipo OK. Mi è stato riferito però che dall'egr fuoriesce molto fumo avviando il motore per un tempo brevissimo
( pochi giri )
sono tornato dal meccanico che ha eseguito tutti i lavori ( da 1 a 4 ) spiegando tutto ottenendo questa risposta: "sono convinto del fatto che hai le valvole di scarico danneggiate dall'egr, quindi se vuoi risolvere il problema con circa €2000 di rifaccio la testa con le nuove valvole riforzate che la fiat ha prodotto appositamente. La mia cromozza ad oggi ha ancora li problema cosa ne pensate di questa odissea ?
Ah dimenticavo un consessionario Fiat Alfa mi ha detto che la Fiat ha distribuito un aggiornamento sw proprio per questo tipo di problema. Aggiornamento che mi avrebbe fatto gratuitamente se non mi avessero escluo l'egr
scusate la lungaggine
sono nuovo del forum e vorrei inserirmi raccontandovi la mia esperienza, ad oggi, per un problema identico a quello evidenziato da lpensabene57.
ho acquistato una croma 2.4 200cv must a luglio di quest'anno ed il venditore mi ha detto "la macchina è pronta ma non posso ancora consegnartela perché abbiamo notato un piccolo problemino".
Trattasi di difficoltà al primo avviamento al mattino o dopo circa 6 ore dall'ultimo.
Bene per questo problema hanno eseguito i seguenti lavori:
1) cambio dei cavi da centralina ad iniettori (suggerimento dato dalla diagnosi eletronica)
2) cambio del flauto
3) revisione di pompa ed iniettori
3) cambio filtro gasolio
4) esclusione valvola egr ( si sw che hw )
tutti questi lavori mi sono costati "solo" €250 quale mio contributo promesso poiché il venditore è un mio conoscente. Fatto è che si sono arresi dicendomi "provala cosi, se puoi tirala un po', etc. etc."
Anche io trovo che girando la chiave un paio di volte senza fare l'avviamento la macchina parte prima, ma devo accelerare ed in ogni caso il motore gira maluccio per circa 10-15 secondi ( sembra con un cilindro in meno). Personalmente ho fatto controllare da un pompista di TORINO ( mia città) le seguenti cose: pressione pompa di bassa pressione OK, anticipo OK. Mi è stato riferito però che dall'egr fuoriesce molto fumo avviando il motore per un tempo brevissimo
sono tornato dal meccanico che ha eseguito tutti i lavori ( da 1 a 4 ) spiegando tutto ottenendo questa risposta: "sono convinto del fatto che hai le valvole di scarico danneggiate dall'egr, quindi se vuoi risolvere il problema con circa €2000 di rifaccio la testa con le nuove valvole riforzate che la fiat ha prodotto appositamente. La mia cromozza ad oggi ha ancora li problema cosa ne pensate di questa odissea ?
Ah dimenticavo un consessionario Fiat Alfa mi ha detto che la Fiat ha distribuito un aggiornamento sw proprio per questo tipo di problema. Aggiornamento che mi avrebbe fatto gratuitamente se non mi avessero escluo l'egr
scusate la lungaggine
0
voti
Che tipo di gasolio usi?
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Prima di rifare la testata secondo me sarebbe il caso di fare una prova della compressione su tutti i cilindri se come ti hanno detto hai le valvole di scarico danneggiate stai certo che la com pressione è più bassa del normale.La valvola EGR non centra n ulla con l avviamento a freddo perché in questa fase è chiusa essa si apre solo a regime costante del motore non a freddo e non in accelelrazione,sarebbe da provare la valvola EGR se a motore spento non chiude la causa potrebbe essere lei se ricircoli i gas di scarico a freddo hai dei problemi in avviamento andrebbe smontata e controllata la sua tenuta perché se esce del fumo bianco all avviamento può essere che non chiuda e che il fumo passa dalla sua tenuta rotta.Altra cosa come fai ad avere le valvole di scarico danneggiate dall EGR tale valvola fa in modo che il motore aspira di nuovo i gas di scarico ed i vapori di olio mettendo in comunicazione il collettore di scarico con quello di aspirazione per cui le uniche valvole che tutt alpiù puoi danneggiare sono quelle di aspirazione voleva dire il meccanico penso
Se per questo problema esiste un aggiornamento sarebbe meglio farlo ovviamento reicludendo L egr L EGR può essere reiclusa tramite diagnosi senza problemi.Concludendo ti posso consigliare di far 1 controllare la compressione dei cilindri
2 Provare a tappare in maniera definitiva la valvola EGR con il classico lamierino visto che tanto è esclusa non ti accende la spia avaria motore ma se fosse guasta non potrebbe più darti problemi.
Scusa il giro di parole facci sapere qualcosa ciao.
Se per questo problema esiste un aggiornamento sarebbe meglio farlo ovviamento reicludendo L egr L EGR può essere reiclusa tramite diagnosi senza problemi.Concludendo ti posso consigliare di far 1 controllare la compressione dei cilindri2 Provare a tappare in maniera definitiva la valvola EGR con il classico lamierino visto che tanto è esclusa non ti accende la spia avaria motore ma se fosse guasta non potrebbe più darti problemi.
Scusa il giro di parole facci sapere qualcosa ciao.
0
voti
Scusate il ritardo nel rispondere.
Rispondo in sequenza:
A) TIPO DI GASOLIO
50% normale 50% HQ/excelent etc.. in entrambe i casi nel 90% dei casi mi servo in Q8
B) nel mio primo post ho dimenticato di scrivere che la prova compressione è stata fatta, a dire di
, con
esito positivo. Però visto che di
non mi sono fidato, intendo dire che non ho fatto rifare la testata,
farò controllare la compressione ad un altro meccanico. Su questo punto vi farò sapere.
Sebbene sia certo della pressione di esercizio della pompa di bassa pressione, la mia impressione da NON
esperto di meccanica, è che il gasolio arrivi con difficoltà.
Tanto è vero che il pompista di Torino da me incaricato, ha montato dei manometri per verificare
l'eventuale perdita di pressione dell'alta pressione dopo diverse ore di fermo; tutto ok.
Certo è che se faccio l'avviamento girando solo una volta la chiave, attendendo il messaggio di premere
il pedale prima di ........... la croma spesso non parte pur insistendo con l'avviamento. Se giro e rigiro due
o tre volte, parte subito ma il motore gira male per alcuni secondi e se non accellero (colpetti) non sta in
moto.
C) la valvola EGR è chiusa con il lamierino ed è stata esclusa anche via software (elettricamente collegata)
qundi nessun allarme di anmalia EGR.
ultima cosa sono i consumi in città; guidando con molta calma riesco ad avere una media di 8,5 - 9,
km/Lit (dato del computer di bordo) che sebbene sia un 200 cv, mi sembra che consumi un po' troppo se
la paragono alla mia precedente lancia K 2.4 Jtd
Rispondo in sequenza:
A) TIPO DI GASOLIO
50% normale 50% HQ/excelent etc.. in entrambe i casi nel 90% dei casi mi servo in Q8
B) nel mio primo post ho dimenticato di scrivere che la prova compressione è stata fatta, a dire di
, con esito positivo. Però visto che di
non mi sono fidato, intendo dire che non ho fatto rifare la testata, farò controllare la compressione ad un altro meccanico. Su questo punto vi farò sapere.
Sebbene sia certo della pressione di esercizio della pompa di bassa pressione, la mia impressione da NON
esperto di meccanica, è che il gasolio arrivi con difficoltà.
Tanto è vero che il pompista di Torino da me incaricato, ha montato dei manometri per verificare
l'eventuale perdita di pressione dell'alta pressione dopo diverse ore di fermo; tutto ok.
Certo è che se faccio l'avviamento girando solo una volta la chiave, attendendo il messaggio di premere
il pedale prima di ........... la croma spesso non parte pur insistendo con l'avviamento. Se giro e rigiro due
o tre volte, parte subito ma il motore gira male per alcuni secondi e se non accellero (colpetti) non sta in
moto.
C) la valvola EGR è chiusa con il lamierino ed è stata esclusa anche via software (elettricamente collegata)
qundi nessun allarme di anmalia EGR.
ultima cosa sono i consumi in città; guidando con molta calma riesco ad avere una media di 8,5 - 9,
km/Lit (dato del computer di bordo) che sebbene sia un 200 cv, mi sembra che consumi un po' troppo se
la paragono alla mia precedente lancia K 2.4 Jtd
1
voti
Fatti pulire il serbatoio, hai sicuramente dello sporco. Sostituendo la pompa di bassa la mia Croma ha smesso di partire con due accensioni quadro e il consumo è passato da 8/8,5 a 6,5/6,8 lt/100km senza fare nulla altro. Sembrava tutta ok ma non lo era. Tanto per dire un difetto strano che faceva: a 65 km/h vibrava l'avantreno con qualunque marcia dentro, sostituita la pompa non vibra più. La pompa era ridotta malissimo, un grumo di sporco, inutile tentare la pulizia, ho preferito la sostituzione, io uso solo Totalerg, ma alcune volte ho dovuto fare rifornimento altrove, chissà chi mi ha mollato tutto quello sporco.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Non è che al concessionaria ha fatto la dsistribuzione è non hanno messo in fase correttamente bastano 2 denti per dare problemi,anche la pompa di bassa come dicebabbucciodonosor potrebbe essere imputata,come tu hai detto il pompista ha messo i manometri ed ha rilevato che non ciono anomalia nelle pressione e nemmeno cali dopo ore di fermo,però il fatto di avere la pressione corretta non significa vere la portata corretta bisognerebbe provare misurare la pressione in marcia se la portata è di molto più bassa stai ceerto che la pressione la trovi bassa,come anche il serbatoio sporco facci sapere ciao.
0
voti
Ciao a tutti. Io possiedo una fiat Croma 1.9 Mjt 150 CV del 2007.
L'auto ha 134000km e da circa un mese sto avendo lo stesso problema che aveva trimone circa un anno fa.
In pratica in accelerazione in 4a, 5a e 6a marcia ed intorno ai 2000 giri il motore comincia a vibrare, e di conseguenza l'abitacolo, e non ho la spinta di potenza che avevo prima. Il problema è accentuato se accellero a 2000 giri in salita.
Non ho capito come alla fine ha risolto trimone il suo problema, voi avete suggerimenti?
Grazie
L'auto ha 134000km e da circa un mese sto avendo lo stesso problema che aveva trimone circa un anno fa.
In pratica in accelerazione in 4a, 5a e 6a marcia ed intorno ai 2000 giri il motore comincia a vibrare, e di conseguenza l'abitacolo, e non ho la spinta di potenza che avevo prima. Il problema è accentuato se accellero a 2000 giri in salita.
Non ho capito come alla fine ha risolto trimone il suo problema, voi avete suggerimenti?
Grazie
0
voti
Suggerimenti proprio nello specifico no anche perché l auto va controllata le cause del tuo porblema potrebbero essere il sensore pressione rail o addirittura la pompa del gasolio,ma nache il gasolio sporco ed il filtro sgasolio sporco.L hai gis portata da far vedere?
0
voti
Si l'ho portata ma mi hanno detto che potrebbe essere il volano, preventivo di 1200 euro di spesa....ma se fosse il volano le vibrazioni non dovrei averle anche a marce più basse? Inoltre non sento rumori strani. Filtro gasolio sostituito
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa