Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sansui au-111: sostituire i condensatori di accoppiamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sansui au-111: sostituire i condensatori di accoppiamento

Messaggioda Foto Utenteroccale » 4 mar 2012, 1:58

Buona sera.
Non sono un grande esperto in elettronica ma un misero intraprendente appassionato.
Capito su questo sito perché ho appena comprato il mio primo SANSUI, ed è un au-111. (schema http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/ ... U-111.html)
Voglio sostituire i condensatori di accoppiamento delle 6L6gc, 2x 2x 0.2uf 0.3uf 400v e 400v.
immagine al seguente link, i diodi al momento utilizzati sono in alto a dx, rossi:
imgp1218.jpg
imgp1218.jpg (73.46 KiB) Osservato 4781 volte

Oltre che devo sostituire i diodi raddrizzatori.
Cosa posso usare al posto del diodo sw-0.5A ed sw-0.5d senza cambiare il suono, visto che non trovo da nessuna parte dei degni sostituti?

qualcuno può dirmi i giusti valori e tipo (materiale) dei condensatori da utilizzare tra quelli dell' immagine rispetto allo schema?
aux1111.jpg
aux1111.jpg (79.25 KiB) Osservato 4781 volte

Grazie.

Molte grazie in anticipo chi mi potrà aiutare.

marco
Foto Utenteroccale
0 2

1
voti

[2] Re: Sansui au-111: sostituire i condensatori di accoppiament

Messaggioda Foto Utenteasdf » 4 mar 2012, 8:20

Ciao Foto Utenteroccale O_/ .
Ho riscritto il titolo del topic, rendendolo più "significativo" (ricorda che non vanno inserite nel titolo parole come aiuto o simili), in quanto era troppo generico.

Ho postato le immagini mediante le opzioni Invia allegato ed Inserisci in linea con il testo, che sono la modalità con cui devi postare le immagini sul forum, che non mai vanno postate con server esterni.

Ultima cosa: tra i link delle immagini ad Imageshack ce n'erano due uguali, che rimandavano alla stessa immagine, motivo per cui non ho postato due volte la stessa foto, ma l'ho postata solo una volta (mi riferisco alla prima delle due foto presenti nel post).

Buona prosecuzione :-) .
O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sansui au-111: sostituire i condensatori di accoppiament

Messaggioda Foto Utenteroccale » 4 mar 2012, 11:20

Molte grazie, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Marco
Foto Utenteroccale
0 2

2
voti

[4] Re: Sansui au-111: sostituire i condensatori di accoppiament

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 4 mar 2012, 11:22

Ciao,
rispondo anche se ci sono molti lati oscuri nel tuo post:
Voglio sostituire i condensatori di accoppiamento delle 6L6gc, 2x 2x 0.2uf 0.3uf 400v e 400v.

Per quale motivo? Non mi sembrano da sostituire [-X
Oltre che devo sostituire i diodi raddrizzatori.
Cosa posso usare al posto del diodo sw-0.5A ed sw-0.5d senza cambiare il suono, visto che non trovo da nessuna parte dei degni sostituti?

Cambiare quei diodi non influenza in alcuna maniera il suono, sono dei semplici raddrizzatori che forniscono l'alimentazione alle finali (per duplicatore) e un bias negativo di polarizzazione. Li hai misurati? Sono in corto?
Come tu stesso dici non esiste degno sostituto. Al massimo usa 1N4007 da 1000V.

qualcuno può dirmi i giusti valori e tipo (materiale) dei condensatori da utilizzare tra quelli dell' immagine rispetto allo schema?

Li hai misurati sono in perdita o in corto?. I giusti valori sono quelli dello schema, il materiale e' quello gia' usato poliestere o elettrolitici. Non mi sembra di vedere cartaolio. Edit ma? forse ce ne sono, sono in perdita? Sono molto belli, lasciali dove sono End Edit

Questi amplificatori sono relativamente recenti, se si accendono la prima volta a tensione ridotta per dar tempo agli elettrolitici di riformare l'ossido riprendono a funzionare regolarmente (nei loro limiti).
Il vero valore di queste anticaglie consiste nel lasciare il piu' possibile intatti i componenti originali.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Sansui au-111: sostituire i condensatori di accoppiament

Messaggioda Foto Utenteroccale » 4 mar 2012, 22:36

Questo finale è abbastanza costoso, se fate una ricerca sul web potete trovare centinaia di opinioni entusiastiche, monta dei trasformatori di alimentazione e di uscita tra i migliori o forse i migliori mai realizza, gli HASHIMOTO degli anni 60.
I condensatori delle foto non sono del mio finale, che monta dei wima da 0.056uf al posto dei 0.3 e 0.2, e dei 0.33 poliestere al posto dei 2 che restano nascosti.
Per questo chiedevo aiuto nell' individuare sullo schema i reali valori dei condensatori indicati.
Marco
Foto Utenteroccale
0 2

0
voti

[6] Re: Sansui au-111: sostituire i condensatori di accoppiament

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 5 mar 2012, 22:28

per me rimane un mistero come una simile accozzaglia di cavi possa anche solo vagamente suonare bene, ma se sei contentu tu :lol:

io guarderei degli audyn cap, ci sono diverse versioni in base quanto vuoi spendere .. quelli normali, i plus, o gold copper etc .... tensione a partire dai 400 volt fino ai 1200 della top di gamma

per i diodi imho si sta rasentando veramente il mistico.... lascia quelli che ci sono lì
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale