http://www.webalice.it/crapellavittorio ... a_led2.gif
Ho provato a realizzare questo circuito (so che le prossime saranno domande idiote, ma è il mio 1° circuito) e non funziona quindi volevo chiedervi:
1) Il simbolo della messa a terra, corrisponde al "-" della batteria in questo caso?
2)Posso unire le 2 batterie da 12 V e mandare 24 V direttamente su il + della breadboard ?
3) Ho realizzato il primo pezzo (dal + fino all'input) e non funziona, devo necessariamente montare anche quell'altro pezzo per vederlo funzionante(ovviamente 12V)
4) Ho testato con il tester i contatti, e la corrente si ferma su C2, perché ? La polarità sono sicuro sia giusta...
5) Posso collegare i led in serie? e si sì, Vanno così: Anodo-->Catodo->Anodo->Catono->Anodo->Catodo. Giusto ?
Delucidazioni su questo circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
5
voti
Ciao e benvenuto!
1- Esatto
2- No, devi alimentare le due sezioni del circuito con 12V, quello che puoi fare è prelevare da una sola batteria i 12V per un circuito e per l'altro. Non alimentare con 24 V quel circuito perché rischi di bruciarlo.
3-No, ogni sezione funziona indipendentemente dall'altra. Deve andare anche una sola per volta.
4- Il condensatore C2 serve per bloccare la componente continua e lasciare passare soltanto quella alternata. Con un tester è normale non vedere cosa succede, servirebbe l'oscilloscopio.
5- Giusto.
1- Esatto
2- No, devi alimentare le due sezioni del circuito con 12V, quello che puoi fare è prelevare da una sola batteria i 12V per un circuito e per l'altro. Non alimentare con 24 V quel circuito perché rischi di bruciarlo.
3-No, ogni sezione funziona indipendentemente dall'altra. Deve andare anche una sola per volta.
4- Il condensatore C2 serve per bloccare la componente continua e lasciare passare soltanto quella alternata. Con un tester è normale non vedere cosa succede, servirebbe l'oscilloscopio.
5- Giusto.
0
voti
mmm... però non funziona xD. Metto qualche foto, magari riuscite a vedere dove sbaglio. Grazie per il benvenuto
.
Edit marco438: le foto si postano sul forum usando il comando "invia allegato" e "inserisci in linea con il testo".
I server esterni non devono essere adoperati.
Ok. lo farei solo che mi dice file non valido, pensavo solo di alleggerire il forum
Ho inserito io (davidde) l'immagine più significativa, prova a leggere le istruzioni vedrai che le immagini si caricano che è un piacere.
- Codice: Seleziona tutto
http://www.flickr.com/photos/55259979@N08/6951542903/
http://www.flickr.com/photos/55259979@N08/6805425338/
http://www.flickr.com/photos/55259979@N08/6805423712/
Edit marco438: le foto si postano sul forum usando il comando "invia allegato" e "inserisci in linea con il testo".
I server esterni non devono essere adoperati.
Ok. lo farei solo che mi dice file non valido, pensavo solo di alleggerire il forum
Ho inserito io (davidde) l'immagine più significativa, prova a leggere le istruzioni vedrai che le immagini si caricano che è un piacere.
Ultima modifica di
xphone1 il 4 mar 2012, 12:03, modificato 1 volta in totale.
2
voti
Le immagini devi allegarle direttamente nel sito, non tramite link esterni.
Come input cosa utilizzi ?
I componenti che hai utilizzato (in particolare i transistor) hanno la stessa sigla di quelli dello schema o ti sei preso qualche "licenza poetica"
?
Che batteria stai utilizzando ?
Come input cosa utilizzi ?
I componenti che hai utilizzato (in particolare i transistor) hanno la stessa sigla di quelli dello schema o ti sei preso qualche "licenza poetica"
Che batteria stai utilizzando ?
0
voti
Allora l'input è un jack da 3,5, collegato al lettore MP3. Sto usando una canzone che ha sia alti che bassi. La corrente è a
La prima è di 12 V - 9,6 A -----> 8 stilo collegate in serie
La seconda è di 12 V - 4.5 A
I componenti sono esattamente gli stessi, nessuna licenza poetica D:
I led sono verdi
Edit: Facendo come dice il mod, mi dice file non valido ...
La prima è di 12 V - 9,6 A -----> 8 stilo collegate in serie
La seconda è di 12 V - 4.5 A
I componenti sono esattamente gli stessi, nessuna licenza poetica D:
I led sono verdi
Edit: Facendo come dice il mod, mi dice file non valido ...
Ultima modifica di
xphone1 il 4 mar 2012, 12:05, modificato 1 volta in totale.
2
voti
Mmm, guardando la foto mi mancano dei componenti, è facile che siano nascosti sotto ad altri ma non mi pare...
Per esempio, dov'è collocata la resistenza da 100ohm che è da montare in serie ai led ?
Facendo una conta veloce dei componenti, nello schema ne vengono indicati 20 per ogni sezione, sulla tua breadboard invece mi sembra ce ne siano soltanto 17. Confermi oppure non si vedono dalle foto?
Adesso con che tensione alimenti il circuito 12 o 24 V?
Per esempio, dov'è collocata la resistenza da 100ohm che è da montare in serie ai led ?
Facendo una conta veloce dei componenti, nello schema ne vengono indicati 20 per ogni sezione, sulla tua breadboard invece mi sembra ce ne siano soltanto 17. Confermi oppure non si vedono dalle foto?
Adesso con che tensione alimenti il circuito 12 o 24 V?
0
voti
Il circuito è alimentato a +12. Si ho fatto un po' di confusione, l'ho rimontato una 10 di volte e può capitare di dimenticare qualcosa xD. Comunque, provo a mettere le tre resistenze mancanti e ti faccio sapere... Per ora grazie.
0
voti
ok, provo a vedere se va così... Oggi il negozio di elettronica è chiuso, quindi non posso fare altro che incrociare le dita..
2
voti
Ciao,dato che è il tuo primo circuito mi sento di darti alcuni consigli di ordine pratico per evitarti malfunzionamenti e "arrabbiature"
: i terminali dei componenti,tranne i piedini degli integrati che sono "inossidabili", vanno sempre raschiati accuratamente con carta smeriglio fine o con una "lama" (magari di un cutter o di forbici) o una limetta (vanno benissimo quelle di carta per le unghie) in modo da asportare ogni traccia di ossido o colla o sporcizia varia che impedirebbero un corretto contatto elettrico e questo non solo per i montaggi su breadboard ma anche per i montaggi saldati su millefori o PCB ; nello specifico della breadboard occorre poi assicurarsi che quando si inseriscono i componenti i suddetti terminali entrino fino in fondo nei fori e per i collegamenti devi obbligatoriamente usare fili (raschia anche quelli) "rigidi" di sezione adeguata (troppo sottili "ballerebbero" nel foro e troppo grossi forzerebbero le mollettine di ritenuta rendendo il foro in seguito inutilizzabile) e non,come mi pare di vedere dalla foto,dei fili "trefolati" (cioè i comuni fili elettrici formati da tanti filetti sottili messi insieme) sempre per il motivo di cui sopra,cioè che se non entrano bene fino in fondo nei fori non ottieni un sicuro contatto elettrico;a proposito,anche tenere tra le dita la porzione del terminale che andrà a inserirsi nel foro può "sporcarlo" e causare un falso contatto. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4