Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delucidazioni su questo circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 5 mar 2012, 18:07

hahah Che sola che sono xD.....
Sistemati, ma non va lo stesso... che dici, dopo tutti questi tentativi, potrei aver bruciato qualcosa?
Foto Utentexphone1
10 2

0
voti

[22] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 5 mar 2012, 18:11

L'unica cosa di cui non sono sicuro sono i collegamenti su q2 e sui led perché la foto di prima del dettaglio era sfocata (comunque i led hanno il piedino dell'anodo più lungo di quello del catodo, lo dico per sicurezza). se posti una foto chiara, magari in più angolazioni, della zona q2, posso vedere se è tutto a posto.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 5 mar 2012, 18:24

IMG_5009.JPG
IMG_5009.JPG (391.8 KiB) Osservato 1603 volte
IMG_5007.JPG
IMG_5007.JPG (348.84 KiB) Osservato 1603 volte
IMG_5003.JPG
IMG_5003.JPG (356.25 KiB) Osservato 1603 volte
e poi non mi fa più inserire allegati

Edit marco438: il massimo consentito per gli allegati e' tre. Perche non impari a ridimensionare le foto prima di postarle? Bisogna fare le acrobazie per guardarle! Serbiti di Paint.
Ok. Mi sa che devo rileggere il regolamento xD Tranquillo che se è vietato, non accadrà più!
Se non è vietato c'è un motivo se lo faccio, ed è quello di preservare meglio i dettagli. Se quello di paint era un consiglio per mettere 3 foto in un allegato, non ci avevo pensato. Grazie, e scusa ancora, questa è la seconda volta che mi richiami in due giorni, e non ci tengo a farla diventare un abitudine
Ultima modifica di Foto Utentexphone1 il 5 mar 2012, 18:44, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentexphone1
10 2

0
voti

[24] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 5 mar 2012, 18:30

Mi dispiace secondo me è tutto giusto.. prova ad accertarti con un tester che i collegamenti della bread funzionino per ogni nodo, altrimenti se per ogni foto che hai fatto hai provato a collegare l'alimentazione può essere che si sia bruciato qualcosa.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 5 mar 2012, 18:33

Probabilmente la causa è la seconda: per ogni foto che ho fatto ho collegato l'alimentazione... e a le volte mi sono anche dimenticato e la ho lasciata collegata ..... .... ....
Provo a ricomprare tutti i pezzi sperando che sia questa la causa e provo prima a cambiare lettore (non si sa mai !)
Foto Utentexphone1
10 2

0
voti

[26] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 5 mar 2012, 18:36

Ma hai qualche strumento a disposizione, tipo un multimetro? con quello puoi misurare resistenza, capacità e il funzionamento dei diodi e dei transistor. Così scopri cosa non va e cambi. :D
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 5 mar 2012, 18:40

Ho il Tester analogico ... Ok per diodi e resistenze. Ma come controllo transistor e diodi ?
Dimenticavo, scusa per il tempo perso (non posso nemmeno ringraziarti usando il tasto,visto che non ho 10 di rep =(, ma tranquillo, appena posso lo farò) e per le acrobazie che devi fare con le mie foto xD
Foto Utentexphone1
10 2

5
voti

[28] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2012, 18:50

Allora, ci sono alcune cose che non ho ancora capito io : 1 perché mai per un circuito con così pochi componenti usi più breadboard collegate insieme lasciando poi degli enormi spazi vuoti (resistori e diodi possono essere messi anche verticalmente "accorciando l'anguilla",se proprio hai bisogno di "spazio") aumentando così l'esigenza di fare ponticelli con la conseguenza di aumentare la possibilità di avere falsi contatti ; 2 perché procedi a casaccio dimenticando dei componenti e/o collegandoli in modo errato ( e Davidde ti ha già avvisato che così facendo puoi aver bruciato i transistor e i led ! ) ,come in tutte le cose ma specialmente in elettronica bisogna agire con metodo ovvero,nello specifico,partendo dalla lista dei componenti,mettendoli tutti "in fila" davanti a te e verificando i giusti valori di resistori e condensatori,il verso di diodi,led e elettrolitici e la giusta piedinatura dei transistor ( qual è la base,qual è l'emettitore e qual è il collettore ) poi seguendo lo schema inserirli ( mettendo prima quelli più "bassi", è una regola pratica che ti servirà specialmente se poi passerai dalla breadboard alle millefori e ai PCB ! ) verificando sempre di effettuare correttamente i collegamenti e i versi e infine ricontrollando accuratamente di aver fatto i giusti collegamenti coi giusti versi e i giusti valori prima di dare tensione ; 3 Ho già detto che i fili trefolati non vanno bene perché si "accartocciano" e non entrano bene fino in fondo nei fori ( le mollettine servono praticamente più che altro solo a trattenere il terminale ma il "vero" collegamento della breadboard è la "pista" che sta sotto su cui il terminale deve aderire bene ) e ho visto anche dei collegamenti tra fili "intrecciati" ( orrore ! ) che possono andare bene in un circuito elettrico a 230 V dove sono quasi una "regola" ma assolutamente non in un circuito elettronico dove la minima traccia di sporco o collegamento ballerino può creare un falso contatto con conseguente malfunzionamento ; detto questo mi scuso con gli altri che hanno risposto nel frattempo che scrivevo ma ho scritto una risposta piuttosto lunga e "ragionata" e per me che uso da poco tempo il PC è una vera impresa ! O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[29] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 5 mar 2012, 18:59

Sono abituato con il digitale che ha la funzione apposta, ma comunque una semplice prova che mi viene in mente per il diodo è di usare il tester per la resistenza e vedere se solo in uno dei due versi ti da un valore diverso da infinito. Se in entrambi i versi da infinito significa che è interrotto, se in entrambi i versi da un valore non infinito significa che è cortocircuitato. Stessa prova per il transistor considerando che tra base ed emettitore e tra base e collettore c'è una giunzione (come il diodo) quindi anche qua deve condurre in un solo senso.

Ps: Leggi attentamente il consiglio di Foto Utenteclaudiocedrone e usalo come regola d'ora in poi. Hai a che fare con "roba" che funziona solo e solo se collegata tutta giusta dall'inizio alla fine. Prima di alimentare devi avere una sicurezza del 99% di aver fatto i collegamenti giusti. Non ti ho detto niente perché a quanto pare è uno dei primi circuiti e non hai ben chiari alcuni concetti tipo il verso dei componenti. Comunque in futuro sai come comportarti :ok:
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

1
voti

[30] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 5 mar 2012, 19:03

Ti informo prima che la tua critica la ho trovata molto costruttiva, capisco i miei errori, e che montare e poi testare non è una cosa intelligente! (Dovrei "progettare", montare, assicurarmi di aver inserito bene i componenti, assicurarmi di aver messo le polarità correttamente, riassicurarmi 10 volte di entrambi, e poi dare tensione). Comunque voglio rispondere alle tue domande.
1) Su una breadboard mi trovavo male e facevo molta confusione. Quindi ho deciso di acquistarene un'altra della stessa dimensione, il venditore aveva solo quella doppia. Mi sono accontentano e la ho presa. Come noti ha solo due linee per il + e il -. Per ora ne ho trovata un'altra rimettendo la vecchia breadboard. Ti ricordo che questa è solo metà del circuito !
2)perché sono nuovo nella materia, dici che dovrei prestare ancora più attenzione ? Non lo ho fatto, ho sbagliato e devo ancora farci la mano. Purtroppo, sbaglio una cosa e ricollegando i pezzi, a ME capita di sbagliare e riposizionarli male. Non accorgendomi dell'errore, dò tensione e il risultato si è fatto notare
3)Li ho cambiati! Non sono più trifolati, sono monofase e belli duri, molto più piccoli di quelli di prima !
Come già detto all'inizio, grazie per la critica

@MatteoDL: Grazie mille per l'aiuto ! Davvero tanto! Vi farò sapere se ci sono riuscito xD. comunque si, come vedi lo ho letto !
Foto Utentexphone1
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale