Devo progettare un impianto fotovoltaico da 29 kWp.
Riguardo all'entrata in vigore della CEI 0-21, per i paragrafi da 8 in poi, che entreranno in vigore il 30 giugno 2012, volevo sapere:
1) Devo prevedere e preventivare il trasformatore di isolamento, anche se non so se l'impianto entrerà in esercizio prima o dopo il 30 giugno 2012? Come si fa a prevedere?
E se lo prevedo, e poi me lo connettono dopo il 30 giugno 2012?
2) Per quanto riguarda il sistema di protezione interfaccia e il dispositivo di interfaccia, sul sito dell'Enel oggi ho visto che le interfacce accettate fino ad oggi, scadranno tutte o quasi il 30 giugno 2012. C'è scritto che sono selezionate in verde quelle conformi alla CEI 0-21. Io non ne ho viste nessuna che sia selezionata di verde.
Voi come vi comportereste riguardo questi due problemi ?
Grazie
Impianto fotovoltaico 29 kWp
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Per l'applicabilità della CEI 0-21, da quanto ho capito, fa testo la fine lavori dell'impianto e non la data di accensione. Vista l'incertezza che regna, se possibile, mi affretterei a finire i lavori al più presto in modo da non essere esposto all'alea introdotta dalla transizione.
Se accendi prima di giugno il trasformatore certamente Ti servirà.
Se accendi prima di giugno il trasformatore certamente Ti servirà.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Il trasformatore di separazione, non è più richiesto a valle degli inverter anche se la potenza supera 20 kW, purchè gli inverte siano dotati di dispositivo di controllo, conforme alla norma che stacchi il convertitore entro 0,5 s quando la componente continua supera lo 0,5 % della corrente nominale dell'inverterstesso.
Il TR di separazione è comunque necessario per gli impianti FV che funzionano con un punto a terra.
Tratto da TTN DI FEBBRAIO 2012
Il TR di separazione è comunque necessario per gli impianti FV che funzionano con un punto a terra.
Tratto da TTN DI FEBBRAIO 2012
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Quanto detto da
Pierluigi2002 è corretto ma avrà validità a decorrere dalla fine di giugno 2012 (ovvero entrata in vigore dei paragrafi dall'otto al dodici della CEI 0-21). Sino a quel momento il trasformatore è ancora richiesto poiché resta in vigora l'attuale "guida per le connessioni Enel" od omologa del Distributore locale.
-

Giovepluvio

0
voti
Ma da un p.to di vista pratico cosa comporta non mettere il trasformatore d'isolamento?
0
voti
in che senso!?
Io veramente intendevo da un p.to di vista elettrico.
P.E. scatti intempestivi del differenziale, eventuali danni per sovratensione etc...
Io veramente intendevo da un p.to di vista elettrico.
P.E. scatti intempestivi del differenziale, eventuali danni per sovratensione etc...
0
voti
Il trasformatore si mette per obbligo normativo. Per "fare un favore" al Distributore che in questo modo è certo di non avere iniezione di componente continua in rete (e queindi che i suoi trasformatori funzionino a dovere). Non viene utilizzato perché utile nell'impianto in sé quindi rimuoverlo non comporta nulla se non progettare l'impianto... senza prevederlo.
-

Giovepluvio

0
voti
mettiamoci il cuore in pace.... Il trafo è obbligatorio ora e anche per qualche mese dopo giugno. Il problema sta nel fatto che non ci sono inverter a morna cei0-21 che possano sopperire l'eliminazione del trafo, e probabilmente pochi costruttori saranno pronti per giugno. Immagino anche che si sarà una bella deroga a giugno sull'applicabilità della cei0-21...
0
voti
Ma se gli inverter sono dotati di proprio trasformatore di isolamento interno con certificazione Enel, credo non sia obbligatorio quello esterno, visto che tale obbligo - se non sbaglio - sussiste per gli impianti superiori a 20 kW e inverter privi di trasformatore interno.
-

krimad87
-2 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica