Salve a tutti, ho un problema di avviamento alla mia Focus 1.8 tdci del 2002.
La mattina (solo la mattina) non parte se non dopo molti tentativi. Quando riesco ad avviarla vedo che la lancetta del contagiri ha una leggera esitazione che dura una frazione di secondo e poi il motore si stabilizza poco sotto i mille giri.
Per tutto il giorno, poi, nessun problema anche dopo soste di alcune ore.
Il difetto si ripresenta puntualmente la mattina successiva.
Ho fatto fare la diagnosi ad un bravo pompista di Roma. Il codice errore che risulta è 0251, un codice errore generico che indica un problema di perdita di pressione nel sistema pompa - iniettori. Mi dice ,pero', che occorre smontare per trovare il guasto ed alla fine potrebbe essere anche una stupidaggine tipo qualche gommino o manicotto che, difettoso, fa "perdere pressione" al circuito durante la sosta notturna.
A qualcuno e' successa una cosa simile? Avete qualche suggerimento da darmi?
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione, Adriano.
Focus 1.8 TDCI 115 cv - non parte a freddo
Moderatore:
Franco012
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Secondo me potrebbe essere una stupidagine, non credo sia dovuto ad un manicotto rotto perché sentiresti durante la marcia una erogazione irregolare, forse è qualcosa legata alla valvola che regola la pressione del gasolio che a freddo fa quel difetto però per così poco credo non valga la pena di spendere soldi.

0
voti
Ti ringrazio per la risposta. Il problema e' che vorrei risolvere questo inconveniente per evitare di sollecitare troppo il gruppo motorino di avviamento- volano visto i drammatici problemi cui incorrono gli sfortunati possessori di Ford 1.8 tdci (non solo focus e non solo ford).
Se interessa andate a leggervi la petizione per volano difettoso ford (che non richiama le auto difettose pur sapendo che trattasi di difetto di fabbrica) su http://www.idaf.it (cerca "petizione volano").
Con questa segnalazione non vorrei aver fatto qualcosa di non consentito nel forum. Nel caso fatemelo presente e non avvera' piu'.
ciao a tutti,Adriano.
Se interessa andate a leggervi la petizione per volano difettoso ford (che non richiama le auto difettose pur sapendo che trattasi di difetto di fabbrica) su http://www.idaf.it (cerca "petizione volano").
Con questa segnalazione non vorrei aver fatto qualcosa di non consentito nel forum. Nel caso fatemelo presente e non avvera' piu'.
ciao a tutti,Adriano.
0
voti
ciao, probabilmente entra aria nel circuito, controlla lo stato dei connettori dei tubi del gasolio (occhi che si rompono facilmente quando li sganci)in prossimità del filtro gasolio e dei ritorni, hanno degli o-ring che facilmente possono creare l'inconveniente da te lamentato, cambiali. come ricambio originale vendono tutto l'insieme dei tubi, però con un poco di manualità tutto è modificabile con tubi normali. ciao
0
voti
spiace dirvi che con questo tipo di errore bisogna affidarsi a buontecnico che conosca BENE quel tipo di iniezione.qui non pensiate che abbia la risposta pronta,prendera in consegna la vettura e controllera sia la bassa pressione basandosi sul manometro e fara le opportune prove all alta pressione aiutandosi con le letture eseguite nel rail (tramite dianiosi).saluti
0
voti
Ho dato un'occhiata alla pompa di iniezione e ai vari tubi che la collegano agli iniettori.
C'e' un tubo nero telato che entra nella pompa e proviene dagli iniettori ( dovrebbe trattarsi dei tubi di ritorno del gasolio dagli iniettori alla pompa). Uno dei tubi che fuoriescono dagli iniettori risultava leggermente sfilato.
Ho provveduto a reinserirlo nella sua sede ma mi sembra che non abbia piu' una tenuta "sicura".
Puo' essere che la causa della perdita di pressione del circuito pompa - iniettori sia questa?
Provvedero' ,comunque, a far sostituire al piu' presto i tubi telati.
Grazie e saluti, Adriano.
C'e' un tubo nero telato che entra nella pompa e proviene dagli iniettori ( dovrebbe trattarsi dei tubi di ritorno del gasolio dagli iniettori alla pompa). Uno dei tubi che fuoriescono dagli iniettori risultava leggermente sfilato.
Ho provveduto a reinserirlo nella sua sede ma mi sembra che non abbia piu' una tenuta "sicura".
Puo' essere che la causa della perdita di pressione del circuito pompa - iniettori sia questa?
Provvedero' ,comunque, a far sostituire al piu' presto i tubi telati.
Grazie e saluti, Adriano.
0
voti
Portata la macchina in officina ed effettuate le misure della bassa ed alta pressione.
Tutto funziona alla perfezione e, per il pompista, l'iniezione e' a posto.
Mi ha riconsegnato l'auto dicendomi che il problema delle Focus TDCI e' quello del volano. A suo dire il pignone del motorino di avviamento non "ingrana" bene nel volano e quindi la macchina, subito dopo essersi avviata per un paio di secondi, si spegne perche' il motorino, forzando molto, richiede ulteriore spunto alla batteria, che non ce la fa e l' auto si spegne.
In effetti potrebbe essere (anche perche' non avevo parlato con lui del volano in precedenza) e non ho motivo di dubitare di cio' che dice.
Pero' perche' la diagnosi da' il codice 0251 (pressione rail)?
E perche' lo fa solo la mattina?
Ciao, Adriano.
Tutto funziona alla perfezione e, per il pompista, l'iniezione e' a posto.
Mi ha riconsegnato l'auto dicendomi che il problema delle Focus TDCI e' quello del volano. A suo dire il pignone del motorino di avviamento non "ingrana" bene nel volano e quindi la macchina, subito dopo essersi avviata per un paio di secondi, si spegne perche' il motorino, forzando molto, richiede ulteriore spunto alla batteria, che non ce la fa e l' auto si spegne.
In effetti potrebbe essere (anche perche' non avevo parlato con lui del volano in precedenza) e non ho motivo di dubitare di cio' che dice.
Pero' perche' la diagnosi da' il codice 0251 (pressione rail)?
E perche' lo fa solo la mattina?
Ciao, Adriano.
0
voti
Aggiornamento.
Per "tamponare" il problema al volano bimassa della focus la ford suggerisce di pulire il motorino di avviamento e di sostituire la batteria con un' altra (sempre originale ford) creata ad hoc per ovviare TEMPORANEAMENTE alle difficolta' e rumori di ferraglia all' avvio dell'auto.
La nuova batteria e' maggiorata sia nell'corrente che nello spunto ( sembra la batteria di un trattore).
E intanto le garanzie scadono e quando il difetto, inesorabilmente, si ripresenta la ford se ne lava le mani e ti cambia volano-frizione e motorino di avviamento per circa 1400 euro....
Bene, dopo questo piccolo sfogo vi dico che, effettuata la pulizia del motorino e sostituita la batteria, la macchina al mattino parte quasi sempre anche se sporadicamente fa ancora cilecca.
Quindi, per il momento, il problema e' parzialmente rientrato ma, purtroppo, si ripresentera'.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha avuto problemi coi volani bimassa.
Specialmente voi meccanici, se leggete, potreste dirmi le vostre impressioni/esperienze su questo "pezzo meccanico" che una volta nasceva e moriva con la macchina mentre oggi, su alcuni modelli, deve essere sostituito piu' volte sulla stessa vettura.
Abbiamo imparato da ford ( ma anche peugeot, citroen,fiat, audi ed altre) che il volano e' diventato un organo soggetto ad usura come la frizione, i freni ecc.
Ogni commento mi sembra superfluo ma mi farebbe piacere ricevere suggerimenti da chiunque ne capisca piu' di me.
Un' ultima cosa: la Valeo sta commercializzando dei kit 4 pezzi dedicati alle vetture che hanno il volano bimassa per sostituirlo definitivamente con un nuovo monomassa espressamente progettato per ogni singola vettura.
Speriamo sia un intervento finalmente risolutivo e la fine di un incubo per molti.
Attendo con curiosita' i vostri commenti.
Un saluto a tutti, Adriano.
Per "tamponare" il problema al volano bimassa della focus la ford suggerisce di pulire il motorino di avviamento e di sostituire la batteria con un' altra (sempre originale ford) creata ad hoc per ovviare TEMPORANEAMENTE alle difficolta' e rumori di ferraglia all' avvio dell'auto.
La nuova batteria e' maggiorata sia nell'corrente che nello spunto ( sembra la batteria di un trattore).
E intanto le garanzie scadono e quando il difetto, inesorabilmente, si ripresenta la ford se ne lava le mani e ti cambia volano-frizione e motorino di avviamento per circa 1400 euro....
Bene, dopo questo piccolo sfogo vi dico che, effettuata la pulizia del motorino e sostituita la batteria, la macchina al mattino parte quasi sempre anche se sporadicamente fa ancora cilecca.
Quindi, per il momento, il problema e' parzialmente rientrato ma, purtroppo, si ripresentera'.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha avuto problemi coi volani bimassa.
Specialmente voi meccanici, se leggete, potreste dirmi le vostre impressioni/esperienze su questo "pezzo meccanico" che una volta nasceva e moriva con la macchina mentre oggi, su alcuni modelli, deve essere sostituito piu' volte sulla stessa vettura.
Abbiamo imparato da ford ( ma anche peugeot, citroen,fiat, audi ed altre) che il volano e' diventato un organo soggetto ad usura come la frizione, i freni ecc.
Ogni commento mi sembra superfluo ma mi farebbe piacere ricevere suggerimenti da chiunque ne capisca piu' di me.
Un' ultima cosa: la Valeo sta commercializzando dei kit 4 pezzi dedicati alle vetture che hanno il volano bimassa per sostituirlo definitivamente con un nuovo monomassa espressamente progettato per ogni singola vettura.
Speriamo sia un intervento finalmente risolutivo e la fine di un incubo per molti.
Attendo con curiosita' i vostri commenti.
Un saluto a tutti, Adriano.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa