Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fumo nero jtd 16v

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Fumo nero jtd 16v

Messaggioda Foto Utentelevissima » 30 lug 2007, 15:00

Salve ho un annoso problema che non riesco a risolvere, ho una fumosità (di colore nero) elevata in ogni condizione.

Se sgaso fa fermo fuma come un treno
Se riprendo a bassi giri fuma come un treno
A pieno carico fuma come un treno

In piu fino a 3000 giri nonostante fumi al spinta è buona oltre il rumore si fa piu cupo continua a fumare e è lenta a salire di giri.

ho verificato le cose piu facili tipo cambiare filtro del'aria del gasolio, controllare i tubi superiori ed inferiori dell'interccoer e non si sono problemi ma continia a fumare.

Ho pensato che fosse fuori fase ma ho scartato l'ipotesi perche tiene bene il minimo
Ho pensato che fosse un iniettore ma due pompisti bosch mi hanno detto che gli iniettori del jtd 16v se non vanno bene si accende la spia e comunque i problemi sarebbero piu evidenti. :?:
Ho pensato che non avesse abbastanza compressione (ho 150,000 km) ma non mi manguia un filo d'olio
ora sto pensando al debimetro, anche se non sono molto convinto perche mi aspetterei che si la macchina vada di meno ma anche che non fumi :?:

Purtroppo quando mi presento da un meccanico con un'auto da 150.000 km e problemi di fumosità mi sembra che nessuno si prenda a cuore il problema ed un paio mi hanno addirittura consigliato di fare 2/3 pieni con gasoli addizionati che si sarebbe risolto :shock: cosa che ho anche fatto ma senza nessun esito.

Chiedo lumi a voi se avete altre prove da consigliarmi :cry: o se vi viene in mente qualche idea per poter individuare il problema oppure escudere a priori qualcosaltro, io brancolo un po nel buio.

Grazie
Foto Utentelevissima
0 2

0
voti

[2] Re: Fumo nero jtd 16v

Messaggioda Foto UtenteSpider73 » 31 lug 2007, 14:23

Direi che se non lo hai mai cambiato potrebbe essere il debimetro che non da + una corretta lettura....
Foto UtenteSpider73
0 2

0
voti

[3] Re: Fumo nero jtd 16v

Messaggioda Foto Utentelevissima » 31 lug 2007, 14:44

Grazie del consiglio Spider :D penso che a breve provvederò

Nel frattempo, giusto a titolo di cronaca, ho tolto il paramotore ed ho verificato che i collettori
fossero diritti e che non ci fossero sfiati o residui di fuliggine: pare sia tutto a posto.

Ho fatto pichiettare il terminale magari era tappato e creava fuliggine ma niente :cry:

A breve rimontero il manometro del turbo per controllare se le pressioni sono costanti e quanto sono.
farò controllare la tensione del debimetro e se non corretta lo cambierò (azzz quanto costa :!: )
se ho tempo andrei anche da una mio amico preparatore per fare una diagnosi in emulazione per vedere
se è il gasolio che è troppo o l'aria che è poca.
Foto Utentelevissima
0 2

0
voti

[4] Re: Fumo nero jtd 16v

Messaggioda Foto UtenteSpider73 » 31 lug 2007, 17:58

Ma e' mica rimappata?.......
Foto UtenteSpider73
0 2

0
voti

[5] Re: Fumo nero jtd 16v

Messaggioda Foto Utentelevissima » 31 lug 2007, 21:13

Spider73 ha scritto:Ma e' mica rimappata?.......

Si da circa 140.000 km :oops: i problemi sono incominciati circa un paio di mesi fa con l'arrivo del caldo.
Foto Utentelevissima
0 2

0
voti

[6] Re: Fumo nero jtd 16v

Messaggioda Foto UtenteSpider73 » 1 ago 2007, 10:03

Classico 8) .....direi debimetro e spero che hai montato un'aspirazione migliore ,tipo filtro a pannello
in cotone.....con sto caldo iniziano a fumare un po' tutti i diesel "spinti" se non aspirano una buona quantita' d'aria,
e non avendo il debimetro funzionante al 100%....ciao
Foto UtenteSpider73
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa